Ultim'ora

PIETRAMELARA – Tares: aumentare la raccolta differenziata per ridurre i costi, la ricetta di Ruzzo e Zeppetella. Pietramelara il paese meno virtuoso della zona

PIETRAMELARA – TARES, GLI AMBIENTALISTI RUZZO E ZEPPETELLA: SI PUO’ INTERVENIRE SULLA QUANTITA’ DI RIFIUTO PRODOTTO PER ALLEGERIRE LE BOLLETTE, BASTA CREDERE NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. E’ rivolta in paese a causa dell’aumento della Tares.  Il vero problema però sarebbe la scarsa attenzione, negli anni scorsi, sulla raccolta differenziata. Così un paese che ha gestito male  la differenziata, ora si trova a pagare di più. L’indice di Francesco Ruzzo e Saverio Zeppetella è puntato contro l’indiffirenza dell’amministrazione comunale  che non ha mai preso una iniziativa per incentivare, seriamente, la differenziata e  premiare i cittadini maggiormente virtuosi.

Perché per gli anni 2012 e 2013 i ragazzi del servizio civile non sono stati fatti intervenire con iniziative atte a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della RD? Lo Stato dovrà pagare anche quest’anno altri sei segretari/facchini come da noi più volte denunciato o finalmente il servizio civile espleterà in toto il progetto AMBIENTE COMUNE 3?

Siamo gli unici nella zona ad avere una Consulta ambientale presso il nostro Municipio, consulta di cui fanno parte alcune associazioni locali, cosa stanno facendo e cosa hanno fatto finora?).

Oggi gli unici che dovrebbero gridare allo scandalo sono quelle persone che hanno sempre differenziato i propri rifiuti andando contro corrente, subendo anche la beffa di pagare come  tutti coloro che non hanno mai differenziato negli ultimi decenni”.

Perchè l’amministrazione comunale non ha attuato i controlli necessari per assicurare un corretto svolgimento della differenziata?

Insomma, il concetto di Zeppetella e Ruzzo è chiarissimo: l’ambiente con la Tares è strettamente legato. Più si rispetta l’ambiente, meno carà sarà la Tares.  Stiamo apprendendo in questi giorni le modalità con cui si è giunti agli importi TARES che i cittadini di Pietramelara dovranno versare: Regolamento, coefficienti al minimo, rate ecc. ecc., cose approvate da maggioranza ed opposizione all’unanimità, anche perché c’era poco “discutere”; l’unica cosa su cui si poteva intervenire era il piano finanziario, quello non ce lo ha imposto lo Stato…  il piano finanziario approvato, di 750.000 euro, è la somma di tutti i costi che il nostro Comune dovrà affrontare nel 2013 per pagare il ciclo integrato dei rifiuti (su questo totale sarà poi compito dell’opposizione eventualmente dimostrarne la veridicità).

Anche il nostro Sindaco, insieme all’opposizione, nell’ultimo consiglio comunale, asseriva che l’unico modo per far diminuire quella somma di cui sopra, fosse quello di far calare la quantità di rifiuti prodotti dal Comune aumentando anche la Raccolta Differenziata (in verità esisterebbero  anche altri modi per far calare il piano finanziario, come ad esempio intervenire sul contratto d’appalto per la raccolta rifiuti: la prima ditta che ha operato da gennaio a maggio prendeva circa 23.100 euro al mese, l’attuale 27.720 euro al mese… ecco i primi 30.000 euro sull’appalto per la raccolta rifiuti che si potrebbero sicuramente risparmiare facendo una gara d’appalto precisa).

E qui che ci soffermeremo e cercheremo di analizzare le carenze di questa gestione fallimentare che è stata sempre piatta e costante in questi ultimi sei anni. A testimonianza di ciò che stiamo dicendo, ecco alcuni dati sulla RD forniti dall’osservatorio Provinciale dei rifiuti:

  • 2008: Pietramelara 6,90% – Pietravairano 23,90% – Riardo 2,53% – Roccaromana 38,92%
  • 2009: Pietramelara 16,36% – Pietravairano 25,84% – Riardo 14,54% – Roccaromana 31,26%
  • 2010: Pietramelara 23,89% – Pietravairano 30,38% – Riardo 31,97% – Roccaromana 35,62%
  • 2011: Pietramelara 38,73% – Pietravairano 51,76% – Riardo 37,96% – Roccaromana 51,71%
  • 2012: Pietramelara 37,09% – Pietravairano 57,65% – Riardo 37,58% – Roccaromana 58,11% – Vairano P. 52,30%

Sarebbe facile commentare questi dati in modo demagogico e populistico, ma non avendo nessun interesse specifico, se non quello di interessarci della salvaguardia dell’ambiente (e a questo punto anche delle nostre tasche), la domanda sorge spontanea: non si poteva fare di più?

