Ultim'ora

PIETRAVAIRANO – Teatro Tempio Monte San Nicola, erogato il finanziamento. Fra pochi giorni sarà affidata la gara per i lavori

teatro-tempio-pietravairano-1

PIETRAVAIRANO –   E’ arrivato, poche ore fa, il decreto id finanziamento regionale per il teatro Tempio di Monte San Nicola: oltre 1.700.000 euro per  ulteriori scavi, per il recupero e per rendere il sito maggiormente fruibile ai turisti.  Sarà realizzata, infatti, una cabina mobile panoramica che permetterà di salire al tempio in una manciata di minuti. Si muoverà lungo un binario dentato posizionato sulla superficie del terreno, a bassissimo impatto ambientale. Sarà l’alternativa per coloro che non vorranno percorrere a piedi il sentiero che dal centro del paese giunge fino alla sommità del monte. La regione Campania, pochi giorni, ha deliberato la concessione del finanziamento destinato al municipio di Pietravairano, guidato dal sindaco Francesco Zarone. Parte di questa somma sarà impegnata per ultimare la campagna di scavi iniziata qualche anno fa, un’altra fetta per restaurare e mettere in sicurezza la struttura. Circa quattrocentomila euro serviranno per la realizzazione della cabina mobile. “Finalmente possiamo puntare – precisa Zarone, primo cittadino di Pietravairano – al totale recupero della struttura archeologica di monte San Nicola. Essa, insiste Zarone, rappresenta per un volano per lo sviluppo economico della nostra area. Valorizzare le nostre storiche e ambientali – continua il sindaco – è la via maestra lungo la quale ci siamo mossi in questi anni e lunga la quale continueremo a camminare”.  Il teatro tempio di Monte San Nicola è un antico tempio, con annesso teatro, che  sta ritornando alla luce in tutto il suo splendore grazie alla sinergia fra il comune, la provincia e l’Università di Lecce. I lavori sono diretti dai professori Gianluca Tagliamonte e Luciano Rendina.  “Tutelare e valorizzare le risorse archeologiche storiche e ambientali è l’obbiettivo principale della nostra amministrazione. Noi – precisa il sindaco Francesco Zarone – puntiamo allo sviluppo culturale del nostro territorio anche attraverso il coinvolgimento dei centri vicini con i quali diventa essenziale fare sistema per ottenere maggiore sinergia”.  L’idea dell’amministrazione comunale si spinge oltre e punta alla protezione e valorizzazione dell’intero patrimonio comunale. In questa ottica è stata pensata  la mappa archeologica da inserire in rete con l’obiettivo di valorizzare le tante risorse e puntare al rilancio turistico della zona.

Guarda anche

Marzano Appio – Male incurabile, muore la maestra Eva. Un mese dopo il marito

Marzano Appio (di Nicolina Moretta) – La Maestra Eva Spaziano è deceduta all’età di 85 …

16 commenti

  1. grande sono contento e il vostro impegno e la vostra abnegazione è stata premiata ………… VI CHIEDO fra qualche anno farà la fine del centro storico?

    chi andrà a o oleare gli ingranaggi del acensore, sopra san nicola salvatore, quando mo nu tenit a forza e i a taglia e piante sott u castello…….hahahahhh

  2. Sarebbe opportuno pubblicare il businees plain e il conto economico che è stato redatto a sostegno di questo investimento. Solo per cercare di non fargli fare la fine del Centro Storico. Pasquino

  3. A voi vi e’ rimasto solo il gusto di criticare anonimamente ( visto quello che avete combinato…e visto quello che hanno detto i cittadini, con il sindaco quasi al 100%). Saluti e … divertitevi a scrivere…siete rimasti in tre…

  4. AHAHAHAH….bellissima risposta raffaele…la classe non è acqua…però insisto….il maggior disprezzo è la non curanza….buon ferragosto illusi:::::

  5. Fatemi capire, soltanto perché il “sindaco” e i suoi scagnozzi hanno avuto la stragrande maggioranza dei voti, dovremmo fidarci ad occhi chiusi? Su quale base? La mia non vuole essere una critica, ma se nel 2014 associamo voti all’assoluta intelligenza e una sicura capacità gestionale, torniamo a più di 100 anni indietro. Non è che l’illusione di essere onnipotenti l’avete proprio voi? Almeno così dimostrate voi, trattando la gente come ignorante e chiamando illusi a chi critica con fatti certi(vedi centro storico), un’idea che rischia(come tante cose) di fare un grosso buco nell’acqua. Ho fatto bene a non votare, farò bene a non votare mai più!

