Ultim'ora

TEANO – Comunali, il progetto di Corbisiero

TEANO – La lista “Teano  – identità – sviluppo”, guidata da Carmine Corbisiero , punta fortemente sulla soluzione dei problemi del commercio a Teano.
Il medico sidicino, come è sua abitudine , sta operando concreatamente alla soluzione del problema agendo in varie direzioni: innanzitutto nella sua lista figura  in modo evidente la presenza del noto commerciante Alessandro Lepre, tramite il quale conosce  il sentire della categoria, ed ha proposto alcune soluzioni.
Le attività commerciali sono fortemente penalizzate dallo sviluppo delle grandi catene di distribuzione, per cui si assiste spesso alla sofferenza finanzaria dei piccoli commercianti, che sotto la pressione insostenibile della crisi si ritrovano costretti a chiudere i battenti.
L’ente comune e per esso l’assessorato al turismo e commercio  deve guidare  questo settore avvalendosi di personale qualificato e di un apposito gruppo di lavoro, facendo leva su diverse componenti basiche per sviluppare successive evoluzioni di progetti.
Il progetto pilota è rappresentato dalla valorizzazione del centro storico e delle frazioni, attraverso la creazione di flussi turistici organizzati, attività di sostegno alle imprese locali (rimozione ostacoli burocratici, sociali, organizzativi, comunicazione opportunità finanziarie e di sviluppo)  anche per consentire un sostegno all’occupazione attualmente scarsa.
Tale progetto, oltre alle attività continuative poste in essere tutto l’anno lavorativo, trova una ulteriore spinta attraverso:
localizzazione del mercato settimanale nelle piazze del centro storico.
Attualmente il mercato è  dispersivo su  una lunghezza di oltre due km , impegna ingenti quantità di risorse per la pulizia e crea comunque intralcio al traffico ed alle vie di fuga , senza dimenticare il personale addetto alla sicurezza ( vigili urbani e carabinieri ).
Gli  spazi , le piazze del centro storico , adeguatamente sfruttate sono in grado di concentrare il mercato settimanale in un’area circoscritta, agevolando  gli anziani e con un risparmio sulla spesa per la pulizia, un risparmio di persone a tutela dell sicurezza , che alla lunga daranno vistosi risultat  , senza dimenticare  la rivitalizzazione del centro stesso e delle attività commerciali che vi insistono. Tutto questo potrà essere realizzato nei primi cento giorni di legislatura.
Altro obiettivo fondamentale  della lista ” Teano – identità -sviluppo ” è l’eliminazione di  tutti i balzelli relativi agli spazi  nel centro storico ( metri quadri – altezza – servizi etc  ) , liberalizzare al massimo le normative  per aprire  qualsiasi attività commerciale nei centri storici di cui Teano è ricca .
È necessario , ancora ,  ridurre le tasse che insistono sui negozi all’interno della cinta muraria  ( TOSAP –IMU – TARSU ), vivacizzare  la città caratterizzando  le strade con colori diversi a seconda dell’attività preponderante.
Utilizzare le strutture dei centri storici per  avviare i giovani verso le arti ed i mestieri .
Problema parcheggio ed aree di sosta  nel centro storico : la scelta deve essere concordata con i residenti e con i commercianti , anche mediante  un referendum.
Comunque nessun   parcheggio  a pagamento. Per il centro storico ,  dopo le ore 20 e durante il periodo estivo proponiamo ai commercianti di sperimentare  un’ isola pedonale che possa dare l’opportunità alle attività commerciali di esporre i loro prodotti all’esterno con la relativa vendita.
Il mercato naturale potrebbe avere una riuscita in caso di chiusura completa al traffico cittadino, perché in questo modo la città si trasformerebbe in un enorme salotto mercato .
Tutto per il centro storico all’interno delle mura, con una suddivisione per settori, potrebbe diventare mercato naturale .
Ma questa  proposta  che è rivoluzionaria nella concezione  deve essere assolutamente  concordata con i cittadini residenti e commercianti .
Come si vede si tratta di una proposta complessa , che guarda diversi aspetti e propone diverse soluzioni , ma il candidato sindaco e la sua lista si dichiarono pronti a confrontarsi , a migliorare e ad adottare la soluzione più idonea.   Questa la nota con cui l’aspirante sindaco  Carmine Corbisiero annuncia la sua discesa in campo.

Guarda anche

SCHIFEZZE DI STATO: Poliziotto vuole fare sesso con un minorenne detenuto. Lui si ribella: massacrato di botte

Nel pestaggio avvenuto nel carcere minorile Beccaria di Milano sono coinvolti anche poliziotti del casertano …