Ultim'ora

RIARDO / CASERTA – GIORNATE FAI DI PRIMAVERA, SCATTA LA 23esima EDIZIONE: 780 visite straordinarie a offerta libera in tutta Italia

001 Foto di Roberto Horak,2009 © FAI - Fondo Ambiente Italiano Baia di Ieranto, Massa Lubrense NA Foto Mimmo Jodice, 2004 © FAI - Fondo Ambiente Italiano casalbore

RIARDO / CASERTA  –  Oggi, sabato 21 e domenica 22 marzo 2015 tante aperture ad Avellino, Benevento, Caserta e Salerno. A Napoli le Giornate FAI di Primavera si svolgeranno eccezionalmente sabato 28 e domenica 29 marzo.
Nel casertano, un appuntamento speciale sarà quello al Parco Sorgenti Ferrarelle di Riardo alla Contrada Ferrarelle con visita delle linee di imbottigliamento dell’Azienda Ferrarelle e percorso naturale nel Parco delle Sorgenti. Dopo la passeggiata, sarà possibile pranzare in Masseria piatti della cucina tradizionale (solo su prenotazione).
L’Italia sta per essere invasa da centinaia di migliaia di italiani. Un’invasione pacifica e gioiosa, ricca di significati e di emozioni: sabato 21 e domenica 22 marzo (attenzione: solo a Napoli le Giornate FAI si svolgeranno eccezionalmente sabato 28 e domenica 29 marzo) va in scena sul palcoscenico più bello del mondo il grande spettacolo delle Giornate FAI di Primavera, giunte quest’anno alla 23ª edizione.

