Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – EDUCARE ALLA LEGALITA’: L’ ONOREVOLE TONELLI PARLA AGLI ALUNNI DELLA VITALE

PIEDIMONTE MATESE – La giornata è stata organizzata dalla Preside Isabella Balducci e da Gianmarco Della Paolera. Il primo evento, tenutosi presso il Plesso della Scuola Vitale, è stato il Convegno dal titolo “Educare alla Legalità”, alla presenza dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. A moderare l’incontro è stato Della Paolera, il quale dopo la presentazione dei relatori ha ceduto la parola al dirigente Scolastico Balducci, la quale ha evidenziato l’importanza dell’incontro . Dopo la dirigente scolastica ha preso la parola il Comandante della Polizia Stradale di Caserta Ludovico Mitilini soffermandosi sull’uso delle citure di sicurezza e e del codice della strada. L’Onorevole Tonelli ha ribadito l’importanza dell’incontro, evidenziando come ideologicamente alla parola legalità viene associato il termine libertà, come espressione di un libero voto o di un libero confronto tra associazioni di persone. Prosegue Tonelli che per vivere nella legalità è necessario che tutti i cittadini siano educati a rispettare le regole e a convivere rispettando se stessi e gli altri. Pertanto, è indispensabile iniziare dai più giovani e, quindi, dalla scuola intesa come il luogo in cui per la prima volta ci si confronta con gli altri, dove bisogna rispettare alcune norme ed avere una precisa condotta. Invitando i ragazzi presenti a vivere come missionari della legalità, vivendo, quindi, non solo nella legalità ma anche per la legalità, il quale ha parlato ai ragazzi dell’importanza del rispetto delle regole e di come sia importante una sinergia tra le varie Istituzioni per la lotta all’illegalità. Parlando delle Leggi approvate come la Legittima Difesa e il problema dell’immigrazione. La parola poi è passata all’Avv Emiliana Grillo in rappresentanza degli avvocati matesini. “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. Una conversazione tanto intensa ed interessante da stimolare alcune originali ed estemporanee domande da parte degli studenti presenti all’incontro all’Onorevole Tonelli. Presenti in Sala anche la Vice-Presidente della Confesercenti Angelica De Cristofano la quale ha chiesto la presenza di un Posto Fisso di Polizia nel Matese, Il Commissario Giovanni Visco della Polizia Stradale di Caianello, il Consigliere Provinciale Gianluigi Santillo, l’Assessore Comunale di Santa Maria Capua Vetere Salvatore Mastroianni e il Comandante della Polizia Municipale Giovanni Labriola. Per i Sindaci presenti: Ivan Filetti in rappresentanza del Comune di Piedimonte, Giovanni Curtopasso per quello di Sant’Angelo d’Alife e Antonio Mallardo per San Gregorio Matese.

 

©Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Valle Agricola / Ailano / Baia e Latina – Soldi per non avere problemi sui lavori pubblici, coinvolti due professionisti

Valle Agricola / Ailano / Baia e Latina – Nell’inchiesta condotta dalla guardia di Finanza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.