Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Traffico, accattonaggio, sicurezza, occupazione e puc: Di Pietrantonio inchioda Cantelmo

Vairano Patenora, Municipio

VAIRANO PATENORA –  Il paese è abbandonato, i problemi aumentano ogni giorno, la vivibilità e sempre peggiore, l’amministrazione comunale appare stanca ed incapace di affrontare la situazione.  L’avvocato Pasquale Di Pietrantonio, presidente dell’associazione Svi.Pe.Va.Sca. scrive al primo cittadino Bartolomeo Cantelmo con la speranza di stimolare l’attività amministrativa a rivolgere la propria attenzione verso le problematiche illustrate.
“ Ill.mo Sig. Sindaco, Dott. Bartolomeo Cantelmo,
l’Amministrazione Comunale, da Lei diretta, eletta in modo plebiscitario alle ultime elezioni, anche per i noti motivi che avevano fatto implodere le liste concorrenti, sta dimostrando i propri limiti e la propria impotenza ad incidere nella vita economico sociale della collettività che amministra.
La città di Vairano, soprattutto la frazione Scalo, continua a regredire a dispetto delle realtà limitrofe, quali Caianello, che mostrano continui sintomi di vivacità amministrativa che incidono soprattutto sullo sviluppo del commercio e delle piccole attività produttive ; quelle attività, cioè, che, in questo momento, sono le sole ad assicurare sviluppo ed occupazione.
I tanti problemi che i cittadini aspettavano veder risulti da questa Amministrazione, votata quasi all’unanimità, si sono acutizzati e, in alcuni casi, accentuati. Esempio ne sono :

1/ il traffico, soprattutto quello pesante, che continua ad avvelenare con i propri scarichi la  Frazione Scalo, nonché a rappresentare un elemento di pericolo costante per la incolumità  dei cittadini e la stabilità degli edifici sottoposti alle continue vibrazioni;

2 / l’accattonaggio, divenuto elemento dominante in una realtà che mai l’aveva conosciuto ;

3 / la sicurezza dei cittadini, messa a dura prova dai continui e svariati furti rivenienti da un totale  abbandono del controllo del territorio;

4 / la mancata adozione del PUC ( piano urbanistico comunale ) del quale non se ne parla più;

5 / la totale incapacità a creare occupazione;

In relazione a quanto palesato si potrebbe obiettare sulla mancanza di strumenti per incidere su tali problematiche ; in verità non è così. Infatti, una stimolante politica locale e fiscale  ( riduzione delle aliquote comunali, attivazione parcheggi a pagamento, installazione di telecamere di sorveglianza, maggior controllo del territorio ) già potrebbe dimostrare l’interesse di una Amministrazione nei confronti dei cittadini che amministra. Ma, elemento dirompente sarebbe l’adozione del PUC che potrebbe valere come volano di sviluppo per il territorio, il commercio e l’occupazione.
Ill.mo Sig. Sindaco, gli iscritti all’Associazione, unitamente a gran parte dei cittadini che amministra, cominciano a vedere questa Amministrazione come “ stanca “ ovvero incapace di risolvere le reali problematiche della collettività dalla quale appare sempre più distante.
Pertanto, ritenendo, nel ns. piccolo, di dover stimolare l’originario entusiasmo Vi si invita ad organizzare un tavolo di concertazione e/o di lavoro onde ascoltare la voce dei cittadini e pianificare l’attività amministrativa.
( Associazione Svi.Pe.Va.Sca.  Il Presidente – Avv. Pasquale Di Pietrantonio)

Guarda anche

VAIRANO PATENORA – Abbazia della Ferrara fra abbandono e ipocrisia, proprietari e sindaco sotto processo

VAIRANO PATENORA – L’abbandono dell’Abbazia della Ferrara – l’antichissimo monumento che ospitò Papa Celestino V …

2 commenti

  1. Come avv. non si fa sviluppo! prenda la convenzione sul castello quella no è sviluppo!
    Si che è sviluppo si chiedono soldi alla comunita europea per il borgo, si ottengono i finanziamenti, dei soldi ottenuti chi li spende e qaunti se ne spendono del finanziamento non lo sapra mai nessuno.
    Questo è sviluppo……………………

  2. Ma perché non hanno fatto la proroga al vigile caputo??visto che state cosi inguaiati?? A già aspettate un altro contenzioso cosi il comune lo affossate tutto. ..!!girate le spalle a tutti anche ai paesani, ma non avevate un quarto postobda vigile per la stabilizzazione? ?o vi siete mangiato pure quello??e i tre vigili? ?…martone tutela um po i diritti dei lavoratori non quelli dei padroni….se sei leale….cmq chi se abbotta e chi nu ne ave…..