Ultim'ora

PIETRAMELARA – Municipio e premi ai dipendenti, il revisore dei conti richiama Leonardo e sposa la tesi di De Ponte

PIETRAMELARA –  Municipio e premi ai dipendenti, il revisore dei richiama il governo locale guidato da Luigi Leonardo. Il concetto del revisore sposa le tesi da anni ribadite dal consigliere Andrea De Ponte. Poche righe sono bastate all’organo di revisione per mettere nero su bianco una criticità nella macchina amministrativa pietramelarese; una criticità peraltro molto costosa per le tasche dei cittadini.
“L’organo di revisione dichiara che gli obiettivi siano definiti prima dell’inizio dell’esercizio ed in coerenza con quelli di bilancio ed il loro conseguimento costituisca condizione per l’erogazione degli incentivi. Si invita l’amministrazione a contenere le spese per la contrattazione integrativa dal momento che esse rappresentano il 17% delle spese del personale, si possono considerare massimo un’incidenza del 10%.”-
Insomma, secondo il revisore dei conti non solo i premi ai dipendenti sarebbero stati pagati senza fissare prima precisi  obiettivi; ma il costo che dovrebbe essere contenuto entro il 10% della spesa totale per il personale è stato quasi raddoppiato.
Ma tanto che importa, tanto pagano i cittadini. Quelli di Pietramelara, chiaramente.
E’ importante precisare che il revisore dei conti – quello che ha messo nero su bianco “l’esagerazione” delle premialità extra stipendio – non è uno scelto dall’amministrazione comunale (come avveniva in passato), è stato nominato dalla Prefettura, così come prevede la nuova norma. Insomma, un occhio “esterno” riesce a giudicare meglio le cose.
Il punto in questione è stato evidenziato durante il consiglio comunale sul bilancio, dal consigliere Andrea De Ponte, che ha rimarcato la necessità di contenere la spesa anche perché ricade direttamente sulle tasche delle famiglie pietramelaresi. De Ponte ha ricordato, inoltre, che negli ultimi due anni le tasse in paese sono praticamente raddoppiate. Una gestione – ha concluso De Ponte – sicuramente poco sobria da parte della giunta Leonardo capace di produrre tanto fumo e niente arrosto

Guarda anche

LIBERTA’ DI STAMPA, DI TRAPANI: “L’TALIA RETROCEDE”

Napoli – “L’Italia retrocede. La libertà di stampa in Italia arretra. La democrazia in Italia …

un commento

  1. Il Consigliere de Ponte poteva leggersi anche la relazione del Nucleo di valutazione (dott. Mario Piscitelli e dott.Paolo Scimìa)