Da questi numeri si evince che il paese meno “riciclone” è proprio il nostro! Guarda caso in compagnia di Riardo con il quale condividevamo lo stesso cantiere del consorzio unico di bacino… ma a differenza di Riardo che ha comunque incrementato la percentuale di immondizia differenziata, noi nel 2012, rispetto al 2011, siamo andati a peggiorare!!! Cos’hanno più di noi Comuni come Roccaromana, Pietravairano e Vairano Patenora? Beh, qualcosa ce l’hanno: mentre noi siamo rimasti ad un livello di RD molto elementare e primordiale, altri comuni della zona addirittura riescono a differenziare ulteriormente il multimateriale tra carta, plastica, alluminio ecc. ecc. , cosa che qui da noi è ancora impensabile, noi facciamo un unico sacco… per non parlare di altre tipologie di rifiuto ulteriormente differenziate quali: batterie, medicinali, ecc. ecc. Infine sono da ricordare le politiche che Comuni limitrofi stanno adottando al fine di abbattere ulteriormente la quantità totale di rifiuti (eliminando la plastica e incentivando il riciclo delle bottiglie di vetro).

Ed ora vi dimostriamo quanto del nostro denaro è stato sperperato a causa di una gestione del ciclo dei rifiuti tutt’altro che efficiente e “verde”. Ogni anno la giunta provinciale stabiliva, e stabilisce, con propria deliberazione, le tariffe per tonnellata di rifiuto da conferire ai siti di smaltimento provinciali, tariffe che tendevano a favorire i comuni che portavano meno rifiuti in discarica (rifiuti indifferenziati), logicamente.

A titolo di esempio  forniamo gli step che ha stabilito la provincia per gli anni 2011,2012,2013.

  • Per l’anno 2011 i Comuni che avevano raggiunto il 35% di raccolta differenziata nel 2010 pagavano la somma di E 114,47 per tonnellata, per i rifiuti da sversare in discarica (indifferenziato). I comuni che non raggiungevano tale percentuale pagavano E 143.08 euro per tonnellata. Primo obbiettivo non raggiunto dal nostro comune …
  • Per l’anno 2012 i Comuni che avevano raggiunto il 50% di raccolta differenziata nel 2011 pagavano la somma di E 98,47 per tonnellata; I Comuni che  non raggiungevano quelle percentuali pagavano E.137.85 per tonnellata. Secondo obbiettivo non centrato dal nostro Comune…
  • Per l’anno 2013 i Comuni dovranno stare alle tariffe della Gisec, che imporrà tariffe a chi nel 2012 non ha centrato l’obiettivo del 65% di Raccolta Differenzia. Terzo obiettivo non centrato dal nostro Comune…

Si tenga conto che, nel 2012, queste erano le quote, in tonnellate, dei rifiuti urbani non differenziati, e la stima è più o meno confermata anche per quest’anno:

  • Pietramelara 1.117,2 t – Pietravairano 410,9 t – Riardo 540,0 t – Roccaromana 99,8 t – Vairano Patenora 1.138,5 t

Secondo le ultime indiscrezioni, le tariffe imposte dalla Gisec per l’anno 2013, per Comuni come il nostro, che non hanno raggiunto il 65% di RD e che sono debitori nei confronti del vecchio Consorzio Unico di Bacino, la tariffa per l’indifferenziato è passata, complice anche altri fattori non addebitabili alla nostra amministrazione, da E 138 ad E 189 per tonnellata!!!

Come potete immaginare, facendo calcoli molto sommari, superare quota 65% di RD nel nostro Comune permetterebbe di risparmiare anche un terzo dei costi che ad oggi paghiamo per lo smaltimento dell’indifferenziato. Si parla di cifre intorno ai 50.000 euro di risparmio…

Questo a prescindere dal fatto che dobbiamo drasticamente ridurre la produzione di rifiuti pro capite annua: come mai Roccaromana ha valori che si aggirano intorno ai 270 kg/pro capite, Pietravairano intorno ai 300 Kg/pro capite e Pietramelara circa 390 Kg/pro capite? Perché il pietramelarese produce 120Kg di rifiuti in più di un abitante di Roccaromana?

Crediamo che il tempo delle mele sia finito, qui bisogna amministrare con competenza e ragionevolezza e, a quanto si deduce, mancano entrambi i presupposti.

