Ultim'ora

TORA E PICCILLI – “Le Cantine del Diavolo” aprono con i prodotti enogastronomici locali

TORA E PICCILLI (di Nicolina Moretta) – Nei giorni 8, 9 e 10 Novembre 2019 nel Comune di Tora e Piccilli (CE) apriranno “Le Cantine del Diavolo.” Le cantine dei due paesi: Tora e Piccilli sono antiche, come le case dei paesi, e sono scavate nel tufo vulcanico. La manifestazione è stata promossa dal sindaco Luciano Fatigati e prende il nome dal sito de “ Le Ciampate del Diavolo.” Un sito di interesse internazionale che custodisce le orme lasciate sulla roccia dagli uomini primitivi e che gli abitanti del luogo avevano attribuito al diavolo. Le cantine aperte saranno un lancio per la valorizzazione dei prodotti enogastronomici di tutto l’Alto Casertano. Nei centri storici si potranno trovare vini e oli di altissima qualità, formaggi, marmellate, noccioline, castagne, crespelle, carni arrostite e molto altro ancora. Un evento importante che ha richiamato l’interesse di una importante rete televisiva nazionale. Il venerdì le cantine apriranno alle ore 16.00 con il taglio del nastro e la liberazione di animali selvatici a cura di “Casa di Caccia, da emergenza a opportunità”; a sera vi sarà una Mostra concorso Estemporanea e lo spettacolo con gli artisti di strada. Sabato l’evento aprirà i portoni alle ore 9.00, alle ore 10.00 la passeggiata in bici tra i Borghi a cura di MTB di Mignano Monte Lungo e il corteo storico “Terra di Lavoro” con diretta TV che riprenderà anche alle 14.00; l’apertura degli stand è prevista per le ore 12.00; alle 17.00 la sfilata degli Arcieri e corteo storico, alle ore 20.30 lo spettacolo teatrale:”Memorial Tatonno” a cura della compagnia teatrale:”Pezzullo ‘e Marciapiede”. Domenica alle ore 9.00 , partenza dal Santuario dei Lattani di Roccamonfina per una “Passeggiata tra natura e cultura”, in collaborazione con il Parco Regionale di Roccamonfina – Foce del Garigliano, CAI e Lega Ambiente. Alle ore 10.00, percorso MTB in collaborazione con tutte le squadre dell’Alto Casertano con arrivo a “Le Ciampate del Diavolo”. Alle ore 11.00 è previsto l’arrivo dei partecipanti della “Passeggiata tra natura e cultura” presso la Casa comunale di Tora e Piccilli con visita al Museo Civico, alla Torre Normanna e al sito paleontologico: “Le Ciampate del Diavolo”. Per le 12.30 l’aperitivo e l’apertura degli stand. Alle ore 13.00 lo spettacolo degli artisti di strada. Alle ore 16.30, la premiazione Mostra Estemporanea. Alle 17.00, un evento musicale a sorpresa e alle 19.00, il “Borgo delle Tenebre”.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

CAIAZZO – TEATRO JOVINELLI: DOMENICA 24 NOVEMBRE IN SCENA IVAN FEDELE E CRISTIANO DI MAIO CON ‘SALA D’ATTESA’

Caiazzo – Prosegue la rassegna di spettacoli organizzata dal maestro Franco Mantovanelli con la direzione artistica di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.