Ultim'ora

TEANO – Autogrill, la protesta dei dipendenti

TEANO – E’ perfettamente riuscito lo sciopero dei dipendenti dell’Autogrill di Teano. Hanno protestato contro i tagli previsti dall’azienda. I lavoratori assicurano: siamo pronti a nuove forme di portesta per far valere i nsotri diritti.
Si complica la vicenda degli esuberi Autrogrill. I lavoratori di Teano Ovest preparano azioni di lotta perchè,     secondo quanto riferisce in un comunicato il Dirigente regionale e Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, Achille La Prova, la questione degli esuberi non si sarebbe risolta, ma anzi sembra doversi complicare sempre di più. Infatti, “Autogrill S.p.a. non avrebbe fornito alcun dato per i locali oggetti della procedura di mobilità” e, a considerare il contesto nazionale, quello di Teano est è davvero un caso limite, poiché si hanno quattro esuberi , tutti Full Time, 1 manager, 2 responsabili di servizio e 1 operatore pluriservizio, per i quali non è stata stabilita un’altra sede alternativa. Intanto la Fisascat (Federazione Italiana Sindacati Addetti Servizi Commerciali al Turismo) sta intervenendo proponendo la creazione di un servizio di ristorazione multipla con un numero contenuto di attività commerciale, il cosiddetto mall, che consentirebbe di assorbire gli esuberi, oltre ad offrire lavoro a 20/30 lavoratori stagionali. Un progetto, questo, che riscontrerebbe il gradimento dell’ente Autogrill , anche se non la sua attuazione in nome di quello che è stato definito Nuovo Modello Organizzativo dell’azienda.       Ma questa non è l’unica soluzione che si profila in quanto viene data anche la disponibilità per accogliere gli esuberi presso il locale di San Nicola Est che risulterebbe adatto a contenere lavoratori Full Time e Part Time 24 ore su 24. Ma anche questo tipo d’intervento non sembra convincere visto che in quest’ultimo locale  5 Part Time che l’azienda rispetti gli accordo firmati per passare a 24 ore. I sindacati CGL, CISL e UIL rifiutano un tale approccio al problema.   Per questo motivo, “i lavoratori di Teano, esercitando in auto-regolamentazione un loro diritto costituzionale, chiedono a RSA di organizzare manifestazioni di sciopero atte a denunciare quanto esposto”. Inoltre, si prevedono,” su basi personali, esposti per far luce sulla legittimità della procedura messa in atto da Autogrill”. Il primo passo è stato lo sciopero dei lavoratori della scorsa domenica.
Anche gli autogrill accuserebbero la crisi che grava sul paese. Così l’azienda ha avviato la procedura per la messa in mobilità di 140 unità in tutta Italia.
Tutti lavoratori che operano lungo la rete autostradale.Sarebbero cinque i lavoratori teanesi coinvolti nel piano dell’azienda. Scoppia la protesta dei sindacati che ritengono l’iniziativa una mera scusa per puntare altrove. Infatti, sottolineano le organizzazioni sindacali, il lavoro non manca. Nei prossimi giorni ci sarà l’incontro fra le organizzazioni dei lavoratori e l’azienda. Pochi giorni dopo i sindacati della strututra autogrill di Teano, hanno incontrato il primo cittadino, Raffaele Picierno per conoscere  quali iniziative intende adottare per difendere il territorio.

Guarda anche

MONDRAGONE – Colto da malore in montagna, trasferito in eliambulanza in ospedale

Mondragone – Un uomo è stato colto da improvviso malore mentre si trovava in montagna …