Ultim'ora
La struttura Asl di Marzanello nella quale si trovano la Rems e la Sir

TEANO – VAIRANO PATENORA: SALUTE MENTALE, LE FOLLIE E GLI SPRECHI DELL’ASL

TEANO – I malati di mente non riescono a trovare pace infatti negli ultimi  anni sono stati sballottati  da Vairano  a Teano e da Teano a Vairano. Lo scorso  anno dopo oltre dieci anni di permanenza nella struttura  di Calata San Pietro, il servizio viene spostato nei locali dell’ex ospedale di Teano. Dopo qualche mese il servizio subisce un nuovo trasferimento questa volta da Teano viene spostato a Marzanello frazione di Vairano Scalo. E’ notizia di queste ore che sul servizio incombe  un nuovo trasferimento dai locali di Marzanello a Pietravairano nella vecchia sede del Comune. I tecnici dell’asl avrebbero già effettuato un sopralluogo alla presenza del direttore del distretto sanitario  Rita Ullucci e del direttore del dipartimento di salute mentale Luigi Carizzone, attivati appositamente dal direttore generale dell’azienda sanitaria di Caserta Paolo Menduni che vuole concludere l’operazione entro il 15 maggio. I nuovi vertici dell’Asl  non prendono minimamente in considerazione   i presupposti previsti dalla legge ignorando i sindaci del territorio del locale  distretto sanitario.  I sindaci pertanto sono costretti a rincorrere decisioni cadute dall’alto, proprio quello che sta tentanto di fare il neo sindaco di Vairano Patenora  Bartolomeo Cantelmo che non avuto nemmeno il tempo di insediarsi,  infatti messo al corrente della notizia ha immediatamente espresso la volontà di mettere a disposizione  dell’Asl i locali della scuola media di Vairano Scalo per ospitare il Servizio. I locali di Vairano Scalo sono strategicamente più idonei al tipo di servizio da ospitare, anche perchè Vairano  è ben collegato dai trasporti pubblici e pertanto più facilmente raggiungibile dalla vasta utenza che fa capo al servizio perché rappresenta il baricentro dell’intero territorio di competenza. Nei piani dell’asl sembra ci sia anche l’apertura della struttura di Marzanello come servizio residenziale con 20 posti letto h/24 dove dovrebbero confluire i pazienti delle tre case famiglie attive  attualmente nel distretto dove attualmente sono dislocati 18 pazienti. Per quale motivo l’asl non informa  e non coinvolge i sindaci? Perché non si tiene in considerazione quanto previsto dal D.Lgs. 229/99 ?. Perché sulla salute mentale l’Asl va controcorrente? Perché non si opera con trasparenza? I vertici dell’Asl hanno il dovere di informare e coinvolgere il comitato dei sindaci del distretto è necessario che qualcuno lo ricordi ai rappresentanti dell’azienda sanitaria locale.

La rabbia del Partito Democratico

VAIRANO PATENORA – Dopo la vittoria in campagna elettorale ora tocca affrontare e risolvere alcuni importanti problematiche che riguardano la sanità dell’alto casertano, spesso ridotta ad un serbatoio clientelare ed all’insegna dello sperpero di denaro pubblico. Il Pd di Vairano, denuncia alle autorità politiche provinciali e regionali, nonché al prefetto e alla magistratura, il tentativo di scippare Vairano Patenora del Dipartimento di Salute Mentale inaugurato appena qualche mese fa! Una struttura modello costruita con una destinazione d’uso ben definita, per l’assistenza psichiatrica che raccoglie i pazienti del comprensorio.  Un atto amministrativo disposto dal direttore generale dell’Asl 14, emesso in questi giorni in cui Vairano era impegnata nel rinnovo del consiglio comunale, infatti il dispositivo prevede tempo 15 giorni, quindi per lunedì prossimo, l’immediato trasferimento a Pietravairano. “Siamo davanti ad uno spettacolo consumato tra commedia e farsa- commenta il coordinatore del circolo del Pd, di Vairano-, dopo circa 20 anni di attesa affinché la struttura sanitaria pubblica di Marzanello entrasse in funzione e destinata esclusivamente ad ospitare il Dsm oggi, dopo appena due mesi di attività viene smantellata e destinata ad altro servizio sanitario, affidato a privati! Tutto ci appare scandaloso e ingiustificato, faremo opposizione ferma e chiederemo di accertare alle autorità competenti se vi sono comportamenti amministrativi lesivi del principio della buona amministrazione e di sperpero di denaro pubblico. Come Pd chiederemo al neo sindaco, da oggi come primo atto dopo il suo insediamento, di procedere amministrativamente per tutelare il Dsm di Vairano ed impendendo ogni abuso che gruppi di potere politico e sanitario stiano portando avanti ai danni dei cittadini, anziani e malati sottoposti a terapie di cui si mette a rischio il principio della “continuità terapeutica”.  Questa, in sintesi, la nota a firma della sezione vairanese del Partito Democratico.

Guarda anche

Teano / Roccamonfina – Rapinarono e picchiarono anziano: incastrati dai tatuaggi

Teano / Roccamonfina – Alcuni segni distintivi, come i tatuaggi, e l’acume investigativo del maresciallo …

un commento

  1. E’ giunta l’ ora che di dire basta concretamente a scelte illogiche e dannose innanzitutto per gli ammalati. E’ indispensabile che i sindaci e nello specifico il sindaco di Vairano Patenora chieda urgentemente la convocazione della conferenza dei sindaci del distretto ai sensi del decreto legislativo 229/99 per definire in maniera coordinata la riorganizzazione dei servizi sul territorio, questa e’ la strada maestra per tutelare gli interessi dei cittadini.