Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Ottavo torneo arcieristico “Castrum Vajrani”. I nomi dei vincitori

VAIRANO PATENORA (di Nicolina Moretta) – Domenica 20 ottobre si è svolto, a partire dalle ore 9.30, in Piazza Libertà, nel centro storico del 1700 di Vairano Patenora, l’ottava edizione del Torneo di arco storico “Castrum Vajrani”. Alla gara, valida per il Campionato Nazionale di arco storico organizzato dalla L.A.M. (Lega Arcieri Medievali), hanno partecipato circa duecento arcieri in abito storico provenienti da diverse regioni d’Italia, dalla Sicilia all’Emilia Romagna. L’appuntamento sportivo, unico in Campania, svolto sotto l’egida della L.A.M., è stato organizzato dalla compagnia degli arcieri “Castrum Vajrani”, della “Pro Loco Vairano Patenora”, in collaborazione con il gruppo storico “Arcieri Normanni”, del Comune di Vairano Patenora con la Polizia Municipale; oltre al sostegno di alcune imprese turistiche, commerciali e agricole del territorio. La gara è stata svolta nel piazzette e nei vicoli della zona storica degli Arezzi e San Giovanni e sui terreni e aree che alcuni cittadini hanno concesso gratuitamente l’uso per allestire le sedici sedi di tiro. L’evento anche quest’anno, ha riscosso molto intersesse. La manifestazione è una delle ultime gare del Campionato Nazionale degli arcieri storici della LAM, ed è determinante per assegnare il titolo di Campione d’Italia nelle varie categorie. Infatti i circa duecento arcieri, tutti in abito e arco storico, si sono sfidati fino all’ultima freccia per conquistare l’ambito trofeo “Città di Vairano”. Hanno vinto per la categoria Arco Storico donna: Simona Malagutti, della compagnia “Arcieri di ventura” di Ferrara, con 85 punti. Per gli uomini: Mauro Castrini, della compagnia “Arcus Tuder” di Todi (PG), con 100 punti. Tra gli arcieri locali si sono distinti nella categoria Arco Storico uomo Guglielmo D’Arezzo, giunto al terzo posto con 87 punti; nella categoria U14 Serena Martino, giunta seconda con 78 punti, che è diventata campionessa d’Italia di categoria. Il sindaco, Bartolomeo Cantelmo, presente alla premiazione, e il Dirigente dell’Associazione Nazionale L.A.M., Enrico Sarra, si sono complimentati con gli organizzatori per aver predisposto un’ottima gara e un bella accoglienza ai numerosi arcieri e accompagnatori che hanno partecipato all’evento.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Capua – Il commissario Ricciardi: Capua set della fiction in onda su Rai1

Capua – Capua diventa set della serie televisiva “Il commissario Ricciardi”. La fiction poliziesca basata sulla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.