Ultim'ora

ALIFE – Enel non pagata, scuole chiuse

ALIFE. Un contenzioso fra comune ed Enel ha determinato la chiusura delle scuole.
Un centinaio di mamme hanno invaso il municipio per chiedere spiegazioni, quasi contemporaneamente è arrivato il responsabile d’area del contenzioso.

Il comune  ‘scuce’ 70mila euro
Il primo passo è stato quello di versare, da parte del comune, oltre settantamila. Una somma che secondo i calcoli dell’Enel, dovrebbe rappresentare il trenta per cento dell’into debito.
Oggi, secondo gli accordi intercorsi fra il sindaco Giuseppe Avecone e il rappresentate dell’Enel, oggi dovrebbe riotornare l’energia permettedno così il regolare svolgimento delle lezioni.

La protesta in comune
Ieri mattina un centinaio di genitori, in maggiooranze mamme, si sono recate in comune per chiedere lumi sulla vicenda. Il sindaco ha spiegato la vicenda palesando che il prblema è vecchio e si trascina dalle precedenti amministrazioni.
La vicenda si trascina da molto tempo e nei giorniscorsi, infatti, in alcune strutture scolastiche del paese, l’Enel avrebbe ridotto l’energia erogata. Poi il distacco.
Il sindaco Giuseppe Avecone si è mosso, immediatamente, per evitare ultieriori problemi e per avviare con Enel un adeguato pianodi rientro sui debiti accumulati negli anni scorsi.
Una strada non semplice per le difficoltà incontrate proprio nei rapporti con il colosso dell’energia la cui struttura, almeno in questo caso, appare elefantiaca e quindi lenta.
Il caso di Alife non è isolato tanto che sembrano essere numerosi i comuni con lo stesso problema, in tutta Italia. Comuni che puntano l’indice contro Enel perchè bloccherebbe un pubblico servizio.
Le nostre azioni – fa sapere Enel – sono sempre corrette: i distacchi di forniture elettriche intestate ai Comuni avvenngono solo dopo ripetuti contatti e solleciti. I distacchi avvengono sempre dopo regolari diffide contenenti tutte le informazioni sul debito e sulle forniture oggetto di possibile distacco.
Secondo alcune indiscrezioni raccolte sul territorio il debito accumulato negli anni scorsi dal comune di Alife con Enel è altissimo. Il sindaco Avecone da tempo sta cercando di riportare la barca sulla giusta rotta ma le difficoltà sembrano essere davvero tante. Nei prossimi giorni, sulla vicenda, potrebbero esserci sviluppi.
Insomma la situazione delle casse dell’ente alifano non sembra affatto rosea e la questione dell’Enel potrebbe avere ripercussioni anche sul pagamento dei prossimi stipendi.

Guarda anche

MONDRAGONE – Colto da malore in montagna, trasferito in eliambulanza in ospedale

Mondragone – Un uomo è stato colto da improvviso malore mentre si trovava in montagna …