È il più grande evento di piazza dedicato ai beni culturali, un appuntamento che da anni dimostra la voglia di partecipazione e l’orgoglio di appartenere a una collettività che ama i luoghi in cui vive. Una “giornata ideale”, il giorno perfetto per abbracciare l’Italia nel modo migliore, con gli occhi e con il cuore, in un’atmosfera speciale nella quale ci si sente tutti uniti – persino in coda come di solito non accade – per visitare luoghi spesso inaccessibili nei quali riconosciamo la nostra identità e che rappresentano una ricchezza comune e fieramente condivisa.   Una grande mobilitazione popolare che finora ha coinvolto oltre 7.800.000 italiani che ogni anno si danno appuntamento per vivere l’esperienza di tante storie diverse che raccontano la nostra storia: un’occasione per “convivere e condividere”, per sentirsi parte di questa grande comunità che ama il proprio Paese e difende le proprie ricchezze, per sentirsi attori protagonisti e non spettatori passivi.   Chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, studi televisivi, testimonianze di archeologia industriale; persino caserme, archivi musicali e scuole militari: 780 luoghi in 340 località in tutte le regioni verranno aperte e raccontate al pubblico, con visite a contributo libero.
Doppio imperdibile appuntamento con le Giornate FAI di Primavera in Campania, dove saranno ben due i fine settimana per visitare splendidi luoghi d’arte e di natura aperti grazie ai volontari del FAI, molti dei quali solitamente sono chiusi al pubblico. Per le province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno l’appuntamento sarà infatti sabato 21 e domenica 22 marzo, come nel resto d’Italia. Solo a Napoli, invece, quest’anno la festa del FAI si terrà invece il weekend successivo, sabato 28 e domenica 29 marzo.
Chiese, cattedrali, chiostri, ville, palazzi, oasi naturali, castelli, conventi, musei, giardini, studi televisivi e luoghi di produzione industriale: oltre 40 i luoghi nelle 5 province della regione che verranno aperti e raccontati al pubblico, con visite a contributo libero. Nella “Terra dei Castelli” della provincia di Avellino appuntamento con le visite ai manieri, le rocche e le fortezze dell’Irpinia come il Castello Normanno di Ariano Irpino nell’Alta Irpinia con la visita guidata al Museo della Civiltà Normanna, la Torre Normanna a Casalbore dove sarà possibile partecipare alla degustazione “pane di Montecalvo e olio Ravece” (prenotazioni tel. 335 6650858), la Torre Angioina di Summonte con visita guidata al Museo Civico, il Castello Grimaldi a Monteverde e il Castello Biondi Morra a Morra Desanctis. A Montefusco invece sarà possibile visitare le Carceri Borboniche in Piazza Castello.
A Benevento, le aperture straordinarie in occasione delle Giornate FAI di Primavera porteranno i più curiosi a visitare luoghi abitualmente chiusi: la Chiesa di San Marco dei Sabariani in Santa Teresa, la Chiesa di Sant’Agostino, la Chiesa di San Domenico e la Villa Collenea (Villa Beatrice). A Telese saranno aperte al pubblico: la Torre Normanna e il GiAT Giardino Archeologico Telesino. 
In provincia di Caserta, Caiazzo presenta un’offerta variegata di luoghi da visitare. Dalla visita al Castello Medioevale dove sarà possibile ammirare la mostra di costumi medioevali, alle chiese, chiostri e palazzi come la Cattedrale-Basilica Minore di Santa Maria Assunta e S. Stefano Vescovo, la Chiesa dell’Annunziata, il Chiostro di San Francesco, la Casa di Pier della Vigna e Palazzo Mazziotti, fino all’oasi naturale con le visite guidate al giardino botanico e faunistico dell’Oasi Naturale-San Bartolomeo Casa in Campagna dove, per l’occasione, l’Associazione Racconti di Terra presenterà le eccellenze del territorio.
Ancora, nel casertano, un appuntamento speciale sarà quello al Parco Sorgenti Ferrarelle di Riardo alla Contrada Ferrarelle con visita delle linee di imbottigliamento dell’Azienda Ferrarelle e percorso naturale nel Parco delle Sorgenti. Dopo la passeggiata, sarà possibile pranzare in Masseria piatti della cucina tradizionale (solo su prenotazione).
A Salerno saranno aperti: il Palazzo Fruscione in Largo San Pietro a Corte, il Complesso Monumentale di San Pietro a Corte, la Chiesa di San Pietro a Corte – Ex Cappella Palatina dove sabato 21 marzo alle ore 19.30 si terrà il concerto del Coro Polifonico “Casella”.” A Baronissi, in provincia di Salerno, presso il Palazzo del Municipio sarà possibile visitare la Mostra “Arti e mestieri nella Valle dell’Irno fra ’800 e ’900”. E ancora a Baronissi: il Convento della SS. Trinità, la Villa Romana di Sava e il Museo FRAC-Fondo Regionale di Arte Contemporanea dove è allestita la Mostra Nino Tricarico, “Nei margini del lirismo astratto”.  Infine per gli amanti delle passeggiate, l’escursione a cura di C.A.I. – Salerno Monte Bastiglia: da Orignano a Sava di Baronissi (per informazioni: info@caisalerno.it – cell. 349 4027623).
Evento speciale alla Baia di Ieranto – Massa Lubrense (NA) – Bene FAI
Alla Baia di Ieranto tornano le Giornate FAI di Primavera in una speciale edizione che proporrà un’anteprima delle attività del programma primaverile. Un’occasione per cimentarsi, domenica 22 marzo alle ore 15, nel laboratorio manuale di “Argilla senza Tempo” alla scoperta dell’evoluzione delle antiche culture e della nascita delle tecniche di conservazione e propagazione dei semi. In alternativa sarà possibile esplorare nuovi percorsi sui sentieri della Baia e nuove dimensioni di consapevolezza interiore, allenando mente e corpo con il Breathwalking.

 

 

Guarda anche

Casaluce – Estorce denaro ai genitori “grazie” a un coltello, arrestato

Casaluce – La violenta lite in famiglia, segnalata nella serata di ieri alla Centrale Operativa …