Ultim'ora
Foto di repertorio

PIETRAMELARA – Borgo antico dimenticato, i residenti scrivono al sindaco Leonardo e all’Asl

pietramelara-borgo-100 pietramelara-borgo-101

PIETRAMELARA – Borgo antico, i residenti scrivono all’amministrazione comunale e sollecitano interventi rapidi. Un centinaio di firme per chiedere di essere trattati da “cittadini normali”. Segnalano lo stato di degrado e di abbandono incui versa il Borgo Medievale di Pietramelara. Il documento è indirizzato al sindaco, all’Asl di Caserta, alla regione Campania, e alla provincia di Caserta:

“I sottoscritti cittadini di Pietramelara, residenti del borgo medioevale, con la presente intendono portare a conoscenza degli uffici in indirizzo circa  lo stato di degrado e di abbandono in cui versa il citato  borgo medievale.   Alcune strades ono coperte da  escrementi di piccioni e da erbacce, ormai alte, per l’assenza delle minime cure dei luoghi, ad eccezione del gioorno in cui si festeggia il santo patrono e nei giorni della sagra piertramelarese.  In particolare via Vinella; chiusa ai residenti e ai visitatori da circ aun anno  anche per ragioni di publica incolumità, unica strada per accedere agevolmente alle abitazioni della suddetta via. Nonostante l’ultimazione di una nuova linea idrica, oramai gia’ da alcuni anni, la stessa non è mai stata messa in funzione con il risultato, soprattutto nei periodi estivi, che  il servizio idrico è scadente ovvero assente per diverse ore del giorno, a eccezione delle ore notturne, causando notevole e sistematico disagio per chi vive in questi luoghi. Le. condotte idriche, in alcuni casi (vedi incrocio  traversa  Sottotorre/via Vinella), sono scoperte ovvero attraversano la strada stando sospese  a circa 10 cm. dal suolo causando situazioni di pericolo per chi percorre la via. Il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani non viene espletato con regolarità nonostante che il pagamento della relativa tassa viene corrisposto.
Per  tutte le ragioni sopra esposte, si chiede agli Uffici, in indirizzo, ognuno per quanto di competenza, di adoperarsi per assicurare le minime condizioni di sicurezza, salute, pulizia al fine di agevolare la fruibilità del citato borgo ai visitatori ma soprattutto ai residenti. Si fa presente, inoltre che molte abitazioni hanno la copertura in eternit”.

LA PROTESTA DEI RESIDENTI (GUARDA IL VIDEO)

 

 

 

 

 

 

 

Guarda anche

Falciano del Massico – Auto fuori strada, conducente incastrato

Falciano del Massico – Il sinistro stradale è avvenuto ieri pomeriggio lungo la strada provinciale …