Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Abbazia della Ferrara, la montagna ha partorito il topolino, ma è ancora fumo

VAIRANO PATENORA – Abbazia della Ferrara, la montagna ha partorito il topolino, ma è un topolino ancora fumoso, avvolto dalla nebbia fitta che non lascia intravedere nulla di positivo. Si scorge il solito pasticcio, il solito teatrino che va avanti da anni su un bene di somma importanza non solo per Vairano, non solo per Caserta e per la Campania. L’abbazia della Ferrara e il suo affresco – unico al mondo – sono  un monumento nazionale di notevolissima importanza. Ma questo a chi importa?  Probabilmente a nessuno. Non sembra importare all’amministrazione comunale che non muove passi concreti per la tutela del bene. Carte su carte, parole su parole, null’altro.
Non sembra importare a coloro che battendosi il petto affermano: l’Abbazia è di nostra proprietà! Ma non muovono un dito per tutelarla e valorizzarla. Non si impegnano nemmeno a pulirla, a tagliare i rovi, i cespugli e le piante che affondano le radici nelle mura sgretolandole.
Il 27 marzo 2014 nella Conferenza di servizi il Comune si impegnava ad accertare la titolarità dei diritti di proprietà sull’abbazia della Ferrara e sulla cappella di Malgerio Sorel, che conserva l’affresco di Celestino V,  databile a oltre 720 anni or sono.
Dopo lunghissima inattività, oltre un anno dopo,  nella conferenza di servizio del 30 luglio 2015 ( vedi il verbale in Pese news del 7 Agosto 20159 il Sindaco  Cantelmo diceva di aver dato incarico al tecnico  ( Arch. Labriola) di accertare tali diritti e che intendeva accettare da coloro che “si dicevano proprietari” le particelle di chiesa, cappella  e terreno per l’accesso.
Dalla “perizia”  Labriola depositata il 13 gennaio 2016  il si apprende invece che l’incarico fu dato solo con delibera 123  del  primo ottobre 2015. Con massima lentezza nonostante la gravità del pericolo.
Passa il tempo sino a che  il comune fianlmente sembra muoversi con la  delibera 82 del 19 maggio2016. Dalla assai scarna e contraddittori motivazione della stessa si i apprende quanto era noto da sempre:

  • si dà atto che dai documenti il Comune risulta nudo proprietario dell’abbazia e che i Russo ne sono livellari;
  • si legge anche che i Russo “si dicono proprietari” il che, se le parole hanno un senso, vuol  dunque dire che non hanno esibito  al Comune titoli di proprietà ma che si limitano a rivendicare a voce la proprietà come già in precedenza;
  • in delibera non è fatta alcuna menzione della perizia del Perito Labriola, che dunque a nulla è servita, (a meno che non…si intenda richiamarla in sede tecnica successiva).
A proposito quanto è costata la perizia alle casse comunali?
 Nonostante tali incerte premesse la Giunta ha conferito indirizzo politico e mandato di acquisire…. la proprietà… che la delibera stessa dice già del Comune.
Speriamo vivamente che l’equivoca dizione debba intendersi, e sia intesa dagli Uffici, nel senso che il Comune intende accettare ogni diritto vantato dai livellari, cioè il livello, senza corrispettivo alcuno.
Diversamente il Comune, anziché dichiarare la risoluzione del livello per i danneggiamenti da incuria subiti da cappella e abbazia, finirebbe per liberare dall’obbligo di riparare  gli immobili i livellari, addossandolo ai cittadini.
E in qualche modo per riconoscere, contro i documenti ufficiali, la “proprietà” reclamata a voce dai livellari.Inoltre non è dato capire come sarà esercitato l’accesso.  E se la chiesa è compresa nella cd “donazione”
Soprattutto non si è valutato, ove la chiesa non sia compresa nella cd.  “donazione” che l’abside gotica invasa dal bosco, coperta di edera e rampicanti minaccia di crollare sulla cappella, vanificando ogni consolidamento a farsi.
Insomma la montagna ha partorito il topolino… a oltre 2 anni dalla conferenza di servizio del marzo 2014 si naviga in tondo nelle nebbie.
Tra inerzia traccheggiamenti e ritardi  nulla si fa per eliminare i pericoli e parrebbe che  il comune intenda solo sollevare gli eredi Russo dalla responsabilità e costi dei consolidamenti e restauri…per di più ringraziando…per la donazione!
A proposito quali i tempi ed i costi  per… perfezionare l’operazione?
E cosa sta facendo o farà il Comune per salvare l’abbazia?
DELIBERA82-acquisizione ferrara_Pagina_1
DELIBERA82-acquisizione ferrara_Pagina_2 DELIBERA82-acquisizione ferrara_Pagina_4

Guarda anche

Roccamonfina – Anziano picchiato e rapinato, Annamaria al giudice: mai stata in quella casa. Non ho patente e non guido

Roccamonfina – E’ comparsa questa mattina davanti al giudice per le indagini preliminari la donna …