Ultim'ora

Piedimonte Matese – Chiusura della Ventriglia: il Consiglio di Stato chiede rapidità. I ragazzi restano alla Vitale

Piedimonte Matese – Il Consiglio di Stato ha espresso il proprio parere, attraverso una ordinanza, in merito all’appello cautelaree presentato da alcuni genitori degli alunni della Ventriglia. I giudici romani hanno accolto  il ricorso cautelare “ai soli fini della fissazione dell’udienza pubblica”. In sostanza il Consiglio di Stato sollecita i giudici del Tar a fissare rapidamente, quindi con priorità rispetto ad altri ricorsi, il giudizio di merito per arrivare alla sentenza di primo grado. Nel frattempo tutto resta come era, cioè gli alunni della Ventriglia trasferiti alla Vitale resteranno alla stessa Vitale. Almeno fino alla sentenza di primo grado che dovrà essere ancora fissata.
I genitori degli alunni della scuola Ventriglia, “sfrattata” dal sindaco di Piedimonte Matese per motivi di sicurezza, avevano impugnato l’ordinanza emanata dal primo cittadino e ai giudici del Tar chiedevano di annullare l’ordinanza sindacale. La decisione dei giudici del Tar è stata basata sulla premessa che “…esigenza di sicurezza e quella di incolumità degli alunni e del personale scolastico debba essere posta al riparo da possibili rischi di staticità dell’istituto Scolastico Ventriglia, la cui certificazione di collaudo statico del 2017 attesta la realizzazione di interventi migliorativi che, tuttavia, non hanno riguardato tutti i solai e nessuna delle scale dell’Istituto e la cui relazione di valutazione di sicurezza sismica del 2023depositata dal Comune riporta un indicatore di rischio non sufficiente a garantire la sicurezza in relazione alle accelerazioni attese. Rilevato, peraltro, che non risulta comprovata l’inidoneità del plesso di destinazione “Vitale” e, in particolare, non sono stati documentati segni di degrado o di inidoneità per l’uso scolastico e l’edificio è provvisto di certificazione di idoneità statica ed abitabilità provvisoria rilasciata nel 2017”.
Contro tale decisione i genitori si sono appellati al Consiglio di Stato che si sono pronuncianti con l’odierna ordinanza.

Leggi anche:

Piedimonte Matese – Chiusura della Ventriglia: il Comitato Genitori porta il sindaco in Tribunale

 

 

Guarda anche

PRESENZANO – Giovane colonnello cade da uno scaletto: in coma da diversi giorni

PRESENZANO – Un banale incidente domestico ha gettato una famiglia nel dolore e nella paura. …