  6. L’anonimato, purtroppo, è una condizione indispensabile per limitare vessazioni, esposti e ricatti di normale prassi agli uomini di potere.
    Il risultato elettorale è inoppugnabile e il fine ha giustificato i mezzi, ma anche NB, un certo invincibile orco francese poi ha avuto la sua Waterloo.
    Comunque solo a titolo di chiarimento il Business Plain è uno strumento Finanziario e il Conto Economico è uno strumento Amministrativo, non una polemica. Pasquino

  7. x 892892& Co. l’ironia viene non per i voti presi ma per la demenza della critica. Prima si contraddicono parlando di fallimenti, buchi nell’acqua ecc. e poi dicono di non fare polemica, poi chiedono business plan e conto economico senza rendersi conto che la regione NON ha potuto certo avallare un progetto in perdita, almeno sulla carta. Per sapere se conviene o meno dovresti sapere in anticipo i flussi dei turisti su San Nicola, l’eventuale biglietto ecc. tutte cose che sono scritte a VANVERA nei business plan.
    Ora dovrai solo sperare che nessuno vada su San Nicola, che si rompa sempre la cabina mobile e se tutto questo non succede farai una figuraccia! In pratica devi boicottare il possibile sviluppo del paese!
    Ora capisci perchè perdi?
    L’anonimato non serve a evitare ritorsioni, serve solo a cambiare casacca senza perdere di credibilità. Immagina quante persone potrebbero avere interesse a criticare il finanziamento su San Nicola e poi elemosinare lavori lì sopra.
    Buona rosicata pure a ferragosto.

  8. Caro Natalino io l’ho capito perchè perdo…..,
    ma tu l’hai capito perchè vinci?
    Evviva l’ignoranza e le scritte a VANVERA, povero illuso.
    Le cose così stando, io (cittadino) speriamo che me la cavo…

  9. Caro Pasquino prendi tutti i difetti, gli errori, le omissioni che tu assegni agli altri e dopo chiediti se non sono presenti in maniera più massiccia altrove. Guarda i “venduti” per un piatto di “promesse” passati da una parte all’altra CHI li ha presi, dove, come e come rosicano chi se li è fatti scappare e dopo mi dici.

  10. Un altra opera a vanvera soldi sprecati….. bisogna recuperare il sito per carità ma con un paese fermo sporco con strade di ingresso fatiscenti per 2/3 senza fogne (attenzione parlo opere di primaria in portanza che questa amministrazione non prende in nessuna considerazione poi affermano di essere ambientalisti!!!! fogne!!! siamo nel 2014!!!)senza alcuna attività di ricezione senza una politica di accoglienza; è come portare i santi in processione nel deserto….servono dei progetti integrati funzionali e interdipendenti che senso ha la giostra, la funivia….. che giovamento troverà il nostro paese?? nessuno!!!! solo i progettisti e l ‘impresa che sarà sempre la stessa troveranno giovamento….. cosi come siamo messi nessun euro i turisti lasceranno a Pietravairano, anzi dovremmo rimetterci per permettere il funzionamento della giostra…..Concentratevi prima a soddisfare i bisogni primari dei cittadini non umiliateli soltanto in prossimità delle elezioni mettendogli un decespugliatore addosso…..inconcludenza si chiama la vosra azione amministrativa…

  11. La trasparenza alla base di tutto!!! attendiamo fiduciosi che PIETRAVAIRANO possa risorgere con questi nuovi investimenti perchè il turismo può essere un volano importante per l’economia della nostra comunità.
    CdL Antonio Caduto

