Ultim'ora

BAIA DOMITIA – RADUNO AMATORIALE PASTORE TEDESCO , UNA GIORNATA DI SPORTIVITA’ E SANO DIVERTIMENTO

baia-domitiza-pastore-tedesco baia-domitiza-pastore-tedesco2 baia-domitiza-pastore-tedesco3

BAIA DOMITIA  (di (Isabella Basiglio) – “Gara Cinofila Amatoriale” riservata ai pastori tedeschi, e il pensiero va subito a una sagra paesana, piena di schiamazzi, cani abbaioni, confusione. Invece è stata una giornata all’insegna del divertimento e dello stare tutti insieme ritrovando amici e conoscendone di nuovi. Il posto scelto è a Baia Domitia, all’interno dello “Sporting Club” vicino al mare.   Pubblico numeroso ma anche numerosi erano gli Allevatori e i privati che presentavano i loro pastori tedeschi. Si sono visti in gara soggetti di entrambi i sessi veramente belli. Tutti sono stati premiati. Si è respirata aria di sportività e cordialità (cosa oramai rara in una gara ufficiale). Ho assistito a scene che mai mi sarei immaginata di vedere: concorrenti in attesa della loro classe di gara, si prestavano a condurre i cani di chi gareggiava per la prima volta, senza nessuna invidia palese.
Fortunatamente il tempo è stato clemente, viste le nuvole all’orizzonte, ma tutto è andato per il meglio. Questo è il giusto spirito delle esposizioni e dei raduni amatoriali: avvicinare i privati e gli allevatori affinché questo sport non muoia o sia solo appannaggio dei veterani. E anche il giudice è stato all’altezza, spiegando il motivo del piazzamento di questo o quell’altro cane.

Sono sempre più gli allevatori che si vedono a questi raduni, e perché si divertono e mettono in mostra i loro bellissimi soggetti, e perché controllano lo stato di preparazione dei loro cani in vista di gare ufficiali. Alta presenza di giovani e bambini a condurre senza pretese, i propri amici a quattro zampe. Complimenti ai commissari di ring che hanno assistito con professionalità il giudice. Giudice, il Sig. Armando Botticelli, che è stato all’altezza della situazione giudicando con imparzialità i cani sottoposti al suo giudizio.

Sono stati iscritti 80 soggetti suddivisi in varie classi e presentati al giudizio 77.  11 in classe adulti maschi rispondenti allo standard di razza.  Presenti anche tanti allevatori con i loro affissi e soggetti, tra i quali Von Haus Ruggiero, Casa Raso, Casa Falcone, Colle Janulo, Pozzo Antico, Valle del Liri.  Mi scuso con gli altri ma eravate tanti anche se ho visto tutti voi (con o senza affisso) assistere e fare il tifo per i concorrenti e incitando i privati.
Cani stupendi sia di allevamento che di proprietà di privati. Il successo è stato garantito soprattutto a chi ha presentato i suoi esemplari, a chi ha giudicato e anche all’organizzazione.

Passiamo al raduno:

Giudice: Armando Botticelli
Figurante: Giuseppe Colonnacchio

Organizzatori: Francesco Cozzuto, Eva Palmieri, Chiara Gentile e Michele Verrengia.

baby maschi

1 Tom Von Haus Ruggiero; 2 Texas Von Haus Ruggiero; 3 Roger

baby femmine

1 Megan; 2 Y-bea; 3 Luna

juniores maschi

1 Yuri; 2 Lork; 3 Dasti

juniores femmine

1 India Di Casa Falcone; 2 Heidi; 3 Mira.

cuccioloni maschi

1 Dudù; 2 Nerone; 3 Gokhan

cuccioloni femmine

1 Aisha; 2 Nessie; 3 Akira

giovanissimi maschi

1 Argo di Casa Falcone; 2 Eros; 3 Roy

giovanissimi femmine

1 Vega; 2 Prima; 3 Lady;

 

giovani maschi

1 Ivan; 2 Marley; 3 Schwarz

giovani femmine

1 Chanel; 2 Ambra

adulti maschi

1 Lux; 2 Iago; 3 Gamon von starke schloss

adulti femmine

1 Dea; 2 Luna Von Haus Ruggiero; 3 Eda

peloni maschi e femmine

1 Noè; 2 Igor; 3 Milka

prove di attacco e utilità e difesa

1 Lux; 2 Zaira; 3 Eda
Come gruppi di Allevamento (i cui soggetti sono anche di proprietà di privati) sono stati premiati, in ordine di classifica: Allevamento di Casa Falcone (Alvignano), Allevamento Von Haus Ruggiero (Somma Vesuviana) e Allevamento della Valle del Liri (Ceprano).  E adesso un altro raduno ci aspetta, il 18 maggio ad Alife.  Organizzato da Francesco di Muccio al Country Resort di Alife (CE) “Le Vernelle”.  Un posto stupendo vicino al fiume e in mezzo alla natura. A presto a tutti voi per assistere a un’altra gara SPORTIVA!

Guarda anche

Sessa Aurunca –  Spaccio di droga, arrestato 39enne

Sessa Aurunca – E’ stato riconosciuto colpevole di spaccio di sostanze stupefacenti, i giudici hanno …