Ultim'ora
Arianna De pari

TEANO – Forum Giovani, il bilancio di De Pari

TEANO (comunicato stampa) –  È trascorso un anno dall’insediamento del forum lo scorso dicembre 2014.  A distanza di un anno qualche piccolo bilancio e previsione sembra possibile.
È stato indubbiamente un anno ricco di esperienze. Mantenere gli equilibri in un contesto eterogeneo e variegato come l’assemblea dei 16 non è stato sempre facile. Interessi, ambizioni, modi di fare diversi, a volte confliggenti. Ma la diversità, come spesso accade, è sempre fonte di arricchimento e di spunti nuovi per guardare le cose da più prospettive. Tutto ciò ci ha permesso di lavorare a piccoli passi, prefiggendoci sfide e obiettivi di volta in volta più grandi.
Con la stessa determinazione, con la stessa passione e con la stessa voglia di contribuire a rendere migliore il paese in cui viviamo continua il nostro impegno.  Tra una settimana saremo a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo, cercando di cogliere l’occasione come una opportunità importante per conoscere il funzionamento e la rete di giovani che in sede europea cooperano alla fitta rete di scambi transnazionali di giovani. Proprio in linea con questo obiettivo, il Forum di Teano ha fatto richiesta affinché l’Ente Comunale invii la propria candidatura per la richiesta di apertura dello sportello Eurodesk 2016. Si tratta di una struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all’informazione, alla promozione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa.
Nel weekend del 10 dicembre saremo invece a Napoli, in occasione dell’evento “Forum a confronto” organizzato dal Forum Regionale- Campania, che vedrà la partecipazione di giovani provenienti da tutta Italia per confrontarci sulle attività e il funzionamento dei forum nei diversi livelli di azione: comunale, coordinamenti provinciali, regionale e nazionale.  Nel frattempo continua forte il nostro impegno nelle iniziative fin ora proposte, prima fra tutte il progetto di“Teano città cardioprotetta”, cominciato con il torneo e la campagna di prevenzione “Non mi gioco il cuore”. Il primo passo sta per concludersi nell’acquisto di un defibrillatore da donare alla città. Speriamo sia il primo tassello per rendere Teano un comune all’avanguardia nella protezione della propria comunità.  In occasione, quindi, del 1 compleanno del Forum un ringraziamento particolare va a tutte le Istituzioni, Associazioni e soprattutto ai ragazzi che ci seguono e ci aiutano in questo percorso.  Nella consapevolezza che tutto ciò che è stato fatto non è ancora abbastanza, festeggiamo con voi impegnandoci ancora e meglio per ottenere il massimo. (Arianna De Pari)

Guarda anche

SCHIFEZZE DI STATO: Poliziotto vuole fare sesso con un minorenne detenuto. Lui si ribella: massacrato di botte

Nel pestaggio avvenuto nel carcere minorile Beccaria di Milano sono coinvolti anche poliziotti del casertano …

un commento

  1. Arianna continua così