Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – PUC, MARTONE SCRIVE AL PREFETTO: TROPPE OMISSIONI. RIPRISTINARE LA LEGALITA’

VAIRANO PATENORA – Nuovo PUC, il capogruppo della minoranza, Lino Martone, scrive al Prefetto di Caserta. Punta l’indice contro le omissioni commesse dal sindaco Bartolomeo Cantelmo e della sua giunta. Omissioni che renderebbero l’adozione del nuovo PUC “misteriosa”.

Il documento:
In seguito ad approvazione del PTCP da parie della Regione, con la conseguenza che è andata in decadenza l’intera precedente procedura di adozione del PUC, adottata dalla giunta precedente, mai sottoposta al Consiglio e con evidenti omissioni rispetto ai tempi definiti dal Regolamento regionale, circa le controodeduzioni alle opposizioni presentale dai cittadini: l’attuale giunta ha dato nuovo incarico tecnico all’ architetto De Sano poiché nel frattempo è deceduto il precedente tecnico nominato.  Più volte, dato l’obbligo di adeguare il PUC al PTCP di Caserta, abbiamo chiesto a tecnico comunale e stesso sindaco di avviare la procedura obbligatoria di consultazione di Associazioni e cittadini circa le proposte del nuovo PUC, oltre i necessari interventi per la VAS-VIA e individuazione soggetti competenti della SCA: impropriamente ci è venuta sempre la risposta che tale procedura era stata già attuata con la conseguente pubblicazione. In tal senso si insiste nel conferire regolare adempimento alla pubblicazione sul BURC del 12/5/2014, fatto con i vecchi grafici superali, elaborati dal precedente tecnico deceduto, pur avendo deliberato nel 2015 (un anno dopo) il nuovo incarico a I)e Sano con l’inconfondibile dispositivo di adeguamento del PUC al PTCP, non ultima la chiara indicazione all’Albo che ogni cittadino è libero di prendere visione degli elaborati depositati al Comune: cosa inesistente come in seguito descritto. Inoltre apprendiamo dal componente Commissione VAS. dott. Raffaele Papale, che mai questa commissione è stata riunita, anche perché uno dei componenti, arch. De Sano si è dimesso dopo aver ricevuto l’incarico di revisione del PUC.
Ci siamo recati sul comune per visionare gli atti, dal momento che qualche semplice cittadino ci aveva informato di conoscere alcune nuove zone collocate come area commerciale e artigianale. Abbiamo chiesto al dipendente , il quale ci ha risposto che non ne sapeva nulla. Ha telefonato al responsabile Ufficio tecnico, assente per motivi di salute, ma non ha risposto: idem abbiamo chiesto al segretario comunale, al vice sindaco e al dirigente unico ed abbiamo ricevuto la medesima risposta: in presenza di quest’ultimi abbiamo chiesto di visionare la stanza del sindaco, nel caso fosse in tale ufficio la documentazione richiesta, ma non è stalo trovato nulla. In buona sostanza è impedito conoscere cosa hanno pubblicato, se non i superati grafici presenti on line. In ragione dei fatti descritti si fa formale richiesta di intervento Istituzionale e di governo, diffidando sindaco e altri responsabili a non procedere in strane omissioni e adempiere alla completa nuova procedura per l’adozione del PUC, rimembrando che vi è una scadenza obbligatoria di adozione nella data del prossimo 5 luglio. Copia della presente viene anche inviata all’Ufficio Regionale e Provinciale competenti per l’Urbanistica.

Guarda anche

Vairano Patenora – Scuola sì, ma non così: studenti del Marconi in sciopero

Vairano Patenora – Una serie di problematiche hanno spinto gli studenti del Marconi a scioperare. …