Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – Primario a giudizio, a breve di nuovo in aula

PIEDIMONTE MATESE (francesco mantovani) – Il primario di ortopedia finisce a giudizio. Due testimoni, nell’ultima udienza, hanno confermato tutte le accuse contro il primario Francesco Della Corte. Fra pochi giornisi torna in aula. Il presidio ospedaliero di Piedimonte Matese nuovamente nella bufera e sotto la lente della Procura.    Nel procedimento, la signora Anna Giovanna Ferrucci – degente presso l’ospedale matesino dal 2 al 12 aprile 2010 a causa di lesioni al femore riportate a seguito di un evento accidentale – risulta essere persona offesa.
Per i pubblici ministeri sammaritani, l’uomo, in qualità di primario della U.O.C. di ortopedia e traumatologia e chirurgo operatore, per colpa professionale consistita in imprudenza, eseguiva l’intervento dopo ben sette giorni dal ricovero a dispetto del consolidato protocollo terapeutico delle fratture di femore nei soggetti anziani ove è previsto che l’atto operatorio debba essere effettuato con urgenza.
Per la Procura, Della Corte, sapendo di avere a disposizione la sala operatoria soltanto due giorni a settimana e non avendo a disposizione al momento il mezzo di sintesi, non provvedeva a trasferire la paziente in altro centro di cura così come richiesto dalla stessa e dai familiari.
Inoltre, per i Pm, per colpa consistita in negligenza ed imperizia, relativamente alla pianificazione e all’esecuzione dell’intervento, Della Corte utilizzava, inserendolo, un chiodo gomma della misura di 200 millimetri, inadeguato alla tipologia della frattura e ritenuto essere troppo corto per realizzare una stabilità biomeccanica del femore e sintetizzare i frammenti ossei. In tal modo, il medico pedemontano procurava alla donna un danno sul focolaio di frattura con contestuale perdita ematica, nonché un indebolimento dell’arto inferiore destro conseguente, in parte, al trattamento terapeutico della frattura, per la quale sono stati effettuati due interventi chirurgici, ed in parte, al lungo periodo di immobilità a letto cui la vittima era costretta.
Cause che concorrevano ad impedire alla signora Ferrucci di riacquistare l’autonomia deambulatoriale, pienamente posseduta prima dell’evento traumatico.
Fatto accertato in Piedimonte Matese il 9 aprile 2010.  L’imputato è assistito dall’avvocato Accini, mentre la persona offesa, costituenda parte civile, ha affidato la difesa nelle mani del penalista, Ernesto De Angelis.
La difesa dell’indagato si mostra sicura di poter dimostrare l’innocenza del proprio assistito dalle accuse mosse dalla Procura.  Le testimonianze che saranno rese nella prossima udienza potrebbero essere determinanti per l’esito del processo. Il primario Della Corte è un professionista noto e stimato non solo nel Matese per le proprie competenze e la propria disponibilità con i pazienti. La struttura sanitaria matesina da qualoche tempo è sotto pressione per l’enorme carico dilavoro essendo rimasto l’unico ospedale nella zona.  Servirebbero più medici, infermieri e attrezzature. Ma i soldi, per queste cose, nella sanità non ci sono. Intanto Roberto Capitani il nuovo Direttore Sanitario dell’Ospedale di Piedimonte Matese. La nomina arriva direttamente da Paolo Menduni.
La nomina è stata  vidimata l’altra mattina sulla scrivania del dirigente sanitario. Un ritorno al passato per il camice bianco atteso che ritorna nella sua prima sede di lavoro, Piedimonte Matese.
Proveniente dall’ospedale di Teano dove attualmente ricopriva il ruolo di Direttore Sanitario va a ricoprire il posto lasciato vuoto prematuramente del defunto Sandro Accinni.

Guarda anche

SCHIFEZZE DI STATO: Poliziotto vuole fare sesso con un minorenne detenuto. Lui si ribella: massacrato di botte

Nel pestaggio avvenuto nel carcere minorile Beccaria di Milano sono coinvolti anche poliziotti del casertano …