Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – GIORNATA DI PREVENZIONE GINECOLOGICA, LA PREVENZIONE A PORTATA DI DONNA

PIEDIMONTE MATESE –  GIOVEDI’ 24 MAGGIO, PRESSO LA CASA DI CURA VILLA DEI PINI, SI SVOLGERA’ LA GIORNATA DI PREVENZIONE GINECOLOGICA, CON LA POSSIBILITA’ DI EFFETTUARE UNA VISITA GINECOLOGICA CON PAP TEST GRATUITAMENTE. Come ampiamente dimostrato dalla letteratura scientifica, la maggior parte delle patologie a larga incidenza sulla popolazione, possono essere limitate e addirittura eradicate con un’attenta prevenzione.

Alcune di queste patologie riguardano l’apparato genitale femminile, in particolare, negli ultimi anni, si sono avuti degli ottimi risultati sottoponendo a screening ginecologico le donne al di sopra dei 50 anni. Ricordando che il tumore dell’utero colpisce ogni anno all’incirca 8000 donne e la maggior parte delle persone sono colpite alla cervice uterina per l’infezione del Papilloma virus (HPV), che si trasmette sessualmente e che si moltiplica  nelle cellule della pelle, è estremamente urgente ed utile eseguire periodicamente  screening ginecologici. Questo permette di effettuare una terapia efficace che, nella maggior parte dei casi, porta a una guarigione completa.  Data l’importanza di una diagnosi precoce, alcune strutture forniscono pacchetti di prevenzione completi comprendenti tutti gli esami ginecologici necessari all’individuazione del virus che causa l’infezione:

  • La visita ginecologica specialistica, che permette di diagnosticare anche altre malattie associate, quali fibromi o cisti ovariche;
  • Gli esami del sangue, che permettono invece,  l’individuazione dei principali marcatori tumorali, cioè,  quelle sostanze che, in alcuni tipi di tumore, possono presentare un aumento della loro concentrazione;
  • Il tampone cervicale, che consiste, nel prelievo, assolutamente indolore, di materiale dalla zona della cervice uterina. Da questo tampone viene poi eseguito il PAP-TEST, che indaga sull’alterazione delle cellule del collo dell’utero e della cervice. E’ considerato il più efficace test per la diagnosi e può essere associato, se risulta positivo, all’HPV test, cioè il test per la ricerca del DNA del virus del Papilloma.

Per ridurre il rischio, il check up ginecologico completo, andrebbe ripetuto almeno una volta all’anno.

La Casa di Cura Athena Villa dei Pini, sempre sensibile alle problematiche di largo impatto sociale, ha avvertito la necessità etica di far conoscere a tutte le donne l’importanza di questi esami, sensibilizzandole a sottoporsi a questo semplice screening di prevenzione.  Pertanto, Giovedì 24 ottobre, presso la Casa di Cura, dalle ore 9:00 alle 13:00, verrà effettuata gratuitamente una visita ginecologica completa di PAP TEST.

Guarda anche

FURTI E RAPINE: ALLARME SICUREZZA NEL MATESE

Piedimonte Matese / Alife / San Potito Sannitico – Gli ultimi fatti di cronaca hanno …