Ultim'ora

PIETRAMELARA – TERREMOTO E SICUREZZA NELLE SCUOLE, LA STORIA DI UNA NUOVA STRUTTURA MAI NATA. LA BRUTTA FIGURA DELLA POLITICA

PIETRAMELARA – La storia della nuova scuola di Pietramelara è davvero incredibile e sembra essere partorita dalla mente fervida di un romanziere. Dimostra, sopra ogni altra cosa, la vera anima di certa politica:  adeguarsi alla propria posizione senza un vero scopo, senza una vera utilità per la gente. Il nuovo edificio scolastico pietramelarese – quello che la città aspetta di vedere ultimato da sette anni – è li per testimoniare le vere ragioni per le quali tanti comuni d’Italia e la stessa nostra nazione sono sull’orlo del baratro: l’inadeguatezza della classe dirigente.

Era l’anno 2002, esattamente  il 31 ottobre, alle 11.33, quando una violenta scossa di 6,0 gradi  determinò il crollo di una scuola a San Giuliano di Puglia: morirono 27 bambini e una maestra. Le indagini giudiziarie, portate a compimento dal procuratore della Repubblica presso il tribunale di Larino, Nicola Magrone, e sfociate in un processo, hanno stabilito che il crollo della scuola era stato determinato da responsabilità umane: costruttori, progettisti, tecnico comunale e sindaco dell’epoca sono stati definitivamente condannati dalla corte di cassazione il 28 gennaio 2010.

Come spesso accade nel nostro Paese, spinti dall’emozione, il legislatore sancì regole più forti per evitare ulteriori tragedie simili. In particolare gli edifici pubblici costruiti in tufo e più vecchi furono destinatari di una serie di azioni per renderli più sicuri. La scuola elementare di Pietramelara era fra questi. L’opposizione consiliare era composta, fra gli altri dall’attuale sindaco Luigi Leonardo e da Giovanni De Robbio. Due figure che condussero  – giustamente – una polemica durissima  contro l’allora governo locale guidato dal sindaco Pasquale Di Fruscio per sollecitare soluzioni alla vicenda e per garantire la massima sicurezza agli alunni, professori e al personale che operava in quella scuola. Dopo una serie di riunioni e di polemiche venne deciso di chiudere l’ultimo piano della vecchia struttura e di partire con la realizzazione di una nuova scuola. In poco tempo il progetto si avviò. Doveva garantire sicurezza a tutti. Fu uno dei primi comuni in Campania da ottenere il finanziamento per una nuova scuola dopo quel terremoto.

Intanto Di Fruscio esaurì il suo secondo mandato consecutivo e il capo dell’opposizione – Luigi Leonardo – divenne fascia tricolore.  Per una serie di ragioni i lavori si fermano tanto che oggi – dopo sette anni di governo a firma Leonardo – quella scuola non è ancora ultimata.

Pochi giorni fa il violento terremoto che ha scosso il Matese ha riportato alla ribalta quel problema della scuola elementare pietramelarese. Un problema che sembrava essere stato dimenticato proprio da coloro che lo avevano maggiormente amplificato. Ma quelli erano altri tempi, tempi in cui dal banco della minoranza si dovevano “tutelare” gli “interessi dei cittadini”. Ora invece il terremoto non sembra nemmeno essere passato per Pietramelara e la scuola non è più un problema “scottante”, per nessuno.

Insomma, ora il terremoto sembra non essere più un problema per la sicurezza degli alunni e della scuola di Pietramelara nessuno parla più, nemmeno coloro che sembravano avere maggiormente a cuore la vicenda. Inoltre lo stato di abbandono della nuova scuola potrebbe minarne l’utilizzabilità futura con seri rischi sul collaudo.

E la gente si chiede: quanti anni ancora serviranno per ultimare la nuova scuola? In caso di un problema all’attuale vecchia struttura, su chi ricadranno le responsabilità?

