Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – PIETRAMELARA: Al voto per il rinnovo del consiglio comunale con il lutto al braccio per la morte di Fronzino

VAIRANO PATENORA – Un candidato muore, stroncato da un infarto, mentre parla dal palco nel comizio di chiusura della campagna elettora per la lista Torre. Pasquale Fronzino, figura storica della sinistra casertana ambiava ad un posto in consiglio comunale. Un attacco cardiaco lo stroncato. Sgomento nel mondo politico locale e casertano per il destino dell’avvocato. Sotto choc tutto il vairanese.

A Vairano Patenora sono due le liste in campo a contendersi la maggioranza nel parlamentino locale. Una è quella guidata da Bartolomeo Cantelmo – nella vita medico – che con la sua “Vairano Unita – punta al rilancio socio economico del paese.  E’ la prima vera esperienza politica per Cantelmo che, tuttavia, non è mai stato del tutto estraneo alla politica.
Dall’altra parte della “barricata” cè Lino Martone – sindacalista dilungo corso – che ha promesso, sopra ognialtra cosa il ritorno alla trasparenza e alla legalità. martone è già stato eletto in un’amministrazione comunale.  Erano gli anni 80 e la lista con cui Martone fu eletto si chiamava Torre, come quellaa attuale. Oggi, Martone, ci riprova con un gruppo di amici

Pietramelara. Si rinnova a Pietramelara la sfida di cinque anni fa: Luigi Leonardo contro Andrea De Ponte.
Cinque anni fa, Leonardo era il capo dell’opposizione e De Ponte l’astro nascente della politica locale. Oggi, invece, Leonardo è il sindaco uscente e De Ponte il capo della minoranza.
Appartenevano entrambi allo stesso gruppo politico di centro destra, poi, ognuno ha scelto la propria strada.
In effetti la campagna elettorale pietramelarase non è stata chiusa ieri sera – come è avvvenuto in tutti gli altri paesi al voto – bensì  tre giorni fa. Infatti, nessuno ha voluto interrompeere il pellegrinaggio a Castelpetroso. La fede ha prevalso sulla politica.
Leonardo guida la lista La Campana, la stessa che cinque anni fa gli consegnò la vittoria e quindi la maggioranza in seno al consiglio comunale.
Cambia nome, invece, la formazione di De Ponte passando da Unitiper Rinascere (quella di cinque anni fa) a La Svolta.
La campagna elettorale in paese è sembrata, solo in apparenza, morbida e poco incisiva. Invece si è combattuta una battaglia sottorranea, piena di veleni e di forte rivalità. Ora la parola passa agli elettori con le loro scelte.

Guarda anche

Sessa Aurunca / Vairano Patenora – Moto contro auto, la scarpa resta incastrata nella portiera

Sessa Aurunca / Vairano Patenora – L’incidente è avvenuto la scorsa domenica mattina in una …