Ultim'ora
foto di repertorio

Caserta – Maturità 2019, domani la Prima Prova: è iniziato il toto-tracce

CASERTA – La tensione sale: meno di 24 ore e gli studenti si troveranno ad affrontare la prima prova dell’Esame di Stato. Le tipologie di tracce sono tre: tipologia A (due tracce), analisi del testo; tipologia B (tre tracce), analisi e produzione di un testo argomentativo; tipologia C (due tracce), riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. Sui social e sul web è scoppiato il toto-traccia: tutti i maturandi stanno cercando di capire quali possano essere i temi della prima prova. Tra le tracce più gettonate, abbiamo Greta Thunberg e l’inquinamento ambientale oppure le ricorrenze che capitano quest’anno, come ad esempio i 30 anni dalla nascita del World Wide Web, i 30 anni dal crollo del muro di Berlino, i 50 anni dallo sbarco sulla Luna, il 90esimo anniversario della morte di Martin Luther King. La tipologia C sembra essere la più semplice, poiché è molto libera e ogni studente può scrivere ciò che vuole, ma in realtà non è difficile andare fuori tema. Panico e ansia invece per chi punta tutto sulla tipologia A, ovvero l’analisi del testo: negli anni passati infatti, è capitato più volte che il Ministero scegliesse per la maturità autori della seconda metà del Novecento, che solitamente i ragazzi non riescono ad approfondire durante l’anno scolastico. La tipologia B invece sembra essere quella preferita dagli studenti, perché i maturandi hanno a disposizione dei documenti forniti dal Miur e posso esprimere il loro pensiero critico, senza rischiare di uscire fuori tema.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Pietramelara / Piedimonte Matese – Amministrazione e sindaco, al fianco del Comitato Civico art.32 per l’Ospedale di Piedimonte Matese

Pietramelara / Piedimonte Matese – L’Amministrazione Comunale ed il sindaco, al fianco del Comitato Civico …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.