Guarda anche

TEANO – Perdita d’acqua a Versano: cittadini senz’acqua, amministrazione distratta

TEANO – Questa mattina una grossa perdita d’acqua si è concretizzata nel centro di Versano, …

23 commenti

  1. Vergogna Vergogna Vergogna

  2. 10 volte vergogna per la faziosità.

  3. Vergogna e ancora vergogna per la faziosità di quei politici che gridavano “allarme” “fuggite” “non entrate” “irresponsabili, lasciate i nostri figli nel pericolo” “faremo la fine di San Giuliano” . In testa ci stava Anna la moglie del Sindaco, Luigi Leonardo, il sindaco, a seguire De Ponte e De Robbio. L’altro giorno la scossa e stata molto . I nostri politici non l’hanno avvertita? Oppure hanno i sismografi accesi solo quando si tratta di fare polemiche? Per fortuna siamo di Pietramelara e ci ricordiamo bene come andarono le cose e lo ricordano anche loro. E allora si può soltanto dire che non hanno a cuore il bene di Pietramelara ma sono solo dei FAZIOSI. Per la loro coscienza di uomini e di amministratori ne faranno conti davanti al buon Dio.

  4. Diteci perché la struttura ancora oggi si trova in queste condizioni? Era stata considerata URGENTE e la Giunta di allora si impegno molto per fare un progetto importante, per acquistare il terreno e per iniziare i lavori. Perché stanno abbandonati? Ci piove sopra e si danneggiano anche quelli già fatti. Si capisce questo . La vecchia struttura adesso è sicura? Leonardo e De Ponte dicevano di no nel 2002. Che cosa è cambiato?

  5. A me che i amministratori sono faziosi non me ne importa. Speriamo solo che non succede niente di grave ai nostri figli.

  6. il canalone,la circunvallazione e le poche opere del resto iniziate e mai finite mettono al sicuro i cittadini? non era meglio continuare sulla riga tirata con capacità e serietà da di fruscio? perchè avete abbandonato un proggetto serio per opere inutili? se accadrà qualcosa un giorno con chi c’è la dobbiamo prendere? la circunvallazione fino al momento che siè bloccata quando è costato al comune? con quei soldi che si poteva realizare su quella scuola che avrebbe sostituita quella ormai vecchia di 60 anni fà?e con i soldi del canalone che altro si poteva realizare per quella scuola?e con tutti i soldi dati ai dipendenti che altro si poteva fare per quella scuola?ve lo dico io,sarebbe da tempo terminata,e i nostri figli finalmente al sicuro in una scuola fatta con criteri sismici che non sono stati usati nella realizazione del vecchio edificio! per non parlare delle prove di carico che de ponte anna l’americana e compani vollerò per provare la stabilità del vecchio edificio e hanno messo ad un altra dura prova quella struttura già debilitata dal tempo!Vi prego amministratori rispondete e dateci i dovuti chiarimenti! un elogio a l’ex sindaco che stava donando a pietramelara una cosa veramente utile!

  7. solo qualcuno ha l’astuzia e l’abilità di saper speculare su certe cose quando si creano determinate condizione favorevoli come sono state le scosse di terremoto e chi vuol capire capisca e come diceva peppino de filippo in un film “ho detto tutto”.

  8. Fece bene Leonardo e anche De Ponte nel 2002 dopo il fatto di San Giuliano a chiedere le prove sulla vecchia scuola elementare per sapere come stavano le cose. Era il loro compito di opposizione. Però bisogna dare atto anche alla vecchia amministrazione che riuscì ad avviare immediatamente la costruzione della nuova scuola. Però adesso i tempi sono cambiati e la crisi non ha permesso al Sindaco Leonardo di avere i finanziamenti per concludere il lavoro iniziato da Di Fruscio. La cosa è molto semplice.

  9. Condivido quello che dice scolastico, si speculava solo politicamente quando succedevano i fatti a San Giuliano nel 2002 ma ci fu anche l’opportunità di avere finanziamenti per fare una cosa utile per Pietramelara come la scola nuova . Adesso sta alla capacità del Sindaco sfruttare la scossa della settimana scorsa per farsi dare i soldi per finire la scuola.

