Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – EDILIZIA SCOLASTICA, INAUGURATO NUOVO ISTITUTO SCOLASTICO. ERA IN COSTRUZIONE DA OLTRE 25 ANNI

scuola Vairano scuola Vairano2

VAIRANO PATENORA (di Rachele Izzo) –  E’ stata inaugurata stamani la nuova struttura destinata a divenire sede di un istituto scolastico. L’immobile, di proprietà della Provincia di Caserta, è sito in via degli Abruzzi a Vairano Patenora.   Alla cerimonia, oltre al presidente della Provincia, Domenico Zinzi, erano presenti il sindaco di Vairano Patenora, Bartolomeo Cantelmo, gli assessori provinciali Gabriella D’Ambrosio, Francesco Zaccariello e Giuseppe Rocco, il consigliere provinciale Giovanni Robbio, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici di Vairano Domenica Pelosi, l’ex assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Caserta, Giuseppe Spasiano, il comandante della stazione dei carabinieri Massimo Palazzo, il comandante dei vigili urbani, Gaetano Di Nocera, il comandante della polizia provinciale, Antonio Mongillo, la dirigente scolastica Erminia Cortellessa, il dirigente del Settore Lavori Pubblici della Provincia, Paolo Madonna, la dirigente del Settore Istruzione della Provincia di Caserta, Rosaria Rossi. “In otto mesi – ha dichiarato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – siamo riusciti a sbloccare un iter fermo da anni ed a consegnare oggi all’intero comprensorio una struttura che risponde agli standard europei. L’indirizzo programmatico che l’amministrazione provinciale ha adottato nell’ultimo periodo è proprio quello in base al quale le risorse a disposizione ottenute anche dalla vendita di immobili di proprietà della Provincia saranno destinate a finanziare la costruzione di nuove scuole. Investiamo nell’edilizia scolastica e nello stesso tempo tagliamo le spese con l’eliminazione dei fitti passivi”. Quello inaugurato oggi è uno stabile all’avanguardia composto da 17 aule e 3 laboratori, studiato per ottimizzare il risparmio energetico grazie ad un impianto termico di riscaldamento a pavimento e ad un impianto illumino-tecnico a sensori di luce. Lo stabile, poi, è stato realizzato già in previsione di un futuro ampliamento con la costruzione di ulteriori 25 aule. L’operazione consente l’abbattimento dei costi per la locazione e l’eliminazione dei fitti passivi relativi ad altri istituti presenti sul territorio. “Questa nuova struttura rappresenta – ha dichiarato l’assessore all’Edilizia Scolastica, Francesco Zaccariello – la prova più evidente dell’impegno e della tenacia manifestati della Provincia, attraverso il Settore competente. Si è riusciti a sbloccare un’opera ferma ormai da anni per mancanza di fondi e per una serie di problematiche che sono state ora superate”.

 

 

Guarda anche

Pietramelara / Presenzano – Lei comprò l’auto, poi l’amore finì: il giudice lo condanna a restituire 13mila euro

Pietramelara / Presenzano – Quando un amore finisce i conti vanno fatti bene, altrimenti si …

3 commenti

  1. Vairano questi signori non hanno fatto mai niente, o quasi, cioè annullare ogni volta che andavano ad amministrare annullavano tutto quello della precedente amministrazione.
    Però una cosa hanno saputo fare, e cioè rimanere debiti ai cittadini creando danni esagerati, non pagando espropri, ditte, avvocati……debiti che l’amministrazione Cantelmo ha dovuto pianificare per il bene dei cittadini, onde evitare ulteriori danni.
    Poi queste persone si permetto di presentare un ricorso al TAR per impedire la realizzazione di un opera che poteva dare una speranza di lavoro a noi GIOVANI….. a questo punto GUAGLIU’ andiamo tutti a bussare a casa dei vecchi amministratori per mangiare!
    Caro Sindaco vedi di non buttare la tua immagine nel c…o come hanno fatto gli altri, aiuta i Giovani, a crescere nel lavoro, creando infrastrutture che possono agevolare l’occupazione e on lasciare che aziende trovano chiusa la porta del nostro paese e passano alla porta accanto.

  2. Dovete sapere che in un traguardo così importante dove ha visto impegnare tutta l’attuale amministrazione ma in modo particolare il vicesindaco.l’attuale amministrazione secondo me, da giovane studente si è impegnata molto a sbloccare il completamento di tale struttura lasciata lì all’abbandono.
    Questo è stato un passo molto importante perché secondo me studiare in una struttura che ti permette di avere i laboratori, le attrezzature allo scopo di essere più preparati per affrontare il futuro molto ostile nei nostri confronti.La struttura tra le più moderne della zona permetterà di non mandare noi ragazzi a studiare in strutture di regioni limitrofe, pesando sul reddito delle famiglie, facendo i pendolari.
    nel giorno dell’inaugurazione ho visto la partecipazione del Sindaco del vicesindaco dell’assessore Robbio,Russo e del parroco,il presidente della Provincia.
    Tra le vecchie cariche politiche di Vairano abbiamo avuto l’onore della presenza del ex sindaco Giovanni Robbio e il sign. Giuseppe Spaziano, personaggi della politica di vecchio stampo che per Vairano hanno speso tanto tempo,(circa 25 anni) l’asciando questa struttura e tante altre come le palestre delle varie scuole,il centro di colli acquarelli,le stesse scuole medie,ecc.ecc. all’abbandono.
    Dopo questa breve panoramica ultimamente regalano a noi giovani il ricorso al TAR sul borgo medioevale, considerando solo i loro appigli politici, senza considerare che in questo restauro del borgo può esserci un’opportunità per noi GIOVANI di lavorare ed avere un minimo di retribuzione per vivere.
    Smettetela di fare la guerra e pensate che andate a fare i sindaci oppure gli amministratori di cosa pubblica e non private , le cose private discutetele a casa vostra!
    Pensate che abbiamo eletto persone alla provincia, che per i cittadini non hanno fatto niente.
    Pensate che abbiamo avuto sindaci rimasti immobili sulla poltrona.
    Pensate che abbiamo avuto dei segretari prima provinciali e poi regionali CNA che hanno abbandonato le stesse imprese locali.
    Pensate che a tutt’oggi non abbiamo infrastrutture per accogliere la dislocazione di imprese come FERRARELLE.
    Pensate che non abbiamo più le imprese artigiane e commerciali ,chiuse per mancanza di aree attrezzate a norma.
    Pensate che voi stessi politici avete voluto tutto questo, perché i giovani sanno da dove provengono le colpe! Soltanto dalla vostra arroganza,menefreghismo e mancanza di rispetto per gli altri.
    La cosa che per voi è stata sempre importante è questa: Basta che stiamo bene noi poi tutti gli altri possono………
    Adesso non sarà più cosi perché ci attiveremo per i nostri diritti e soprattutto per la nostra dignità.
    Vi consiglio di attivarvi anche voi quanto prima per dare esempio di buon senso e attivarvi a lasciare a noi GIOVANI qualche briciola di quella grande fetta di pane ormai dura.

  3. arte e mestieri

    Complimenti a sapetekè.
    Oggi hai fatto una bella panoramica, speriamo che il nuovo sindaco non consideri solo il borgo medioevale come unico sbocco lavorativo a Vairano, ma bastasse che si attivasse come ha fatto per il borgo ad realizzare infrastrutture per lo sviluppo delle imprese locali.
    Speriamo che poi le cariche importanti delle categorie si attivano per aiutare le imprese locali e speriamo che i delegati provinciali si attivano per dare una spinta ad ricevere più opportunità, forse tutti insieme possiamo farcela.