Ultim'ora

RIARDO / NAPOLI – CARLO PONTECROVO E’ IL NUOVO PRESIDENTE DI “ITALIA FUTURA”. E LA POLITICA DIVENTA ‘EFFERVESCENTE NATURALE’

RIARDO / NAPOLI – Luca Cordero di Montezemolo lascia la presidenza di Italia Futura. L’annuncio in un comunicato dell’associazione in cui, contestualmente, viene resa nota la successione al numero uno della Ferrari. Si tratta di Carlo Pontecorvo, Presidente del gruppo Ferrarelle. «Ho accettato con entusiasmo la proposta unanime del Consiglio Direttivo di sostituire Luca Cordero di Montezemolo alla presidenza di Italia Futura. Con oggi comincia una fase nuova che ci vedrà protagonisti nell’immediato». Queste le parole di Carlo Pontecorvo, armatore e Presidente del gruppo Ferrarelle, che succede a Luca Cordero di Montezemolo alla guida dell’associazione fondata nel 2009 proprio nei giorni in cui si affaccia alla scena politica un nuovo governo, guidato da Matteo Renzi.  «Per me questa avvincente esperienza è finita e passo volentieri il testimone a Carlo Pontecorvo, che raccoglierà l’eredità riformista e liberale del nostro think tank(1), mettendola a disposizione di quanti vogliono sostenere attivamente un cambiamento impegnandosi a tirar fuori l’Italia da una crisi politica, economica, culturale senza precedenti» ha spiegato Luca Cordero di Montezemolo salutando e ringraziando il nuovo presidente.

(1) – Un think tank (letteralmente serbatoio di pensiero in inglese) è un organismo, un istituto, una società o un gruppo, tendenzialmente indipendente dalle forze politiche (anche se non mancano think tank governativi), che si occupa di analisi delle politiche pubbliche e quindi nei settori che vanno dalla politica sociale alla strategia politica, dall’economia alla scienza e la tecnologia, dalle politiche industriali o commerciali alle consulenze militari.  Il termine viene coniato negli Stati Uniti d’America durante la seconda guerra mondiale quando il Dipartimento della Difesa creò delle unità speciali per l’analisi dell’andamento bellico chiamate in gergo proprio think (pensiero) tank (tanica, serbatoio, ma anche carro armato). In Italia i think tank più conosciuti nel campo della politica internazionale sono ISPI e IAI. Ve ne sono poi altri più generalisti quali Italia Futura[1] e Arel/Associazione TrecentoSessanta presiedute rispettivamente da Luca Cordero di Montezemolo e da Enrico Letta[2]. Oltre a queste troviamo altre “fondazioni di matrice politica” nel panorama italiano quali FareFuturo di Adolfo Urso, ItalianiEuropei di Massimo D’Alema, Nuova Italia di Gianni Alemanno, Magna Carta di Gaetano Quagliariello, Medidea di Giuseppe Pisanu, Liberal di Ferdinando Adornato, ItaliaDecide di Luciano Violante, Folder di Antonio Di Pietro Sardegna Democratica di Renato Soru e Mezzogiorno Europa nato per volontà dell’attuale Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Guarda anche

Riardo / Teano / Pietramelara – Uccise la fidanzata con un colpo di fucile: fissato il processo per Vicol

Riardo / Teano / Pietramelara – Sarà processo immediato a carico dell’assassino di Francesca Compagnone. …