  10. se dobbiamo aspettare questa classe politica possiamo abbandonare ogni speranza. Incapaci, senza idee. sono passati quasi due anni e cosa abbiamo visto finora?solo scandali, continui incarichi ad avvocati per difenderci dalle innumerevoli cause che ci vedono chiamati in causa, opere ancora in stallo, stagnazione pura, bilanci strani, assessori dimessi, strane voci su parte dell’opposizione, rimpasti. caos totale. Ora ci mancava pure il terremoto! siamo alla frutta

  11. controcorrente

    Una storia sporca che non troverà mai fine. La nuova struttura nasce per inganno e desiderio di appalti ed incarico professionale. Nasce sulla menzogna di una scuola elementare pericolosa, infatti in barba alle tante e colte relazioni tecniche dove si affermava che la vecchia scuola elementare fosse pericolosa, sta ancora lì, nonostante i vari terremoti che si sono susseguiti prima e dopo il 1980, fino all’ultimo terremoto del dicembre 2013. LA GALERA non è mai troppa per certi individui, specie per chi viene ingiustamente considerato un buon sindaco. Un sindaco dove lo schifo le mazzette e la camorra sono iniziate proprio col quel tanto amato sindaco. E la costruzione della nuova scuola è l’esempio concreto sul territorio. L’UNICA ESIGENZA ERA QUELLA DI DARE L’INCARICO ALL’INGEGNERE SUO AMICO, guarda caso, anche l’autore della relazione tecnica dove si affermava che la vecchia scuola era pericolosa.

  12. ma caro leonardo ma non ti vergoni ma tu ti senti una persona giusta ma la notte nel letto non pensi a tutte le cazzate che fai ma come fai e se succede qualcosa hai nostri figli dimmi un po che dobbiamo fa ?????? ————— ————- ———- ———— ———– ————-

  13. x controcorrente

    caro controcorrente sembra che tu sei molto amareggiato dal comportamento delle persone che hai votato (cioè Leonardo) cerchi in tutti i modi di dare un senso a quel voto inutile e dannoso che tu stesso hai dato,spero senza costrizione o promesse.Sai bene che quell’opera realizata da Di fruscio fu una cosa esemplare che nessun comune fu in grado di fare, anche se ci fu una corsa di tutti i comuni coinvolti dal terremoto per accaparrarsi quei pochi soldi stanziati.Di Fruscio fu capace ad ottenerli e a mettere a frutto il suo lavoro,certamente non si può chiamare come hai fatto tu opera inutili,altrimenti ti prego se hai un minimo di inteligenza il canalone la circunvallazione e le poche schifezze che ha fatto questa amministrazione come le chiami? sei convinto sul serio che la vecchia scuola e sicura e la nuova scuola che leonardo stà facendo diventare già vecchia sia inutile? rispondi genio!!!!!

  14. L’amministrazione attuale è ciò che si merita il popolo stolto di Pietramelara. Ben gli sta…..

  15. Ma a contromano gli ha morso la tarantola e gli è mancato l’ossigeno al cervello?io Di Fruscio non lo votai e non sono un suo elettore,ma non si puó negare che la realizzazione della scuola da lui voluta e iniziata non era e non resterà un sogno per tutti noi! Poi se si vuole criticare….fatelo ma non siate ridi oli!

