Ultim'ora

Infanzia – Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un convegno on-line

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Diritti dell’infanzia – In occasione della Giornata Mondiale dei diritti dei bambini del 20 novembre, giorno in cui l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989, l’Isola di Arturo onlus, presieduta dall’Arch. Roberto Saccone, con il supporto del Caffè letterario delle Pari Opportunità, delle avvocatesse Avv. Giovanna Barca, Francesca Della Ratta e Fiorentina Orefice, hanno voluto organizzare un webinar chiesto e voluto fortemente dai ragazzi e dalle ragazze del Consiglio comunale di Caserta.
Si è pensato, infatti, di dedicare questa giornata, coinvolgendo totalmente i protagonisti del 20 novembre, sostenendo l’invito degli stessi ad essere ascoltati ed a rivendicare la tutela dei loro diritti nel pieno spirito della Convenzione.
Si discuterà durante l’incontro, che si terrà on line, in diretta sulla pagina facebook dell’Isola di Arturo onlus, in particolar modo degli artt. 28 e 29 della Convenzione ONU, ovvero il diritto dei bambini e delle bambine all’istruzione ed all’educazione.
Il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Caserta, con il Sindaco Vittorio Attanasio, si confronterà con il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze del Comune di Fontaneto d’Agona (NO) con il Vicesindaco, Monica Avelli, conosciuto durante l’incontro nazionale dei CCR tenutosi in Riardo nel 2015, su tale tematica e gli stessi ragazze e ragazzi consegneranno agli esperti presenti i pensieri e le riflessioni raccolte durante la pandemia da Covid 19 sulla DAD e la modalità di frequentare la scuola a distanza.
I ragazzi e le ragazze potranno beneficiare di un confronto autorevolissimo con il Garante dell’Infanzia, Regione Campania, il Prof. Giuseppe Scialla, con l’avv. Giovanni Grauso, componente Direttivo Nazionale AIMEF, con la dott.ssa Silvia Alicandro, consigliera Com.It.Es di Monaco di Baviera, e la dott.ssa Tania Zampella, psicologa.
Durante l’evento, non mancheranno i saluti istituzionali dell’Assessora delle Pari Opportunità del Comune di Caserta, Lucia Monaco, della facilitatrice CCRR Caserta per l’Isola di Arturo onlus, Giulia Viciani.
Il tutto verrà coordinato dagli organizzatori della manifestazione, l’Arch Roberto Saccone e le Avvocatesse Giovanna Barca, Francesca Della Ratta e Fiorentina Orefice.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

INSONNIA E INCUBI RICORRENTI DURANTE QUARANTENA

Tempo di lettura stimato: 3 minuti Durante le varie settimane di quarantena, molti sono stati i casi in cui ansia, depressione, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.