Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Trasparenza e legalità, il decalogo di Cantelmo

VAIRANO PATENORA – La formazione guidata da Bartolome Cantelmo, fonderà la sua azione di governo – in caso di successo elettorale – sul decalogo che i candidati hanno sottoscritto. “L’amministratore deve lavorare per assicurare il benessere della cittadinanza, aiutare chi ne ha bisogno e nella sua attività deve assicurare trasparenza intesa come accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti internet dell’Ente, di tutte le informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione della pubblica amministrazione, dando attuazione. Deve rendere note tutte le informazioni relative alla vita amministrativa, ivi comprese le  informazioni relative ai dirigenti (curriculum vitae, retribuzioni e recapiti istituzionali); sono dati idonei a rappresentare in modo efficace ed imparziale un’amministrazione e la sua capacità di utilizzare correttamente le risorse pubbliche. Attraverso l’approvazione di una delibera un buon amministratore deve ottimizzare le spese e tagliare gli sprechi del sistema.   La sobrietà deve essere essenziale e va considerata anche a livello personale: è pertanto irrinunciabile un nuovo stile di comportamenti, di sobrietà, di eticità non solo rispetto a temi quali l’ambiente ed il risparmio dei consumi: chi amministra deve dare l’esempio.  Chi amministra deve essere trasparente e saper comunicare tutto ciò che concerne il suo incarico nella piena disponibilità al dialogo con i cittadini, non solo con quelli che sono i propri elettori e dovrà impegnarsi a portare a termine ogni attività avviata dall’amministrazione precedente

Guarda anche

Vairano Patenora – Scuola sì, ma non così: studenti del Marconi in sciopero

Vairano Patenora – Una serie di problematiche hanno spinto gli studenti del Marconi a scioperare. …

un commento

  1. “L’amministratore deve lavorare per assicurare il benessere della cittadinanza, aiutare chi ne ha bisogno e nella sua attività deve assicurare trasparenza intesa come accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti internet dell’Ente, di tutte le informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione della pubblica amministrazione, dando attuazione. Deve rendere note tutte le informazioni relative alla vita amministrativa, ivi comprese le informazioni relative ai dirigenti (curriculum vitae, retribuzioni e recapiti istituzionali); sono dati idonei a rappresentare in modo efficace ed imparziale un’amministrazione e la sua capacità di utilizzare correttamente le risorse pubbliche. Attraverso l’approvazione di una delibera un buon amministratore deve ottimizzare le spese e tagliare gli sprechi del sistema.”
    E ci serviva il decalogo sono tutte cose già previste dalla legge! Ma questi davvero non sanno quello che fanno o sono consigliati in modo pessimo! Poveri noi in mano a chi stiamo.