Ultim'ora
Rosalia di Caprio e Luigi Di Lorenzo

Piedimonte Matese – Canile, 300 animali abbandonati fino a gennaio? Tutti i dubbi sulla vicenda. E il rischio di reato

PIEDIMONTE MATESE – La vicenda legata al canile municipale di Piedimonte Matese appare, immediatamente, incredibile e si condisce di un probabile reato penale: la frammentazione di un appalto è, infatti, una ipotesi di reato sulla quale gli investigatori potrebbero lanciarsi a tuffo. Infatti con la determina 764 la macchina amministrativa piedimontese ha deciso di avviare la procedura per l’affidamento del canile municipale solo per 4 mesi, non per l’intero anno. Come mai? Semplice!  Frazionando l’appalto non si sfora la soglia massima prevista per legge e quindi….. ogni cosa può essere decisa in “house”. Chiaramente guai a pensar male, tutto avverrà, come sempre, nel massimo rispetto della legge(?) e delle regole! Quelle stesse regole che impedirebbero di frazionare un appalto. Ma non è tutto: chi sta gestendo ora il canile, a quale titolo si sta occupando degli otre trecento cani custoditi in quella struttura? Chi pagherà? Con quali soldi? Gli animali sono trattati bene?

Ecco la storia della vicenda:
La scadenza del vecchio contratto è avvenuta lo scorso 30 settembre,  il nuovo bando prevede l’inizio dal 01 gennaio 2018 al 30 aprile 2018. Quindi (la domanda sorge spontanea) dallo scorso 01 ottobre 2017 al prossimo 31 dicembre 2017 cosa succederà?
La gestione attualmente chi la sta facendo?
Nella determina non si intravedono proroghe al vecchio gestore, quindi chi sta operando? Frammentare il periodo di un servizio che ha un costo maggiore per farlo rientrare nella soglia di  competenza del dirigente comunale, al fine di evitare la Stazione Unica Appaltante, è regolare?
Rosalia Di Caprio segretario comunale  che è anche la responsabile dell’anticorruzione cosa ne pensa?  E’ tutto regolare?
Non sarebbe più corretto, ma soprattutto più legale e trasparente affidare tutto alla Stazione Unica Appaltante e fare una gara per 4/5 anni, che tra l’altro avrebbe avuto un costo più basso?Il sindaco e i suoi assessori in questi mesi cosa hanno fatto?
Forse non sapevano o non volevano sapere che il contratto scadeva il 30 settembre?

 

Guarda anche

MATESE – Inquinava un torrente d’acqua sorgiva: scatta il sequestro e la denuncia

MATESE – In questi mesi i Carabinieri Forestale del locale Nucleo di San Gregorio Matese …