  12. Che dire, sono un ex cittadino di Pietravairano , mi ritengo tale perché la mia attività imprenditoriale mi porta a lavorare in varie località italiane e da un po’ di tempo anche estere.
    Non voglio fare commenti stupidi, ma è possibile che non si parla mai di lavoro o di dare la possibilità a qualche giovane di Pietravairano la possibilità di guadagnarsi un meritato stipendio in questo paese? ..,, una volta Pietravairano rappresentava l’eccellenza dell’artigianato, dei commercianti di livello nazionale, imprese edili imparagonabili ecc. !!!! ADESSO dove è andato a finire tutto questo ? Smettiamo di dare la colpa a quelli la tanto ormai sono assenti da 10 anni ….., il cambiamento dove sta? Aspettiamo tempi migliori.
    Una critica sorge spontanea… Quando nel 2005 l’amministrazione rotondo fece arrivare il primo finanziamento per il recupero del tempio quelli che oggi inneggiano allo sviluppo turistico , allora gridavano allo spreco quindi il tutto si riduce ad una stupida tifoseria.
    Resta il fatto che ogni paese si sceglie la propria amministrazione e qundi Pietravairano merita quello che ha scelto.
    Non lamentatevi

  13. Appiccio io o appicci tu

    In effetti bruciò tutti sul tempo, fu velocissimo

  14. Pasquino facciamo 2 conti veloci? Senza business plan ecc. Questa benedetta funivia avrà dei costi di manutenzione, verrà alimentata a corrente credo e non con l’aria, dovrà avere dei dipendenti (almeno uno al paese e uno sul monte), i lavori per quanto possano essere imponenti (speriamo), il sito non riceverà un euro di guadagno perchè intorno non ha nulla, tranne che le pietre e una bella vista che non bastano. L’ho detta molto spicciola per far capire che anche tu, cittadino come me di questo povero paese, martoriato, violentato, morto, pagherai care le spese anche di questa idea, che rimarrà tale quando vedremo il sito pieno di rovi di spine e abbandonato a se stesso come tutto il paese.

    ps: idee e critiche devono essere accettate al di là del “tifo” politico.
    Ti ricordo che io perdo onestamente e cammino sempre a testa alta, non salgo sul carro dei vincitori con la 50 euro o col decespugliatore che mi hanno offerto il 20-21-22 maggio 2014.

  15. Prima dell’aritmetica impara a leggere meglio tra le righe. Io non discuto dei pregi/difetti del progetto nè del contenuto delle singole affermazioni ma della credibilità di chi le esprime. A parte piromani vari dalla memoria deformata si vedono inversioni intellettuali da far sorridere. Giusto per fare qualche esempio abbiamo un signore che contesta un progetto da lui stesso vagliato e approvato (combatte contro se stesso) perchè nel frattempo il signore ha cambiato “poteca” (parole sue), abbiamo una persona che prima invita a boicottare le escursioni su San Nicola con la scusante che “si deturpa un bene culturale solo per strumentalizzazione” e poi, quando si aprono le prospettive di un incarico prestigioso, che nessuno ha mai promesso, eccolo/a in prima fila su San Nicola e propagandare pubblicamente il valore inestimabile di una funivia, rivoluzionari da salotto che prima fanno tazza e cucchiaio con tizio, ma alla fine si candidano con Caio e infine chiedono grazie e prebende a Sempronio (di cui avevano detto peste e corna) e tutto questo solo per fare qualche riferimento minore. Io direi di iniziare a contestare prima questa gente altrimenti è inutile parlare di un business plan o di decespugliatori.

  16. Potete dire tutto quello che volete , contestare e criticare, ma non cambierete mai le sorti di un paese che non offre nulla .
    E non potrà mai offrire niente di serio ai giovani e alle future leve, io a mio figlio per il suo 18 mo compleanno regalerò una bella valigia, per consentirgli di cercare altrove nuove strade per costruirsi un futuro migliore.