Ultim'ora

TEANO – La città ricorda l’onorevole Mancini

Teano (di Rachele Izzo) – Sono trascorsi venti anni dalla morte dell’On. Vincenzo Mancini. Nato a Teano il 28 marzo 1931, padre di quattro figli, Laurea in giurisprudenza e funzionario pubblico, ha ricoperto 6 incarichi parlamentari (Vice Presidente e Presidente della XIII Commissione Lavoro – Assistenza e Previdenza Sociale – Cooperazione; Segretario, Vice Presidente e Presidente della XI Commissione Permanente Lavoro Pubblico e Privato) e 3 incarichi di governo (IV Governo Andreotti, Sottosegretario di Stato al Tesoro e V Governo Andreotti, Sottosegretario di Stato al Tesoro, Govero Gossita, Sottosegretario di Stato al Tesoro), ha presentato 623 progetti di legge (e ha prodotto 169 atti di indirizzo e controllo e 424 interventi (di cui alcuni divenuti legge soprattutto in materia previdenziale, di tutela dei lavoratori ed esercizio del diritto di sciopero) . Iscritto all’Azione Cattolica, ricoprì la carica di Vice Presidente Diocesano per la Diocesi Teano e Calvi.
Nel 1955 fu nominato Dirigente dell’Ufficio Contenzioso ed Organizzativo della Direzione Centrale della Federer Coltivatori Diretti. Iscritto alla partito della democrazia cristiana dal 1949, svolse l’attività come segretario della sezione di Teano, componente del Comitato Provinciale di Caserta dal 1954 e della Giunta esecutiva dal 1955 quale Dirigente SPESS.
Eletto consigliere comunale della Città di Teano nel 1956, fu rieletto nel 1960 e ricoprì la carica di Sindaco per un decennio.
Nel 1968 venne eletto al parlamento nella lista della democrazia cristiana per la circoscrizione Napoli-Caserta.
L’On Vincenzo Mancini è stato parlamentare nella V, VI, VII, VIII, IX, X e XI Legislatura, iscritto al gruppo parlamentare della Democrazia Cristiana e poi a quello del Partito Popolare Italiano.
E per finire poi ha svolto l’incarico di consulente del Ministro del Lavoro, dirigente generale del Ministero del lavoro e presidente del collegio sindacale dell’INPS, presso la quale sede Generale di Roma Via Ciro il Grande è stata intitolata la sala “Vincenzo Mancini”.
 Per il ventennale della scomparsa dell’On. Vincenzo Mancini, gli amici intendono farne memoria presso il Santuario di S. Antonio in Teano il prossimo mercoledi 17 febbraio alle ore 16,30.
Dopo i saluti del Sindaco della Città di Teano, Ing. Nicola Di Benedetto, parteciperanno ai lavori, tra l’altro, il prof Marco Corcione, Ordinario di Storia del Diritto Italiano presso la Seconda Università degli studi di Napoli, che relazionerà su “l’uomo e il legislatore” a seguire l’Avv. Alberto Zaza D’Aulisio, Presidente Società Storia Patria di Terra di Lavoro, relazionerà invece su “il politico, l’uomo di governo”. Alle ore 18,00 seguirà una S. Messa di suffragio.

Guarda anche

Castel Volturno – Borsone pieno di armi abbandonato a Baia Verde, scattano le indagini. E’ il secondo caso nel Casertano

Castel Voltruno – La Questura di Caserta, in seguito alle attività ad “alto impatto” organizzate …