Ultim'ora

PIETRAVAIRANO – Azienda Rascato, nuovo blitz dei carabinieri: 100 animali “clandestini”

PIETRAVAIRANO –  Iniziati ulteriori accertamenti sull’azienda Rascati. Ieri il nuovo blitz dei carabinieri di Pietramelara. Per molte ore gli uomini guidati dal maresciallo Pasquale Mariano hanno verificato il rispetto delle normative. Iniziando proprio dagli animali. Le sorprese, purtropo, non sono mancate.

Cento animali “anonimi”
I carabinieri della stazione pietramelarase avrebbero accertato la presenza di circa 2700 capi bovini. Fra essi 100 sarebbero privi della  matricola auricolare quindi di ignota provenienza, non censiti. Se entro 48 ore il proprietario non riuscità a dimostrare la storia di quei capi, allora 100 animali dovranno essere abbattuti.

La discarica
Lo scempio venuto alla luce nell’azienda agricola Rascato pone pesanti interrogativi  su una serie di aspetti che ruotano intorno al mondo dell’agricoltura e più specificatamente dell’allevamento in genere. Purtroppo il cimitero scoperto dai carabinieri della stazione di Pietramelara  non è un caso isolato. Per produrre reddito le imprese agricole hanno bisogno di grandi numeri che spesso non riescono a garantire adeguato guadagno alle imprese e ai agli addetti. Così si rompe quel rapporto di rispetto e di amore fra l’uomo e la natura; così finisce che quello stesso terreno fertile che dovrebbe essere la risorsa più importante per qualsiasi azienda agricola, viene trasformato in una discarica. Con assoluta facilità e indifferenza. 
Così, senza esitazione, vengono frantumate e sepolte nel terreno lastre di pericolose eternit, lasciate cisterne piene di acido gocciolare sulla nuda terra, vengono abbandonati vecchi penumatici nei campi e, tutt’intorno prosperano cumuli di rifiuti. Gli animali dai quali l’azienda trae i profitti diventano simili a scatole o a qualsiasi altro attrezzo. Del resto il degrado e l’abbandono che circondano, molto spesso, le strututre produttive agricole, rendono ben chiara l’idea

Guarda anche

CAIANELLO – LE MIGLIAIA DI TURISTI CHE VEDE SOLO LA POLITICA IN TEMPO DI ELEZIONI

CAIANELLO – C’è una piccola stradina periferica che sarebbe visitata ogni anno da migliaia di …