Concludendo ci sentiamo di fornire solo due certezze: la prima è che i nostri amministratori sono persone perbene, che non si sono arricchite con la politica, anzi, molto probabilmente ci hanno rimesso tempo e denaro, l’altra certezza è che in materia di ambiente hanno fallito in tutti i sensi. (comunicato stampa)

Guarda anche

Roccamonfina – Anziano picchiato e rapinato, Annamaria al giudice: mai stata in quella casa. Non ho patente e non guido

Roccamonfina – E’ comparsa questa mattina davanti al giudice per le indagini preliminari la donna …

28 commenti

  1. Concordo pienamente con l’articolo, ma voglio sottolineare una cosa. E’ facile dire che il pietramelarese non fa la raccolta differenziata, ma in realtà non è proprio così. Io ho sempre imposto a casa mia di farla, ma poi a ritirare l’immondizia da me, in via Cinquevie, il vecchio consorzio passava a far tanto una volta a settimana, a volte passavano anche 1 volta ogni 2 settimane, ritirando tutto, alla faccia della differenziata. Quindi, mio malgrado, ho dovuto rinunciare a farla, tanto a niente serviva, e come me tutti i miei vicini. Poi quest’anno ad inizio anno con la nuova ditta, stampandomi da internet il calendario della raccolta ci siamo rimessi a fare di nuovo la raccolta differenziata, la nuova ditta passava tutti i santi giorni, domenica esclusa ovviamente. Questa cosa però è durata solo 3 mesi, e adesso siamo ritornati allo stesso punto. Questa nuova ditta passa 1 volta a settimana, di rado 2 volte, annullando di fatto la raccolta differenziata. Inutile impegnarsi a farla se poi vengono e ritirano tutto. Se la ditta non è efficiente è ovvio che il pietramelarese non fa la raccolta differenziata.

  2. Dimissioni dell Assessore Masella

  3. Gianpiero Martone

    Concordo pienamente con Zeppetella, aggiungo però che andrebbe fatta una nuova legge Nazionale adeguata.

  4. Che schifo … se anche questi voti fossero solo minimamente veritieri, sarebbe una vergogna.

  5. Ecco la conferma, anche per quanto riguarda l’ambiente, che siamo proprio gli ultimi tra gli ultimi… Cos’ha fatto l’assessore Masella in sei anni? DIMISSIONI!

  6. meno male che Ruzzo e Zeppetella ci sono…
    meno male che i sassolino vari ci sono…
    senza di loro l’amministrazione farebbe di tutto e di piu senza che noi sapremmo niente….

  7. Sono d’accordo con Ruzzo e Zeppetella

  8. E dopo questo schifo di dati l’assessore all’ambiente manterrà ancora la carica? non solo non progrediamo, ma andiamo peggiorando… e io che ho sempre differenziato… Avete ragione, oltre al danno anche la beffa

  9. presupponendo che il piano finanziario sia veramente di 750.000 Euri, non ho motivo di dubitarlo, ma si rendono conto che anche solo 50.000 Euri sono soldi risparmiati? c’è bisogno di controllo, di multe, la raccolta differenziata, come dicono i giovani Ruzzo e Zeppetella (approposito, siete sempre puntualissimi) deve essere più che raddoppiata. Non sono un estremista ma in un altro paesino del mondo l’assessore si sarebbe dimesso stesso oggi…

  10. Ha dimenticavo, ma cos’è questa consulta di associazioni? quali associazioni ci fanno parte visto che legambiente non esiste più?

  11. OLTRE AL DANNO …………… LA BEFFA

    L’amministrazione comunale di Pietramelara in epoca di mandato Di Fruscio, con delibera Consiliare n. 6 del 31/03/2003 disponeva una riduzione del 50% sulla tassa rifiuti solidi urbani “a favore delle persone portatrici di Handicap, riconosciuti come invalidi civili del 100%”. Gli stessi invalidi con minorazione del 100% avevano la stessa agevolazione del 50% ai fini della allora imposta ICI, delibera Comunale n. 42/2003. Questi sono fatti e non chiacchere . Chi sono i nostri sfortunti invalidi civili?Chiariremo il concetto a chi per non vedere nasconde la testa sotto la sabbia. Sono ragazzi affetti da gravi handicap, con i quali condividono un intera vita. Persone costrette permanentemente a letto in uno stato vegetativo, persone incapaci di deambulare costrette in carrozzella, persone costrette a vivere in case di riposo lontane dagli affetti più cari. Tutto questo come può essere ignorato dal Sindaco? Una amministrazione sensibile deve venire incontro ai cittadini più deboli, alleviando per quanto possibile l’enorme difficoltà materiali e fisiche. E un dovere morale di chi amministra la cosa pubblica. Gli attuali amministratori immemori di tutto ciò sono ricorsi ad un “VERGOGNOSO” espediente, annullando quel già piccolo sollievo, inventando “il minimo vitale” di euro 6.713.88 di reddito familiare complessivo, soglia oltre la quale si veniva esclusi dal beneficio del 50% di riduzione. Questo ha comportato che ad averne diritto forse, saranno persone sole con una pensione sociale al minimo. Perchè il sindaco non applica lo stesso criterio del “minimo vitale” quando elargisce ingiustificati premi ad alcuni dipendenti a lui fedeli? E UNA VERA VERGOGNA!!!!!!!!!!!! E ora di dire basta a questa allegra gestione del re travicello e la Procura che è di casa al Comune intervenga energicamente e ponga fine a questo squallido spettacolo che offende e mortifica i cittadini onesti.