  16. Versolacorrente

    C’è una parola che non basta mai: ed è ONESTA’. Lo dico al sig. “controcorrente” che chiama inganno e desiderio di appalti la struttura scolastica nuova.Sicuramente il Sindaco Di Fruscio propose e programmò insieme alla sua giunta ma che tutto il Consiglio Comunale votò all’unanimità, compreso il suo benemerito Leonardo sindaco. Se vi fu inganno e desiderio d’appalti lo dobbiamo anche a lui, allora. Il fatto è che come si dice dalle nostre parti “le bugie hanno le gambe corte” e certe volte ci si mette anche la natura a risvegliare certi argomenti. Leonardo che si mostrava tanto preoccupato nel 2002 per gli studenti, diventato sindaco- grazie anche al tuo voto- si è occupato (e male) di strade nel nulla per fantomatici camion, di canaloni di montagna, ecc, ma NULLA ha fatto per gli studenti e NULLA sta facendo neppure adesso che il terremoto ha scosso violentemente le case e le paure di tante persone. Diciamola tutta: il tuo Sindaco non è riuscito a concludere una sola cosa in tutte quelle che si è cimentato. Allora se c’è stato inganno e menzogna, (perché anche io a ciò credo) chi ha mentito e ha ingannato è ben presto individuabile. La galera, caro controcorrente, la dovrebbero dare a coloro che non sanno distinguere, (o fanno finita di non distinguere) che aprono la bocca senza connettere il cervello e spero di no, ma per quello che leggo, non ci finiranno di sicuro i vecchi amministratori.

  17. Ma quando si rivota non c’è la facciamo più!!!!!!!dimettetevi e finitela di rovinare questo paese!!!!’sono 5 6 anni che pietramelara è diventato una città fantasma,regna il degrado assoluto.Non siete capaci allora dimettetevi con dignitá ma fatelo, noi tutti ve ne saremo grati e dimenticheremo presto il casino che avete combinato! Se al difuori qualcuno puó fare qualcosa per questo paese lo faccia presto!

  18. controcorrente

    Scommetto che siete i primi a lamentarvi degli sprechi di ogni genere, ma siete fieri di un opera che è obsoleta gia sulla carta era obsoleta gia quanto fu progettata ma questo ai vostri cervelli connessi (connessi …dove, poi non si sa) non importa. Non importa perchè ragionate con la connessione chi sa dove. Povero paese meno male che voi non siete non sarete mai determinanti per un cambiamento radicale, rappresentate la classe chiacchierona di post, ma non determinate un bel niente, dite solo sciocchezze e lamentele sterili e senza senso. Per i CONNESSI li pregherei a leggere i miei rari interventi sul canalone, sul giudizio del dott. Leonardo, del Sig. De Ponte, delle opere mai fatte o fatte male. Sparate ca………. a più non posso senza sapere NIENTE solo scarsi sentimenti di appartenenza. Nulli

  19. ma controcorrente stà bene? la scuola dove speriamo andranno al più presto i nostri figli per uscire da quella,non so,di circa 60 anni fà,è una cosa obsoleta? io sono ignorante ma tu dotto mi dici cosa significa obsoleta e perchè quella scuola lo è! tu professorone dove manderesti i tuoi figli in una scuola di recente costruzione o in una nata appena dopo la seconda guerra mondiale.A me della politica non i importa una mazza spece del sindaco e dell’ex,queste sono chiacchiere da barbiere,io voglio il bene per i miei figli e se tu sei incosciente lascia ad altri più responsabili fare il proprio lavoro e presto, qui abbiamo paura!

