Ultim'ora

PRESENZANO – Energia elettrica e gas, un “affaruccio” da 400mila euro l’anno. Ecco la “furbata” di Maccarelli con gli “amici” della Vulcano Gas.

andrea-maccarelli

PRESENZANO – Energia e elettrica e gas metano, un affare che sfiora i 400mila euro all’anno. Quella attuata dal municipio di Presenzano, guidato dal sindaco Andrea Maccarelli, appare – per il momento – un’autentica furbata. Il servizio è stato affidato ad una società del gruppo Vulcano Gas che ha uno stabilimento proprio a Presenzano. Un affidamento arrivato senza una gara ad evidenza pubblica. Anzi, l’offerta dell’impresa – UNION GAS METANO srl con sede in Sant’Arpino (CE) – è stata l’unica presentata in municipio. Nonostante questo gli amministratori della cosa pubblica – che in quanto tali dovrebbero tutelare gli interessi dei cittadini e quindi avrebbero dovuto ricercare sul mercato il miglior offerente per pesare meno sulle tasche dei cittadini – hanno già assegnato il servizio attraverso una determina “velocissima”. A volte, alcune cose, nella gestione della cosa pubblica appaiono davvero disarmanti. L’affidamento alla Union Gas Metano srl è avvenuto con due determinazioni a firma del responsabile dell’area tecnica – Geom. Carlo De Caprio. Leggendo proprio queste determinazioni – la N. 118 DEL 30-10-2014 e la N. 119 DEL 30-10-2014 del 30 ottobre 2014, si notano delle “finezze” che lasciano davvero senza fiato, quasi da “Io speriamo che me la cavo”. Guardare i documenti per credere.

Ecco i passaggi più “importanti” e “simpatici” degli atti in questione:

Presenzano-testo1

…… e ancora ……

Presenzano-testo2

Insomma il tecnico De Caprio afferma, in una parte dell’atto a sua firma, che serve una gara pubblica; successivamente lo stesso dirigente afferma che nelle more dell’espletamento della gara pubblica, esaminata l’offerta della Union Gas – che sembra essere l’unica pervenuta in comune – decide di affidare il servizio all’impresa di Sant’Arpino, partener del gruppo Vulcano Gas di Presenzano.         Ma il tocco di “classe” deve ancora arrivare, infatti il tecnico De Caprio si supera quando scrive:

Presenzano-testo3

Si, proprio così: nell’attesa che si farà la gara pubblica il comune di Presenzano – guidato dal sindaco Andrea Maccarelli – affida per due anni – si proprio due anni – il servizio alla Union Gas Metano srl di Sant’Arpino. Ma servono due anni per fare una gara pubblica? Se sono bastati nemmeno 15 giorni per valutare l’offerta dell’impresa dell’Agro Aversano, perché servono due anni per fare una gara?
Inoltre, perché nelle due determinazione a firma di De Caprio, non sono indicate le somme che il comune dovrà pagare? Perché non si è almeno fatto riferimento alle spese per l’elettricità e il metano sostenute dal comune negli anni passati (circa 400mila euro)?
Domande che non possono trovare risposte nella logica di tutti i giorni, mentre trovano le loro ragioni solo nei meandri della politica e della burocrazia che troppo spesso dimentica di essere al servizio dei cittadini. L’impresa che ha ottenuto l’affidamento diretto per la fornitura di elettricità e gas al comune di Presenzano è un partner di Vulgano Gas il cui impianto è in territorio di Presenzano, al confine con la statale Casilina.

union-vulcano-gas

guarda gli atti:

ALLEGATO gas metano ALLEGATO DETERMINA EVIDENZIATA DETERMINA Gas Metano

 

 

 

 

 

 

 

Guarda anche

SCHIFEZZE DI STATO: Poliziotto vuole fare sesso con un minorenne detenuto. Lui si ribella: massacrato di botte

Nel pestaggio avvenuto nel carcere minorile Beccaria di Milano sono coinvolti anche poliziotti del casertano …

3 commenti

  1. E’ possibile che nessuno indaghi su queste vicende? Mi chiedo come e’ possibile che un servizio pubblico così costoso venga affidato a una ditta senza che venga fatta una gara d’appalto?! Chi deve intervenire lo faccia!

  2. Da un Sarriano di ferro quale il sindaco non è che ci si poteva aspettare che ottima amministrazione. Bravo, bravo, bravo!!!