  12. Ma chi è sto zeppetella avesse il coraggio di candidarsi o stia zitto! Già abbiamo una moltitudine di gente che scrive su forum locali i vari personaggi pesci d’oro Ruzzo diamo in benvenuto ad un nuovo candidato Sindaco!

  13. La consulta ambientale è una neo consulta che ha la facoltà di intervenire su tutte le questioni di materia ambientale disponendo anche di un accesso agli atti. Intervengono dando consigli non vincolanti e facendo proposte. Oltre alla Protezione civile e alla Pro loco, ci fanno parte i musicanti di Amadeus e l’associazione diversamente insieme.

  14. Caro lassafà, ce ne stessero di cittadini attivi come i sassolini, i zeppetella e i ruzzo… Concordo pienamente con quante dite, l’amministrazione deve spingere sulla raccolta differenziata per poter risparmiare. Questa è politica

  15. che bello vedere i “brecciolini” autocommentare gli articoli su di loro lodandosi hahahaha

  16. secondo il mio punto di vista sia la maggioranza che l’opposizione deve far capire ai cittadini quali sono le tariffe applicate e come vengono spesi quei soldi; tramite questa o tipo dio schema:
    Per abitazioni
    Tariffa TARES al mq: Minimo €._________ massimo €. ________
    Applicata €. ________
    Somma riscossa €. _______
    Per raccolta €. _______________
    Per conferimento €. ____________

    Lo stesso chema vale anche per i locali commerciali ect: e anche per i Bar e Ristoranti. Con uno schema così dettagliato riusciremo a sapere se paghiamo il minimo a il massimo.
    Lo stesso vale per l’addizionale Comunale, visto che paghiamo il massimo dell’aliquota; I cittadini vogliono saper in Italia quanti comuni pagano il massimo; inoltre bisogna sapere con l’introito incassato il comune come spende tali somme.
    Cara Maggioranza e Opposizione invece di incollare manifesti che non si riesce a capire una mazza, fate uno schema ben dettagliato facendo sapere ai cittadini se pagjiamoi le tasse al minimo o al massimo; non è difficile farlo bisogna avere la vollntà di farlo. L’OPPOSIZIONE COSI’ SI FA SA FACENDO CONOSCERE AI CITTADINI SE PAGANO LE TASSE AL MINIMO O AL MASSIMO E GLI INTROITI COME LI SPENDONO?????
    CARA OPPOSIZIONE STATEVENE A CASA CHE NON SIETE BUONI A NIENTE, NON METTETEVI IN PIAZZA A FARVI NOTARE CHE LA GENTE NON VI C…. PROPRIO.
    I CITTADINI VOGLIONO SAPERE COSE CONCRETE!!!!!!

  17. Alleanza Nazionale

    Ma allora il manifesto della maggioranza è una bufala. Non sono stati costretti ad aumentare le tasse perchè lo dice la legge ma perchè sono loro che non sono bravi.

  18. Abbiamo capito solo una cosa che siamo diventati ULTIMI in tutti i settori compresa la gestione dei rifiuti partendo dalla PRIMA posizione. Andate a vedere i dati regionali del Comune di Pietramelara sotto la gestione Di Fruscio il Comune di Pietramelara era il primo (82% di R.D.) in tutta la Regione Campania e ha avuto un premio dalla Regione pri a circa 30.000 euro che Leonardo e Masella hanno incassato e poi hanno sprofondato il Comune all’ULTIMO posto per R.D. Anche le opere pubbliche sono ferme all’anno 2006, le tasse sono state aumentate al massimo, e pure tutte le agevolazioni che l’amministrazione precedente aveva previsto per i disabili sono state mandate in fumo. Una sola cosa ANDATEVENE A CASA.

