Ultim'ora
Marino Feroce

VAIRANO PATENORA / CAIANELLO – Scuole, il comune di Caianello in letargo: persi 350mila euro. Beffato anche Vairano

VAIRANO PATENORA / CAIANELLO – Fondi per l’edilizia scolastica, persi finanziamenti europei per circa 350mila euro. L’inerzia del municipio di Caianello – guidato dal sindaco Marino Feroce – avrebbe costretto il ministero a sospendere l’erogazione dei fondi già approvati. Ma il danno prodotto alla comunità di Caianello si estenderebbe anche oltre “confine”, arrivando fino a Vairano Patenora. Infatti, anche il municipio guidato dal sindaco Bartolomeo Cantelmo, si sarebbe visto revocare il finanziamento. Una conseguenza dell’immobilismo del comune di Caianello, considerato che i due progetti erano legati fra loro in quanto riferiti all’istituto comprensivo Garibaldi. Altra “vittima” del “letargo” del municipio di Caianello è stata la dirigente scolastica del Garibaldi, Silvana Decato. La dirigente, infatti dovrà rinunciare all’ammodernamento e al miglioramento delle strutture di Patenora, Scalo e Caianello.
I fatti:
Nell’ambito della misura prevista dai finanziamenti europei rivolti all’edilizia scolastica, la dirigente Decato aderisce ad un progetto destinato a due edifici ricadenti nel comune di Vairano Patenora (Sant’Agostino e le scuole medie di Vairano Scalo) e uno nel territorio di Caianello (le medie di via Ceraselle). I due comuni – intesi come ufficio tecnico – ognuno per le proprie competenze, dovevano essere il supporto alla dirigente scolastica. Il municipio vairanese, in poco tempo si attiva e ottempera all’impegno approvando il progetto esecutivo e trasferendo ogni atto al ministero.
Il comune di Caianello non appare egualmente solerte. Il tempo passa, arrivano i solleciti, ma l’amministrazione guidata da Feroce non si “commuove”. Così al ministero non resta altro da fare che revocare il finanziamento, chiaramente nella sua interezza.

 

 

Guarda anche

San Prisco – Non risponde alle telefonate, ritrovato morto

San Prisco – Questa mattina, un uomo 62enne è stato trovato morto all’interno del suo …