Ultim'ora
Gino Iorio

CALVI RISORTA – Stella di platino al merito della scuola internazionale di poesia al poeta caleno Gino Iorio

Gino Iorio
Gino Iorio

CALVI RISORTA (di Nicola de Napoli) – Luigi Iorio, poeta caleno conosciuto in arte con lo pseudonimo di Gino Iorio, ha ricevuto la stella di platino al merito della scuola di poesia” ( massima medaglia della scuola). Iorio, che e’ componente della scuola tra i professionisti, solo domenica scorsa 25 gennaio, si e’ recato al largo Chigi (Montecitorio), presso la chiesa dei deputati, per ricevere, dall’accademia Francesco Petrarca, il premio “regione Campania”. Il cavaliere al merito della repubblica italiana Silvano Bortolazzi, nel conferire tale riconoscimento, si e’ complimentato con il poeta e scrittore ponendo in evidenza la sua rapida carriera di artista e motivando il riconoscimento “ per gli alti meriti raggiunti nel campo della narrativa e della poesia in italia”. Infatti dal 2012 Gino Iorio ha pubblicato la silloge “Momenti 99 poesie d’amore” e il romanzo “Amore amaro” editi dalla casa editrice book sprint edizioni; i romanzi “La casa di Tonia” (premiato con la medaglia del presidente della repubblica Giorgio Napolitano); “la mia stella” e la silloge “trenta emozioni d’amore”( premiata con la coppa d’oro zecchino dall’accademia Francesco Petrarca) editi dalla casa editrice Tindaripatti.       Per il romanzo “La casa di Tonia” e’ in uscita la seconda edizione in una nuovissima veste grafica. Contemporaneamente a quest’ultima seconda edizione sara’ pubblicato il romanzo “Il posto delle aquile” un trittico dove, alla penna dello scrittore caleno, si sono affiancate le opere pittoriche di Maria Carla Sciacca e i versi della poetessa Anna Cappella. Infine, sempre in contempranea, sara’ pubblicata la silloge “Emozionando” 60 liriche composte nel 2014 che gia’ hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e sono presenti, tra l’altro, sia nell’enciclopedia universale degli autori italiani, sia nell’antologia “Poeti del nuovo millennio” e sia nell’antologia “Poeti italiani del 2014.

Biografia:
Usando lo pseudonimo confidenziale di “Gino Iorio”, è solito presentarsi al lettore il Dr. Luigi Iorio. Nato – 73 anni fa – a Calvi Risorta una cittadina dell’alto Casertano , dove attualmente vive. Sua madre, Maria Giuseppa Iommelli, è stata l’erede del grande musicista Aversano, Niccolò Iommelli.          Completato gli studi presso ”l’Università degli Studi di Napoli” – facoltà di Economia e Commercio, per circa venti anni, è stato funzionario dell’amministrazione Finanziaria dello Stato.  Successivamente ha curato l’attività industriale di famiglia nel campo alimentare dell’olio e dello zucchero. Dal 2012 si è dedicato alla poesia e narrativa.

Ha pubblicato:

Nel 2012:

  • Momenti 99 poesie d’amore “( Editore: Book Sprint edizioni ) ISBN 978-88-6742-0865;
  • Amore Amaro” – romanzo ( Editore: Book Sprint edizioni.) ISBN 978-88-6742-1466 ;

Nel 2014:

  • la mia Stella”      (Editore Tindaripatti) ISBN 978-88-98379-49-1;
  • la casa di Tonia”( Editore Tindaripatti) ISBN 978-88-98379-50-7;
  • I versi di Gino Iorio – “trenta emozioni d’amore

( Editore Tindaripatti) ISBN n.978-88-98379-44-6.

 

Ha in pubblicazione:

 

  • “ Il posto delle Aquile” –         romanzo;
  • “Emozionando” –                       silloge;
  • “ Dieci lettere al Presidente”- romanzo;
  • “Angelica e la storia di Cales” romanzo per gli alunni delle elementari.

 

 

 

 

Charles Baudelaire ha scritto:” la mia vita non fu che un tenebroso uragano” espressione questa che si addice perfettamente all’autore. Imprenditore e poeta, manager e scrittore, immaginazione e concretezza, tramonti e bufere la sua vita. Nel suo studio “bottega” non lesina ospitalità –

Guarda anche

MONDRAGONE – Colto da malore in montagna, trasferito in eliambulanza in ospedale

Mondragone – Un uomo è stato colto da improvviso malore mentre si trovava in montagna …