  19. tieni a mente il mio pseudonimo caro forzalara…

  20. qui è tutto da riciclare tranne che l’attuale classe politica!

  21. In merito al commento di “forzalara” voglio precisare che io non faccio più parte del Sassolino da mesi, e con il mio commento non ho voluto lodare nessuno, anzi ho evidenziato un punto che nell’articolo mancava. Detto ciò è facile parlare dietro un Nick, nome e cognome prego, i “brecciolini” come li chiami tu almeno hanno le palle di metterci la faccia. E’ facile sparare nascondendosi dietro un nick. Se vuoi rispondere fallo indicando nome e cognome. Se hai paura di farlo, allora evita di commentare…..

  22. Redazione il Sassolino

    Precisazione.
    La redazione precisa che Ruzzo e Zeppetella hanno emesso questo comunicato stampa a titolo personale, non a nome dell’associazione il Sassolino. Il Sassolino, come Paese News, ha solo dato spazio sul suo portale al loro comunicato trattante i dati della raccolta differenziata. A prescindere se loro sono membri o meno del gruppo.

  23. XForzalara ma perché non scrivi ché i tui “brecciolini” sono stati denunciati dall amministrazione comunale. Se tu li chiami breccionili invece di sassolino per sminuire questi onesti ragazzini che hanno messo la propria faccia e si sono pure presi una denuncia inutile a mio avviso, abbi il coraggio di scrivere anche tu dove ti pare ma mettici il tuo nome e cognome almeno presumo che se lo farai ci penserai piu’ attentamente a quello che scrivi sminuire l’ operato altrui per alevare il tuo Io ti da felicità? Sei soddisfatto?

  24. X forzalara sarò contento visto che ci sono indagini in corso e qualcosa produrranno che qualche quaglia perderà le penne per usare il termine allusivo del Avv.Bucciero che da palco strillava la bontà di questa amministrazione. L’abbiamo proprio vista sta’ bonta voglio proprio vedere se questa amministratori aumenteranno l’ aliquota dal min o al max del 2, 5 % altro che brecciolini osassolini che tu parli voglio proprio vedere come andrà a finire a bello apri gli occhi non mangiare troppo che ti fa male!

  25. A parte che si capiva solo che la quaglia aveva perso le penne e tutto il resto si capiva lui solo adesso lo metterei nuovamente sul palco a gridare a questo avvocato così ci potrà dire se la quaglia e’ ancora viva. A noi di Pietramelara ci pare che sta quaglia e’ morta e sepolta grazie ai suoi amici amministratori che ci hanno portato alla rovina.

  26. Speriamo Aldo che tale sig. Avvocato non si presenti più ! Ma il fatto che egli abbia fatto tale sproloquio in piazza dibattendosi in quella maniera così focosa fa pensare! per quale tornaconto lo facesse e come lui anche questo pseudonimo forzalara che si dimena tanto a scrivere che cosa avuto in cambio parla anche lui gratis!!!

  27. vergognatissimo

    Tutto molto bello… Ma nessuno parla di chi paga e perchè paga. siamo sicuri che le case siano accatastate correttamente? siamo sicure che le Ville (case agricole) paghino correttente come glialtri? Con il proliferarsi delle case agricole credo sia normale un aumento se siamo sempre in pochi a pagare. Un pò di lungimiranza, bisognerebbe risolvere i problemi uno alla volta e non solo lamentarsi quando ormai è tutto fatto. Lamentarsi ora che la Tares si deve pagare a che serve? Bisogna mobilitarsi prima. sistemiamo queste case agricole ( se è possibile). il comune è invaso continuamente dalla Squadra Mobile e non si cava un ragno dal buco. siamo ormai in un paese che sprofonda sempre di più. la criminalitá è diventata esagerata ( in alcune zone bisogna pagare la vigilanza privata), le strade e i marciapiedi somo tutti rotti, gli zingari continuano a comandare un paese intero———————————————–….di cosa ci meravigliamo.. siamo in Italia e la nostra amministrazione è assolutamente alla pari dei nostri politici. riprendiamoci il paese, potremmo vivere benissimo in quanto siamo pochi e utilizzare le nostre risorse per cose intelligenti e produttive, ma se continuano a restare alla guida gli —- come si fa? è inutile meravigliarsi o arrabbiarsi… è assolutamente normale in mano a sta gentaglia….

  28. E come te lo riprendi il paese , non se ne vanno a casa da soli… o speri come me a quando li arrestano ……..? È difficile provare quello che la polizia sta provando perché le leggi in italia non di facile interpretazione.Vedi il caso berlusconi su 40 processi solo uno è arrivato a conclusione .