Ultim'ora

L’importanza delle recensioni

Alzi la mano chi, durante questa settimana o nei giorni scorsi, non abbia dato una letta oppure uno sguardo ad un video che trattava di recensioni. Poco importa se si trattava delle recensioni di Snai oppure dei nuovi modelli di iPhone immessi sul mercato, la cosa fondamentale è aver dato una bella occhiata alle diverse caratteristiche, ai pro ed ai contro di un qualsivoglia tipo di prodotto o di servizio.

È un fenomeno normale, ma soprattutto in costate crescita. Questo è dovuto infatti alla crescita sempre più veloce di Internet che, in pochi click ed in ancor meno minuti, permette agli utenti di visualizzare una grandissima quantità di informazioni su quello che più desiderano.

Ma perché le recensioni sono diventate un fenomeno così importante? Cerchiamo di capirne le diverse sfaccettature e di rispondere assieme. Buona lettura a tutti!

 

Siamo in un periodo dove si può avere tutto (e subito)

Come abbiamo già visto solo qualche riga fa, al giorno d’oggi possiamo dire che ci troviamo in quel periodo storico dove è possibile avere praticamente tutto quello che si vuole in tempi relativamente ridotti. Vogliamo tentare la fortuna con uno dei migliori casinò online, ma non sappiamo se fidarci? Andiamo a cercare la recensione online di Snai. Non siamo sicuri se lo shampoo che abbiamo comprato faccia bene al nostro cuoio capelluto? Andiamo a vedere che cosa ne dicono gli altri utenti in rete!

Ci basta quindi fare un rapido giro su Internet per farci un’idea, confrontare le diverse offerte ed i vari prezzi, scegliere se acquistare o meno e poi, un altro paio di click, ed ecco che il nostro pacco o il nostro ordine è già in arrivo.

Se con i prodotti occorre aspettare qualche giorno, vedi ad esempio Amazon, con i servizi, come un programma, basterà solo qualche istante. E chi le vuole più fare le file chilometriche di un tempo? Il tempo di una puntata sull’app casinò di Snai ed ecco che suonano già alla porta!

 

Come si fa a capire se questo prodotto o servizio ci può servire?

Questa potrebbe essere definita come la domanda delle domande ed è un quesito sul quale si interrogano praticamente ogni giorno i produttori dei vari beni e servizi. Come già detto sopra ci troviamo in un periodo storico dove possiamo avere tutto e subito incluso soprattutto il “superfluo” o quello che non sapevamo di volere.

Del resto, sempre grazie al web, è un attimo rendersi conto di tutte le diverse tendenze che hanno preso vita nelle più disparate parti del mondo e poi, con gli sconti e la convenienza di acquistare direttamente online, spendere pochi Euro sugli e – commerce più economici, come ad esempio AliExpress, è diventato quasi un passatempo.

 

Ma se non si vuole correre il rischio di riempirsi casa di oggetti inutili, beh, è proprio a questo punto che entrano in gioco le recensioni raccolte nei vari social network o sui portali certificati!

 

Le si può trovare su ciò che più si vuole

A questo punto è naturale indicare come, visto che si può avere tutto quello che si desidera, è possibile trovare anche delle opinioni più o meno articolate su tutto ciò (e molto di più). Queste possono rappresentare una preziosissima fonte di informazioni per gli appassionati.

Per fare un esempio, un giocatore d’azzardo andrà a cercare una recensione di un casinò online come Snai prima di tentare la fortuna con il proprio denaro mentre un appassionato di fai da te si darà una bella occhiata in giro per quanto riguarda gli attrezzi che andrà ad acquistare.

Va poi aggiunto che, oltre ad essere scritte e corredate di fotografie, il mondo delle recensioni di oggi passa soprattutto tramite video su canali dedicati, YouTube ne è pieno naturalmente, incluse delle live apposite su Twitch.

Va bene poter avere tutto ciò che si vuole, ma rimarrà sempre insito nell’essere umano il “bisogno di sicurezza” che può venire soddisfatto solo se un altro suo “simile” racconta la propria esperienza.

 

Il picco di ricerche che si innalza sotto il Black Friday e/o il Natale

Naturalmente i portali ed i canali che si occupano delle recensioni subiscono un vero e proprio boom sotto eventi e festività particolari come il Natale, ma anche il Black Friday, dato che gli utenti vorranno avere la sicurezza di pagare il giusto prezzo per il giusto prodotto. Insomma, un po’ la stessa cosa che si verifica quando un gambler, prima di fare il suo deposito su Snai, cerca una sua recensione online.

Infine non dimentichiamo che può aumentare anche il numero di chi decide di passare “dall’altra parte della barricata” realizzando i suoi personalissimi video di recensioni!

 

 

Guarda anche

San Nicola La Strada – “Aiuto, vogliono entrare in casa mia”: ladro catturato, in fuga gli altri due

San Nicola La Strada – Erano circa le 20.00 di ieri quando il proprietario di …