Ultim'ora

Piedimonte Matese – Truffa alla comunità Montana del Matese, tre sotto processo


piedimonte matese. Truffa ai danni dello Stato, turbativa d’asta, falso in atto pubblico. Con queste accuse sono finiti sotto processo Gennaro Pezone, Vincenzo Santagata e Angelo Fiorito.
Avrebbero commesso una serie di reati per “trasformare” una gara da 70mila euro in una spesa di circa 630mila euro.
Una somma immensa se si considera che l’intervento era un semplice rifacimento della toponomastica delle strade di compentenza della comunità montana del Matese.
I ruoli
Le indagine, condotte dalla guardia di finanza di Caserta, su fatti avvenuti nel periodo compreso fra il 2003 e il 2006 hanno portato sotto processo Gennaro Pezone – proveniente dal beneventano – che all’epoca dei fatti era segretario generale dell’ente montano mentre Vincenzo Santagata ricopriva la carica di ragionere della stessa comunità montana.
Angelo Fiorito, anche lui del beneventano come il segretario Pezone, invece finisce nell’inchiesta e quindi sotto processo quale titolare dell’impresa Media Service.

Il collegio difensivo
Gli imputati hanno affidato le lore difese agli avvocati Ernesto De Angelis, Giuseppe Stellato, Crescenzo Di Tommaso e Vincenzo Rando. Saranno loro a tentare di dimostrare l’innocenza dei propri assistiti, rispetto ai fatti contestati.

La testimonianza
Durante l’udienza che si è svolta ieri, davanti ai giudici del tribunale di Santa Maria Capua vetere, sono state ascoltate alcune testimonianze richieste dalla pubblica accusa, incarnata dal pubblico ministero, dottoressa Persico.
Fondamentale  sarebbe statoquanto dichiarato dall’ex assessore della comunità montana del Matese, Antonio De Cristofaro, che avrebbe messo in evidenza una serie di irregolarità che lui, insieme al segretario che prese il posto di Pezone, avrebbero scoperto.
Fra queste irregolarità anche quella relativa alla spesa per il rifacimento della toponomastica, cresciuta da 60mila euro, fino a 630mila euro.
La prossima udienza
Dopo alcune ore di dibattimento il giudice ha deciso di rinviare il processo al prossimo gennaio. Sarano ascoltati, in quella udienza, altri testimoni di accusa. Successivamente saranno ascoltati alcuni testi di difesa. Gli imputati hanno sempre respinto ogni responsabilità.

Guarda anche

Piedimonte Matese – Auto vandalizzata in piazza Trutta, colpito artigiano

Piedimonte Matese – E’ accaduto tutto durante la notte appena trascorsa quando – persone al …