Ultim'ora

Formicola / Pietramelara / Dragoni / Piana di Monteverna – Comunità Montana, i sindacati contro la gestione Geremia: non è in grado di fornire alcuna risposta

Formicola / Pietramelara / Dragoni / Piana di Monteverna – Questa mattina, dopo un agosto passato tra presidi, assemblee e incontri con la Prefettura di Caserta, si è tenuto presso la CM “Montemaggiore” un cosiddetto “incontro” con i dirigenti pro tempore. Chiamarlo un incontro è un insulto all’intelligenza, poiché questi individui non sono stati in grado di fornire nessuna risposta soddisfacente alle nostre legittime richieste. Richieste che provengono soprattutto dai lavoratori della CM, i quali si domandano il motivo delle assunzioni effettuate in segreto a cavallo di ferragosto, senza rispettare l’articolo 18 del CIRL regionale e senza effettuare le necessarie visite mediche al personale appena assunto. Questo avviene a discapito dei lavoratori ODT storici, i quali, con la loro esperienza nel settore AIB, avrebbero potuto svolgere senza problemi il servizio di Antincendio e Avvistamento/Vedetta, come hanno fatto per ben 18 anni.  Abbiamo chiesto, alla luce dell’interpello concordato con sua Eccellenza il Prefetto di Caserta, quanti lavoratori hanno dato la disponibilità al servizio AIB/Vedetta.
Risposta: 19 OTD, ma ne sono stati chiamati solo 3 per esigenze dell’ente, a questo punto basta un minimo di intelligenza per capire il piano strategico Politico Clientelare delle assunzioni, le quali non hanno nulla a che vedere con la protezione del territorio, ma sembrano invece favorire interessi politici nascosti e le direttive di qualche Segreteria Politica.
Alla domanda di un dirigente della Comunità Montana che sarcasticamente, vista la sua scarsa competenza e conoscenza del CCNL, “riferito sia al contratto della forestazione e soprattutto in materia di Salute e sicurezza” di come si diventa Sindacalisti, noi ribaltiamo la domanda, “Come si diventa amministratore dell’Ente?” Noi sappiamo la risposta: non servono competenze, ma bastano solo una manciata di voti, e   conoscenze di Amministratori Regionali. Abbiamo altresì sollevato il problema del perché i 2 DOS (Direttore Operazioni Spegnimento) del perché non abbiano unità di supporto e siano costretti ad operare in modo indipendente, violando l’Articolo 17 comma 1 della legge 81 del 2008.
Come sindacalisti, non possiamo fare a meno di sottolineare che la responsabilità per la Salute e la Sicurezza sul Luogo di Lavoro e in capo al Datore di Lavoro, in questo caso il Presidente Pro Tempore della CMMM, Sig. Geremia Salvatore. E’ stato poi affrontato il tema del numero di giornate lavorative, per l’anno in corso e anche in questo caso c’è stato una sorta di ripensamento rispetto a quanto stabilito nell’accordo del 27 marzo scorso, che prevedeva le 179 giornate, adducendo una serie di problemi legati al finanziamento aggiuntivo da parte della Regione che, a detta dell’Ente, in questo momento non sarebbe sicuro. Noi ci chiediamo, potevano questi fondi della Protezione civile essere utilizzati a fare il servizio AIB agli OTD storici aumentando il numero delle giornate lavorative?
Vorremmo capire e solo la Procura della Repubblica ci aiuterà a fare chiarezza, “visto che gli OTD in tutta Regione Campania fanno il servizio AIB con i fondi della protezione civile”, perché solo per gli illuminati dirigenti della CMMM se vengono utilizzati con codesti fondi della Protezione Civile si compie il reato di distrazione di fondi. Ma almeno si rendono conto di quello che affermano. Lo scorso anno come sono stati pagati chi ha fatto il servizio AIB? Vorremo sapere dal Dirigente Illuminato, (Forse sarebbe opportuno che acquisisse una migliore formazione sindacale), così da poter comprendere che i fondi FESR non possono essere utilizzati per pagare gli ODT per il servizio antincendio, poiché in quel caso ci sarebbe il reato di distrazione Fondi. L’incontro è stato deludente Offensivo e fuorviante nei nostri confronti e soprattutto verso i lavoratori che noi rappresentiamo. Non ci fermeremo davanti a nulla, sicuramente noi sappiamo fare i Sindacalisti, di voi non ci meraviglia la vostra non conoscenza del CCNL degli idraulici forestali, degli accordi integrativi Regionali Siglati in Regione, visto che invece di amministrare un Ente Pubblico, pensate di Amministrare il giardino di casa vostra.
Alla nostra richiesta Ricordiamo a tutti gli amministratori che gli operai OTD devono lavorare nei cantieri dove devono essere eseguiti i progetti FESR e non: Giardini Comunali, Cimiteri, pitturare le inferriate delle scuole, pulire strade in ricorrenza di feste Patronali, usare le squadre di lavoratori a piacimento di amministratori locali senza nessun ordine di servizio, cosi come previsto dal CCNL “” questo sconosciuto ai dirigenti””,  Attendiamo ora una risposta dall’Ispettorato del Lavoro, dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere e dalla Regione Campania.
Della riunione odierna era stato redatto dall’ente per mano dal dirigente Illuminato, un verbale pieno di inesattezze, incompleto e non conferme a quella che era stata la riunione, tanto che chiedendo le integrazioni gli amministratori hanno abbandonato la riunione senza dare nessuna spiegazione.
(nota a cura Fai Flai e Uila)

 

Guarda anche

Aversa – Rapina e violenza sessuale di gruppo, assolto dopo due anni

Aversa –  Nei giorni scorsi il Tribunale di Napoli Nord, Seconda Sezione Penale Collegio A, …