  20. La sicurezza è un argomento molto serio specie se sono coinvolti i bambini. Il primo compito di un amministratore, sig. Controcorrente, è quello di garantire la sicurezza e quando ci sono segnali o avvengono delle avvisaglie come una scossa violenta di terremoto il primo che deve dare dei segnali concreti per la sicurezza dei cittadini è il Sindaco. I fatti di questa situazione parlano molto chiaramente e da soli: la precedente amministrazione alla prima avvisaglia di qualche possibile rischio, nel 2002, avviò le verifiche sulla scuola vecchia con una COMMSSIONE di tecnici – NON UNO SOLO – e nessuno di questi ebbe l’incarico per la progettazione della scuola nuova. Soprattutto, visto che la scuola era costruita senza sistema antisismico, si riuscì subito a progettare una nuova scuola, con i criteri di sicurezza stabiliti dal Ministero dell’Istruzione, con tecniche moderne e con molti spazi programmati per le esigenze attuali degli studenti (vedi spazi per attività accessorie, ricreative) scegliendosi non a caso il posto accanto alla palestra nuova che era stata appena conclusa. Si ottenne il finanziamento e si acquistò in poco tempo il terreno, grazie ad assessori Comunali molto preparati e accorti. La progettazione, valutata dal Ministero venne considerata ben fatta, e vennero apprezzate le qualità tecniche dell’ing. incaricato. Si fece la gara e iniziarono i lavori, con l’obbiettivo di permettere ai ragazzi di lasciare il vecchio istituto nel giro di max due anni. Questa che ho descritto è la storia che non può essere discussa perchè sono fatti certi che risultano dai documenti i quali, vai a leggere le delibere, vennero approvati anche da Leonardo e da De Robbio. Una volta che venne ultimato il secondo mandato di Di Fruscio che cosa è successo? e qua non si sa più niente. Ci siamo messi a costruire strade verso Roccaromana (come se si andasse verso Roma) un canalone in montagna (come si dovesse raccogliere l’acqua del Passo dello Stelvio) e intanto i ragazzi stanno ancora a Via Garibaldi. Mo, che ci fossero i figli di Leonardo e di De Ponte all’epoca del terremoto del 2002, a scuola elementare, è un altro fatto ed è pure un fatto che questi due quando ci stavano i loro figli dicevano che bisognava trasferire la scuola al Convento di San Pasquale per ragioni di sicurezza. I fatti, caro controcorrente sono fatti, mentre le tue sparate sono solo fandonie e gravi illazioni contro amministratori e dei professionisti ing. molto più onesti e responsabili di te, che non pensi altro che a difendere quella politica sbagliata e ottusa dei tuoi compari. Tra poco finirà anche il secondo mandato di Leonardo e vedremo presto cosa di buono o di cattivo avrà combinato. Il tempo è galantuomo e dice sempre la verità.

  21. non si puo aspettare

    non possiamo aspetare che finisce il secondo mandato è troppo tardi,a noi cittadini servono certezze subito ed è necessario che questi fantomatici assessori amministratori o come li volete chiamare facciano l’unico senzo di responsabilità della loro vita e si dimettano presto,anzi subito!Ci vuole un po di lucidità un momento di sobrietà,magari abbandonare per una sera il padrone e sotto e tutto vi sembrerà più chiaro!ascoltatemi non fate altre sciocchezze,dimettetevi,non vi caricate di altre responsabilità di cui un giorno ne dovrete rispondere……,di certo alla vostra coscienza se l’avete!

  22. La questione dei certificati di agibilità ha qualcosa di incredibile. Hanno attestato che il primo e secondo piano sono agibili mentre il terzo della scuola elementare deve essere liberato dal personale. Infatti il segretario e direzione sono andati a mettersi al sicuro nelle scuole medie. I bambini, mi sembra che oggi sono invece figli di galline nere, visto che quando ci stavano figli di galline bianche, il pericolo veniva considerato grave. Noi genitori abbiamo bisogno di certezze e di sicurezza e non mi sembra ci venga data se un piano della struttura viene considerato inagibile. Gli ingegneri dicono che così si può fare? Chissà dove hanno studiato. Preghiamo sempre Dio.

  23. .. Cari commentisti gli attuali amministratori non riescono neanche a vedere che nel cortile delle scuole elementari vi è un tombino rotto da ben 2 anni, alla scuola media vi sono fiumi d’acqua che scorrono contro i muri in quanto le grondaie sono fatisceti ” cioè fanno schifo”.. alla scuola dell’infanzia “asilo” manca da circa 5 anni un pezzo di copertura della pensilina delle aule che afffacciano su viale europa… come c… fanno a dire che la scuola sia agibile…. perchè non mostrano i certificati dell’ingegnere o dei vigili del fuoco i quali dichiarano la scuoa agibile… Il responsabile dell’areat tecnica e l’unico che non può certificare… in quanto incompetente… come gli attuali amministratori…