Ultim'ora

Pietramelara – Delibere pubblicate in ritardo, Di Fruscio a Masella: studiate

Pietramelara – Il sindaco Pasquale Di Fruscio intende precisare alcuni aspetti della vicenda relativa alla delibera di giunta pubblicata allbo pretorio dopo tre mesi. In sostanza, spiega la fascia tricolore, quel tipo di atto si potrebbe anche non pubblicare perché è un atto di indirizzo alla stessa amministrazione, non lede – in linea di principio – gli interessi dei cittadini per cui nessuno potrebbe proporre ricorso ai giudici. Per tutto questo le accuse arrivate dal gruppo di minoranza mostrano solo la scarsa preparazione degli stessi consiglieri in materia di gestione della cosa pubblica.

La precisazione del sindaco Di Fruscio:
In merito al “ritardo” di pubblicazione della delibera di approvazione del piano esecutivo di gestione si deve precisare che la stessa delibera era stata dichiarata immediatamente eseguibile e, dunque, non richiedeva ai fini della sua efficacia la pubblicazione. L’art. 134, comma 4, del TUEL dispone che le deliberazioni del consiglio e della giunta possano essere dichiarate immediatamente eseguibili con il voto espresso dalla maggioranza dei componenti e in tal caso la pubblicazione non è necessaria per l’efficacia dell’atto. Considerato che la deliberazione stessa (assegnazione del PEG) costituisce atto interno di programmazione e indirizzo ai responsabili delle aree ed esso non è idoneo a ledere la posizione giuridica di nessuno, e dunque non impugnabile in sede giurisdizionale perché atto di natura programmatoria, la pubblicazione poteva avvenire in ogni momento trattandosi di mera pubblicità – notizia. Le deliberazioni dichiarate immediatamente eseguibili sono idonee a produrre effetti anche in assenza di pubblicazione sicché gli uffici e i terzi restano tenuti a darvi attuazione a prescindere dall’avvenuta pubblicazione. La giurisprudenza amministrativa in tema delle deliberazioni ex artt. 125, 134 comma 4, D.Lgs. n. 267/2000 con due pronunce del T.A.R. Piemonte, Sez. I, sent. n. 2584/2007 e del Consiglio di Stato, Sez. IV, sent. n. 1070/2009 ha chiarito che la pubblicazione all’albo non condiziona l’efficacia di una deliberazione dichiarata immediatamente eseguibile, la quale, pertanto, esplica subito i propri effetti, anche prima della pubblicazione. Il Consiglio di Stato ha infatti sancito che [] ”come è noto – la pubblicazione dell’atto amministrativo quando è prescritta, non costituisce requisito di validità ma solo di efficacia del provvedimento, la quale attiene al diverso fenomeno della produzione degli effetti che si realizza quando si è perfezionato l’iter procedimentale (estrinseco) previsto per la formazione dell’atto. Nella specie – tuttavia – come consentito dall’Ordinamento – la Giunta comunale ha dichiarato la sua deliberazione immediatamente esecutiva, con ciò rimuovendo ogni impedimento estrinseco alla produzione degli effetti di detto atto (ovvero della sua temporanea inefficacia o – meglio – inoperatività in pendenza dell’affissione). Peraltro, la pubblicazione delle deliberazioni comunali all’Albo Pretorio ha solo funzione strumentale di conoscenza legale dell’atto”…

 

Guarda anche

Pietramelara / Presenzano – Lei comprò l’auto, poi l’amore finì: il giudice lo condanna a restituire 13mila euro

Pietramelara / Presenzano – Quando un amore finisce i conti vanno fatti bene, altrimenti si …

6 commenti

  1. Vorrei dire al Sindaco di non perderci tempo, tanto questi qua le cose nemmeno le capiscono e del resto sono in buona compagnia di quei quattro o cinque ignoranti (nel senso che ignorano, non vi offendete) che senza capire niente e senza documentarsi mettono i puntuali MI PIACE . Dedica il tuo tempo per i cittadini come stai facendo, e non rispondere mai più a queste persone che già hanno dimostrato in tempo remoto e in tempo recente quanto sono bravi, al punto che la gente li ha rispediti a casa.

  2. Queste sono le figuracce che assistiamo quando vediamo i video dei consigli comunali, il Sindaco bacchetta continuamente gli oppositori perché non sanno leggere le carte e loro dopo un tentativo confusionario di difesa fanno la solita brutta figura!!!!!!! Che ridere. ho visto i commenti su FB, gli unici due che lo hanno fatto non so che scuola hanno fatto ma non credo che abbiano superato la 3 media.

  3. altro che trasparenza e legalità meglio non pubblicare nulla all’albo pretorio cosi mai si sapranno gli intrallazzi , le illeggitimità e le continue irregolarita di questo sindaco presidenzialista e della sua pessima amministrazione che se la cantano e se la suonano quasi fossero pubblici banditori capaci solo di proclami e offese alla collettivita e ai legittimi rappresentanti della meta dei cittadini elettori che non li hanno votati e mai li voteranno visto che forse sono convinti di essere capaci e continuare a vincere denigrando, forse a breve chissà che il principe del foro con le sue innate capacita giurisprudenziali arriverà promulgherà anche le leggi per il bene comune come un tempo facevano gli imperatori romani . Signori amministratori non me ne vogliate ma la bella stagione per voi sta finendo perchè tutti oramai hanno capito la vostra presunzione e
    arroganza in stile regime.

  4. Secondo il mio punto di vista sia gli assessori che i consiglieri di maggioranza.. devono studiare.. ed imparare anche.. Secondo me sarà difficile che imparano.. Non hanno le capacità ahhh ahhh ahhh

  5. E meno male che i cittadini hanno capito e ci hanno tolto davanti quei soggetti inguardabili che ci hanno rovinato. A noi fa proprio piacere che ci sia un sindaco presidenzialista e che mette le cose in regola e che ha le riconosciute competenze giuridiche per fare questo. Quelli di prima non solo non capivano niente e nessuno gli riconosceva alcuna qualità, ma combinavano tanti guai (spero per loro che sia effettivamente come penso io, ossia per negligenza). E poi non dimentichiamo che tutti i componenti della lista Di Fruscio hanno importanti competenze e hanno voglia di mettere finalmente delle regole in questo paese. Prima si faceva arruffa arruffa e non funzionava niente. Forza sindaco e forza assessori…continuate così….ci vuole il pugno duro e il pugno di ferro….ed anche quelli che prima votavano Leonardo ora stanno gradualmente passando con voi perché hanno capito di essere stati ingannati.

  6. Noi di Leonardo abbiamo sempre vinto a pietramelara, abbiamo battuto de ponte due volte nonostante fosse appoggiato da Di Fruscio e prima Leonardo era determinante anche con Peluso. Le uniche tre volte che abbiamo perso è stato contro Di Fruscio, ma non per merito suo ma per errori nostri a mettere nella lista persone che non tiravano. La prossima volta candidiamo Di Lauro a sindaco e vi facciamo vedere.Poi se parliamo di amministrare e farlo con trasparenza noi siamo sempre stati i migliori in tutti i settori e quello che si è fatto è che si farà a Pietramelara sarà tutto merito nostro. Questi parlano ma non hanno capito ancora con chi hanno a che fare….gliene faremo vedere delle belle e gli daremo filo da torcere. Hai voglia a mettere regole e regolette, dossi e paletti, sensi unici e campi di bocce, targhe e intestazioni a chi vi pare a voi, spostare il mercato…nessuno vi appoggerà. Il comune di Pietramelara è nostro e presto ritornerà a noi.