Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Consiglio comunale aperto, parla l’ex assessore Cortellessa e Martone perde il controllo

cortellessa-martone

VAIRANO PATENORA – Momenti di tensione verso al conclusione del consiglio comunale aperto che si è svolto ieri sera a Vairano Scalo. Bisognava discutere della grave situazione legata al traffico pesante che crea una serie di lesioni alle abitazioni del centro. Le “scintille pericolose” sono scoppiate dopo l’intervento dell’ex assessore Vincenzo Cortellessa che aveva chiesto a tutti di attinersi strettamente all’argomento senza divagare su aaltre questioni. Altrimenti, ha evidenziato l’avvocato, si rischia di non concludere nulla. L’intervento di Cortellessa, evidentemente, non è stato gradito al leader dell’opposizione Lino Martone che ha perso il controllo arrivando ad usare termini poco “consoni”. Dopo qualche minuto tutto è rientrato. Sulla vicenda legata ai pesanti disagi che genera il traffico pesante nella frazione Scalo, il gruppo Torre ha interessato anche il governo centrale attraverso questo documento:

“Il Consiglio Comunale di Vairano Patenora, riunito in seduta straordinaria aperta ai cittadini, in data 18 Giugno 2014, unitamente alla Comunità Vairanese, esprime il più profondo e convinto disappunto per l’immotivato e irresponsabile disimpegno dell’ANAS nel risolvere l’insostenibile situazione del traffico pesante in via Napoli di Vairano Scalo, con conseguenze di sicurezza pubblica e sulla normale vivibilità. Nulla hanno a che vedere, rispetto a tale situazione, i superflui appunti fatti dalla medesima ANAS al Comune circa l’inadeguata attuazione di opere come la rete idrica e del metano, dal momento che, a differenza delle origini di molti anni addietro, parte della statale Venafrana e via Napoli quale tratto della Casilina rappresentano attualmente centro abitato e fortemente urbanizzato su cui non si può più consentire la denunciata veicolazione di autoarticolati e autotreni. Si esprime ancora il totale disaccordo su un rallentamento inspiegabile circa la realizzazione della terza corsia sulla superstrada Telesina e il programmato svincolo in tenimento di Vairano con possibile realizzazione della variante per raggiungere la SS.Venafrana superando Vairano Scalo. Non si comprende se tale progettazione è stata temporaneamente sospesa o annullata.

Situazione del tutto inconcepibile dal momento che contemporaneamente si sciupano eccessive risorse pubbliche per realizzare inutili rotonde sul tratto della Casilina tra Vairano Scalo e Capua e su cui andrebbe fatta una opportuna indagine amministrativa. In tal contesto si sottolinea che a differenza delle inutili rotonde, Vairano è un punto geografico e stradale strategico e di cerniera della Campania con l’Adriatico, dove oltre alle merci si tratta di rendere anche più agevole il forte traffico turistico, oltre ad accorciare di centinaia di Km il traffico del Nord verso la Puglia per il tramite della Telesina. Non meno grave è la situazione di via Volturno in Vairano Patenora centro, dove per opportunismo di comodo, mezzi pesanti, in luogo di proseguire per il tramite della Statale Sannitica e raggiungere la Telesina e lo snodo autostradale di Caianello, per effetto del giusto divieto posto dal comune di Pietravairano, continuano a percorrere notte e giorno la provinciale via Volturno. Anche in questo caso si omette di conoscere che anche questa arteria, per gran parte, rappresenta centro abitato fortemente urbanizzato. Analoga situazione coinvolge la provinciale nel tratto urbano di via Risorgimento, ove nelle ore di punta è percorsa da traffico a forte velocità senza alcun controllo. In ragione di tale situazione grave e non più accettabile, il Consiglio nell’impegnare l’Amministrazione Comunale a decidere immediate soluzioni transitorie che cerchino di alleviare i danni, almeno con soluzioni tecniche per rallentare la velocità e il rispetto degli stop e un provvisorio adattamento di via Patenara come variante, fanno voti al signor Prefetto di Caserta affinchè convochi un primo incontro con ANAS e Regione Campania e riattivare il dovuto percorso progettuale e attuativo su quanto rallentato; impegnano l’ARPAC a fare sistematici rilievi sulla sicurezza sanitaria e acustica, come per Legge; fanno voti ancora al signor Prefetto e Questore di Caserta affinchè predispongano una presenza straordinaria delle Forze dell’Ordine per il rispetto della segnaletica stradale e il divieto di transito su via Volturno dei mezzi pesanti, del controllo della velocità su tutte le arterie segnalate, considerato che a Vairano è percorsa da circa 4.000 studenti nelle ore di entrata e uscita dalla scuola, considerata la scarsa disponibilità del personale di Polizia Urbana dipendente del Comune.

Si rivolgono formalmente al capo del Governo affinchè dia seguito, su questo versante, alla richiesta formale che ha inviato a tutti i sindaci, anche a Vairano,invitandoli a segnalare i necessari e urgenti lavori rimasti in sospeso, impegnando il sindaco a inoltrare specifica missiva. Ciò predetto, il Consiglio Comunale, all’unanimità con tutti i cittadini, annuncia che ove nel breve tempo non vi saranno segnali di riscontro su quanto denunciato e segnalato con il presente OdG, indirà una dovuta e necessaria manifestazione di protesta percorrendo il corso di Vairano Scal”o.

 

Guarda anche

LA TRAGICA SCELTA: 66enne si lancia dalla finestra della casa di riposo

SAN NICOLA LA STRADA – La tragedia si è consumata questa mattina quando una 66enne, …