Ultim'ora

PONTELATONE – Trebula, una sinergia per la tutela e il rilancio turistico

PONTELATONE – Oggi,  alle ore 17 in Pontelatone  presso la  sala convegni della Chiesa dell’Agp si svolgerà la prima giornata archeologica trebulana. Sinergia per valorizzare l’antica città di Trebula   con un  eccezionale parterre  di Enti volontariato e studiosi. Un convegno dedicato alla scoperta dell’antica Trebula Baliniensis, la Pompei dei Sanniti sita nella frazione Treglia di Pontelatone  nella quale gli scavi effettuati dal Comune di Pontelatone  con Fondi Europei, nel quadro del P.I.T.  regionale Direttrice Monti Trebulani-Matese sotto l’egida della Soprintendenza Archeologica hanno posto in luce in eccezionale stato di conservazione la più grande porta megalitica d’Europa ed una monumentale tomba a camera ,oltre a centinaia di tombe romane e preromane, quest’ultime con ricchi corredi di vasi di bronzo e ceramica figurata.  Il Sindaco di Pontelatone dott. Antonio Carusone porgerà il saluto di benvenuto, ripercorrendo le tappe degli scavi voluti dal Comune anche quale volano per l’economia della zona, e delle successive iniziative per comunicare gli importanti risultati raggiunti . Quindi il Presidente della Provincia di Caserta On. Domenico Zinzi assumerà la presidenza dell’incontro articolato in tre sessioni. La prima è dedicata agli studi antichi e recenti sulla città di Trebula e vedrà l’intervento del l’avv. Domenico Caiazza,tra i massimi esperti  europei  dell’insediamento sannitico,  autore di numerose scoperte e  pubblicazioni che, come consulente del Comune è stato l’ideatore e l’anima degli scavi di Trebula ed autore per  la parte archeologica del PIT archeologico Direttrice Monti Trebulani Matese  . Relazionerà sugli studi degli eruditi del Settecento ed Ottocento, sugli scavi abusivi e repressi dai Borboni, del famoso Lord Hamilton ambasciatore d’Inghilterra, grazie al quale vasi e suppellettili di Trebula sono esposti al  British  di Londra. Lo studioso presenterà inoltre il volume Trebula Baliniesis Notizia preliminare sugli scavi e restauri 2007-2009, da lui curato e con contributi di numerosi esperti tra cui spicca  il Prof. Mario Pagano,  Soprintendente Archeologo di Caserta  al tempo degli scavi e  prefatore del volume, oggi Soprintendente dell’ Umbria. Seguirà la seconda sessione dedicata al Volontariato che ha avuto un ruolo importante, partecipando agli  scavi grazie alla liberalità del Comune e della Soprintendenza,  ed anche con numerosi interventi di studio e  promozione.
Aprirà questa sessione il Dott. Nunziante de Maio, Direttore Nazionale dei Gruppi Archeologici d’Italia che relazionerà sul tema “Il Volontariato in archeologia, la situazione e le prospettive” : oggi che le risorse economiche e umane   per la cultura sono in costante diminuzione con grave pericolo per il cultural heritage, un volontariato esperto, motivato, generoso e sinergico con gli Enti Territoriali e di Tutela può dare un prezioso contributo alla ricerca, tutela, valorizzazione. Quindi Valerio Caiazza Direttore del Gruppo archeologico Trebula Balliensis esporrà le esperienze compiute dal Gruppo   negli anni: dall’organizzazione di campagne di   scavo, alla creazione di un sito Web scientificamente esaustivo e utile per i turisti sulla città antica.

Guarda anche

MONDRAGONE – Colto da malore in montagna, trasferito in eliambulanza in ospedale

Mondragone – Un uomo è stato colto da improvviso malore mentre si trovava in montagna …

un commento

  1. Un caro augurio ai nostri concittadini ..padre e figlio nonchè dei volontari Campi ed altri per il lavoro svolto e che svolgeranno, con la speranza che anche nei nostri territori possano svolgersi gli stessi scavi …Buon Lavoro 🙂