Ultim'ora

PIETRAMELARA – Tasse e avvocati, il “commercio a perdere” del comune. Tanto pagano i cittadini

PIETRAMELARA – Tasse e avvocati, il comune di Pietramelara sembra attuare uno strano “commercio a perdere”. Per inseguire un cittadino e costringerlo a pagare quanto richiesto, spende quasi la stessa somma in parcella legale. Il comune vanta circa 8.900 euro ma paga già quasi 8.400 al legale di fiducia: Gabriele Biello da Cassino. Chiaramente la “sfida” legale non è ancora conclusa, quindi la spesa potrebbe crescere e superare facilmente l’importo stesso del contenzioso. Ma poco importa, tanto, a pagare sono sempre i cittadini e poi, come recita un antico detto: è meglio che stare senza far niente!
Tutto si innesta nella vicenda per l’ICI 2007 relativa alla Quadrifoglio è di 8.900 euro. Questa è la somma per cui pende ricorso in cassazione proposto dalla Quadrifoglio: in tale ricorso il Comune si è costituito, pagando (per adesso) all’avvocato la somma indicata nella determina, che pure allego: € 8.343 (cioè pochi euro meno della somma oggetto della controversia). Come dire che, pure se dovesse vincere, il Comune non porta a casa nulla. Senza mettere in dubbio le capacità professionali dell’avvocato Biello, a cui il municipio di Pietramelara si è rivolto, sorge qualche dubbio analizzando i parametri ministeriali per i compensi (che, nel caso di pubbliche amministrazioni, possono addirittura essere abbassati). Non sembra giustificabile assolutamente un compenso, neppure considerando il giudizio come già concluso (e, verosimilmente, sarà concluso solo fra tre o quattro anni), poiché per lo scaglione di valore da 5.200 a 26.000 euro si prevede un totale variabile fra i 1.468 ed i 5.283 euro. Giusto (dal loro punto di vista) difendersi, ma assurdo e contrario ad ogni principio di economicità concordare un simile compenso per il legale. Ecco i documenti
det n 235 ut _1_67609_Pagina_1 det n 235 ut _1_67609_Pagina_2 det n 235 ut _1_67609_Pagina_3

parametri compensi avvocati

Guarda anche

Piedimonte Matese – Dissesto finanziario del municipio, cadono le accuse per i 5 indagati

Piedimonte Matese – Il giudice della Corte dei Conti ha archiviato il procedimento a carico …

5 commenti

  1. Questi contenziosi sono solo a fini politici.

  2. Ma il responsabile dell’area tecnica si diverte a firmare le determine di liquidazione. … visto che lui si frega ogni anno come premio di produzione più il 2% del rup…..poi si vedono che gli i dipendenti e amministratori cambiano il parco macchina….è noi cittadini paghiamo…..Vorrei chiedere all’opposizione di inoltrare richiesta al comune facendosi fare un riepilogo degli incarichi dati a tecnici ed avvocati….ed a sua volta informare i cittadini di tale incarichi con un semplice manifesto….Credo che non ci vuole molto tempo….tanto i tecnici sono pochissimi”sempre gli stessi” come pure gli avvocati. ….opposizione muovetevi fate qualcosa….I cittadini vogliono sapere. …

  3. Nel nostro Comune ci sono tre problemi inspiegabili: Abbiamo avvocati di fuori Paese che prendono i soldi (dei cittadini) e li portano al loro paese. Questi avvocati sono pure i più costosi. E infine sono avvocati che sembra che non vincono mai una causa. Che criterio di selezione e’ questo? Nel nostro Paese lo sappiamo ci sono avvocati sicuramente molto ma molto più capaci, che vincono le cause per gli altri Comuni, i quali pagano le tasse qua è sicuramente tutelano il Comune dove abitano. Perché non li nomina ?

  4. Solidale

    Era ora. Finalmente qualcosa comincia a muoversi. Bene ha fatto l’estensore di questo
    articolo a fare il punto sugli spreghi di danaro pubblico impiegato dai nostri amministratori
    per difendersi in giudizio. Dopo un lungo e inspiegabile silenzio la locale sezione del PD
    si accinge timidamente a far sentire la sua voce. Ben poca cosa. Il tutto si riduce ad una
    elencazione di fatti già di pubblico dominio, Solo ciò non basta “ a far crescere e migliorare
    il nostro territorio “. Occorrono azioni più incisive. I veri problemi esistono, bisogna avere
    più coraggio e non girarci intorno. Un vero partito non può delegare ad altri certi compiti,
    deve agire in prima persona. Solo così potrà affermare legittimamente “ DI OPERARE
    COSTANTEMENRE NELL’ INTERESSE DELLA COLLETTIV ITA’ .

  5. Il PD che deve dire! ? .e chi parla?! Là nessuno può parlare . .. E .. non può parlare perché manchi cani i cittadini impazziscono e li mandano al Comune quelli non saprebbero fare niente di meglio dei nostri più scarsissimi di tutti amministratori. Basta vedere l’ultimo problema … Un problema così importante come quello degli avvocati di fuori, che perdono tutte le cause e vengono pure pagati profumatamente, lo ha sollevato un ex Sindaco, onesto e perbene, che ha coraggio di dire le cose come stanno. Dal partito PD invece non è mai uscito un manifesto, un dibattito, un convegno una riunione pubblica su un argomento importante . Dicono le solite chiacchiere che hanno già riempito i bar e i barbieri.