Ultim'ora

I segreti della salute? Bere ogni mattina acqua e limone. Scopriamone i segreti ed i pregi.

Per alcuni potrà sembrare un rimedio della nonna, quelli che ci venivano proposti in passato per sopperire a situazioni di fastidi o malora vari. Certo è che per la sua indole, interamente naturale, potrebbe sembrarlo. Non si sta parlando di sostanze chimiche o di particolari preparati da assumere. No. Si sta asserendo che per prendersi cura della propria salute un toccasana può essere rappresentato da un bicchiere di limone da consumare ogni mattina.  La cosa potrebbe anche no essere del tutto ammiccante, visto che il sapore del succo di limone naturale e concentrato tutto è fuorchè appetibile. Ma bere ogni mattina acqua e limone può rivelarsi essere una abitudine in grado di migliorare il nostro benessere. Vediamo come.  Di base è fondamentale che il limone sia maturo e, possibilmente, biologico.  Il tutto deve essere poi fatto a digiuno. Il succo di limone può essere spremuto in un bicchiere di acqua tiepido e bevuto subito.  Queste le modalità di assunzione pratiche del limone. Ma perché proprio questo agrume? E quali sono i potenziali benefici che possono derivare da una assunzione costante, ogni mattina, di acqua e limone?
Stiamo parlando di un agrume che contiene sostanze molto importanti per il benessere dell’organismo umano: Sali minerali, citrati di calcio e potassio, acido citrico, vitamine B1, B, B3, A e C.
Grazie a queste sostanza il limone va ad avere facoltà antibatteriche e antitossiche. In particolare l’assunzione costante di limone naturale concentrato può servire per:

  • Stimolare la diuresi;
  • Migliorare le difese immunitarie;
  • Fornire l’apporto necessario di Sali minerali al nostro organismo in caso di sbalzi;
  • Combattere l’anemia.

Per tutte queste ragioni il limone viene utilizzato anche nel caso di malanni quali bronchiti e influenza; o patologie più serie, come anemia, reumatismi e diabete. Un rimedio interamente naturale che, se assunto con costanza, può generare effetti benefici il nostro organismo. È tutto un fatto di abitudine: inizialmente l’impatto con un bicchiere di succo di limone concentrato e allungato in acqua può essere destabilizzante. Per questo può essere opportuno arrivarci per gradi, iniziando quindi a spremere poche gocce di limone in un bicchiere di acqua. Fino ad arrivare a mezzo limone.
Ovviamente il consiglio è quello di non aggiungere nient’altro per mitigare il gusto così aspro. Niente zuccheri ovviamente; men che mai sostanze o coloranti vari. Al massimo un cucchiaio di miele, magari anch’esso biologico. Un modo naturale e facile di depurare il proprio organismo con regolarità, da ripetersi ogni mattina. E con il tempo, anche l’impatto iniziale dato dal sapore così fortemente aspro diverrà una semplice abitudine.