Ultim'ora

TEANO – Impianto rifiuti ex Isolmer, al dibattito c’erano davvero tutti: tranne i cittadini. Le “chicche”

TEANO – A chi interessa veramente contrastare la realizzazione dell’impianto rifiuti nella ex Isolmer? La maggioranza dei cittadini è davvero contraria? Oppure è solo una piccola minoranza chiassosa, come spesso capita, ad opporsi?
Sono domande che nascono anche dopo l’ultimo convegno dibattito convocato dall’amministrazione comunale attraverso il “mitico” osservatorio nato per opporsi al progetto voluto da Gesia e autorizzato dalla Regione Campania dopo una sentenza del Consiglio di Stato. Hanno partecipato tanti politici, tanti addetti ai lavori ma pochissimi cittadini “neutri”. Ed è facilissimo fare il contro. Basta guardare una delle tante foto dalle quali è facile vedere come ben oltre la metà della sala è occupata da sindaci e rappresentati del territorio, giornalisti o comunque addette ai lavori. In fondo si intravedo pochi, pochissimi, cittadini. Pochi se si considera che Teano contro circa 12mila abitanti.  Il vescovo di Teano, Giacomo Cirulli, durante l’incontro, ha evidenziato proprio la scarsa presenza di cittadini.

Le chicche (dei politici)
Fra i politici presenti la ribalta è stata tutta per Gennaro Oliviero (presidente del consiglio regione Campania), Giovanni Zannini (consigliere regionale super votato alle ultime elezioni) e Pina Picierno (europarlamentare in scadenza ma già sicura candidata alle elezioni del prossimo giugno).
Fra i sindaci presenti Stanislao Supino, fascia tricolore di Vairano Patenora; Lamberto Di Caprio, sindaco di Caianello; Salvatore Geremia, sindaco di Rocchetta e Croce; Armando Fusco, sindaco di Riardo; Italo Caleno in rappresentanza del comune di Sessa Aurunca; Giuseppina Di Biasio, sindaco di Carinola.  Durante lo “show” i politici e amministratori si sono sfidati nel lanciare il proclama di maggior impatto. Così Oliviero si è detto pronto a presentare un emendamento alla legge per vietare la costruzione di impianti rifiuti al confine con aree naturalistiche. Ammesso pure venga approvato ed entri in vigore, potrà avere effetti retroattivi su una concessione già data? Non crediamo proprio. Poi ha parlato Zannini che pur “cazziando” l’amministrazione teanese per non aver approvato il PUC, ha assicurato impegno contro la realizzazione dell’impianto. Il sindaco Supino ha assicurato che il comune di Vairano Patenora parteciperà economicamente alla spesa per sostenere il prossimo contenzioso giudiziario che il municipio di Teano instaurerà contro Gesia.

La “commovente” Pina Picierno
L’europarlamentare in vista della prossima sfida elettorale, puntuale, come sempre, è riapparsa sulla scena politica paesana. Lo fa sempre, ogni cinque anni. Quasi come quelle comete che ciclicamente, nel percorrere la loro orbita, diventano visibili dalla Terra. Chiaramente non bisogna dar retta alla superstizione che vuole le comete annunciatrici di sciagure.  Durante il suo intervento Picierno si è galvanizzata, ha detto che nelle sue vene sente scorrere il sangue sidicino ed è – addirittura – pronta a sostenere economicamente il municipio nelle spese contro Gesia. Insomma, a tratti, Picierno è sembrata davvero commovente.

Guarda anche

TEANO – Salumi “clandestini”: sequestro e multa

TEANO – L’operazione è stata condotta ieri dai carabinieri della locale stazione in sinergia con …