Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – Lotta all’evasione, blitz della guardia di finanza

PIEDIMONTE MATESE – Lotta all’evasione, blitz della guardia di finanza che ha setacciato l’intero territorio di competenza. Gli uomin guidati dal capitano Liliano Liberato hanno operato per diverse ore impegnando numerose unità. L’obiettivo è stato quello di controllare gli esercizi commerciali per verificare la corretta e puntuale emissioni di scontrini fiscali. Inoltre, l’attività delle fiamme gialle matesine si è concentrata anche suilocali dove insistono video giochi.
Quelli trovati fuori “norma” sono stati sequestrati e i titolari denunciati. Il bilancio dell’attività ha registrato numerose denunce e diversi sequestri. Nel 2011 l’Agenzia delle Entrate ha incassato 12,7 miliardi dalla lotta all’evasione, con un aumento del 15,5% sul 2010, e meglio degli 11,5 miliardi preventivati a fine gennaio 1. I controlli effettuati sono stati due milioni. Lo ha detto il direttore Attilio Befera, aggiungendo che nel 2012, “più che migliorare i risultati da controllo, auspico sia in atto un cambiamento culturale”. Un cambiamento che per Befera è arrivato con il governo Monti che ha reso il Fisco più forte 2: “Contiamo su ulteriori risultati positivi, ma credo che un po’ stia cambiando il modo di vedere l’evasione fiscale in Italia, gli evasori stanno riflettendo se davvero vale la pena”.

Guarda anche

ALIFE – Caso Sansone, il comune rivuole i soldi dei mandati

ALIFE – Mandati di pagamento irregolari, scatta il provvedimento disciplinare contro l’ex responsabile Pietro Sansone. Il …