Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Pro loco, approvato nuovo progetto di servizio civile

VAIRANO PATENORA – La Pro Loco Vairano Patenora, anche quest’anno ha visto approvato, per il decimo anno consecutivo, il progetto di servizio civile dal titolo: “TERRA-DI-LAVORO-DAI-SANNITI-AI-BORBONI-UNO-SCRIGNO-DI-TESORI”. Area tematica: “Patrimonio artistico e culturale”, realizzato e presentato sotto la supervisione dell’UNPLI (UNIONE NAZIONALE PRO LOCO ITALIANE) all’Ufficio Nazionale del Servizio Civile. Pertanto, il Presidente e OLP della Pro Loco Arturo Marseglia, in esecuzione del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – DIPARTIMENTO DELLA GIOVENTÙ E DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE Ufficio nazionale per il servizio civile, il Bando per la selezione di N° 18.793 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia ed all’estero, ai sensi della legge 6 marzo 2001 n°64 del Decreto della Presidenza del Consiglio.
Alla Pro Loco che ha fatto un accordo di partenariato con l’Amministrazione comunale di Vairano Patenora, sono stati assegnati n. 4 volontari, di questi 2 verranno impiegati 2 nelle sedi Pro Loco e 2 nella sede della Casa Comunale, per la realizzazione del progetto presentato, che ha come finalità la promozione e la valorizzazione dei beni culturali, delle fonti storiche e della cultura locale, nel rispetto delle modalità e delle condizioni previsti dal Bando che è possibile visionare presso l’albo e gli uffici della Pro Loco Vairano Patenora in Via Roma 100, sul sito dell’Ente  o presso il Comune di Vairano Patenora e sul rispettivo sito .
I modelli di domande potranno essere ritirate e poi consegnate presso la sede della Pro Loco, nei giorni: martedì – giovedì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00, mercoledì e venerdì dalle 16:00 alle ore 18:00, fino al 31/3/15, mentre ad aprile nei giorni 14 e 16 dalle ore 10 alle ore 12:30 e il giorno 13 dalle ore 16 alle ore 18.
Pertanto, una iniziativa nata quasi come una scommessa, si è ormai affermata e concretizzata, grazie alla tenacia e alla perseveranza dei componenti del Consiglio Direttivo della Pro Loco guidato dal Presidente Arturo Marseglia, che per primo ha creduto nella bontà e nella valenza di tale Progetto che nel corso di questi anni ha avvicinato al mondo del lavoro oltre venti giovani del Comune. Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini italiani che alla data della scadenza abbiano compiuto i diciotto e non abbiano superato i ventotto anni e che sono in possesso del diploma di maturità, che abbiano esperienze e competenze nel settore cultura, turismo, beni ambientali, in possesso di conoscenze di almeno una lingua straniera, di competenze informatiche, la predisposizione al dialogo ed a operare fuori sede. L’Obiettivo dell’Associazione è quello di realizzare interventi e attività culturali di pubblica utilità, per migliorare l’offerta turistica e culturale del territorio, anche attraverso collaborazione con l’Amministrazione Comunale, con le Scuole, con le Associazioni e gli altri Enti locali. Tale lavoro è finalizzato, tra le altre cose, alla cittadinanza, attiva e consapevole e alla redazione finale di un “ vademecum” (carta dei servizi) per il turista sia su supporto cartaceo che multimediale, in lingua italiana ed inglese. Il progetto è collegato all’attività che la Pro Loco Vairano Patenora da circa quindici anni svolge per far conoscere ed apprezzare il peculiare patrimonio culturale, paesistico, folkloristico e gastronomico.
Intanto la Pro Loco sta lavorando con il volontario già assegnato per portare a termine il progetto previsto per il 2014/15, che comprende la ricerca storica di alcuni beni culturali e la loro diffusione attraverso presentazioni multimediali che saranno distribuite presso l’ufficio turistico della Pro Loco e sul sito web.

cs

Guarda anche

ALIFE – Nascita del SER.D, la minoranza attacca: dimissioni della giunta municipale

ALIFE – Il gruppo consiliare “Patto per Alife” invita i cittadini alifani sabato, 4 maggio, …