Ultim'ora
Letizia Tari

ROCCAMONFINA – Scandalo in comune, l’ex sindaco Tari davanti al giudice

ROCCAMONFINA – Scandalo in municipio, giudizio immediato per l’ex sindaco Letiza Tari. Domani, 16 marzo, sarà davanti al gudice; con lei compariranno altri sei imputati nell’inchiesta sull’appaltopoli a Roccamonfina. Oltre a Letizia Tari, sono stati rinviati a giudizio Elpidio Baldassarre, Alessandra Ferrante, Angelo e Roberto Grillo, Pasquale Valente e Assunta Mincione. I difensori potranno, nell’udienza del 16 marzo, avvalersi della possibilità di chiedere il giudizio abbreviato. Ciò consentirebbe ai legali di portare delle argomentazioni in difesa degli imputati. Viceversa gli stessi rischiano di essere giudicati sulla base delle prove raccolte dalla Procura.
Letizia Tari  si difende, spiega le sue ragioni e assicura: sono innocente. Questo, in sintesi può essere il riassunto dell’interrogatorio svoltosi oggi (04 dicembre 2014)  nel carcere di Pozzuoli, del sindaco di Roccamonfina Letizia Tari. Donna energica e per niente arrendevole avrebbe affrontato a testa alta l’interrogatorio durato circa tre ore. Il difensore della donna, Gabriele Gallo ha chiesto l’immediata scarcerazione. Nelle prossime ore il giudice potrebbe decidere sulla richiesta. In ogni caso il legale annuncia il ricorso al riesame. “Siamo sereni  – precisa Gallo – perchè pienamente coscienti di poter dimsotrare l’estraneità di tari alle accuse mosse. Confidiamo nella gisutizia, nella quale riponiamo piena fiducia – conclude l’avvocato Gallo – per poter chiarire, al più presto, ogni aspetto della viocenda”.
Le difese degli imputati si preparano per poter dimostrare l’innocenza dei propri assistiti. Si parte dal principio che l’ex fascia tricolore non avrebbe mai attuato azioni tese ad ottenere vantaggi personali. In ogni caso l’ordine di custodia cautelare  appare sproporzionato rispetto ai fatti contestati.
L’arresto di Tari è avvenuto alcuni mesi fa,  nell’ambito di un’articolata indagine coordinata dai magistrati della Procura della Repubblica di Napoli – Direzione Distrettuale Antimafia, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Caserta hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di n. 7 soggetti, di cui tre sottoposti alla custodia in carcere e quattro agli arresti domiciliari, in quanto resisi responsabili dei reati di turbata libertà degli incanti e corruzione, tutti aggravati dal metodo mafioso. L’attività d’indagine, sviluppatasi attraverso intercettazioni telefoniche ed ambientali, riprese video, servizi di osservazione e pedinamenti, nonché riscontri di natura documentale, costituisce ulteriore sviluppo di una più ampia attività investigativa avente ad oggetto l’operatività delle imprese di Grillo Angelo, imprenditore legato al Clan Belforte di Marcianise, che ha già consentito al GIP del Tribunale di Napoli di emettere complessivamente 56 ordinanze di custodia cautelare, nei confronti di altrettanti soggetti in diverse operazioni susseguitesi nei mesi scorsi. Particolare importanza probatoria assumono il contenuto di diverse conversazioni intercettate sulle utenze in uso agli indagati, nonché le dichiarazioni confessorie ed etero accusatorie di alcuni indagati nell’ambito della stessa attività di indagine, supportate dagli accertamenti di natura documentale, da cui è stato possibile muovere nuove contestazioni a GRILLO Angelo e a suo figlio Roberto, nonché a suoi collaboratori già colpiti da precedenti ordinanze di misura cautelare di tipo custodiale.

Guarda anche

SCHIFEZZE DI STATO: Poliziotto vuole fare sesso con un minorenne detenuto. Lui si ribella: massacrato di botte

Nel pestaggio avvenuto nel carcere minorile Beccaria di Milano sono coinvolti anche poliziotti del casertano …