Ultim'ora

Italia – Ice Bucket Challenge: moda e voglia di protagonismo senza donare un centesimo alla lotta contro la SLA

Ice Bucket challange

(di Alessandro Staffiero)

Si chiama  Ice Bucket challange (sfida al secchio ghiacciato), non si sà con precisione l’origine pare sia nata da qualche malato di SLA che con la complicità di amici ha iniziato a promuoverla, nel nord America e quando hanno iniziato a pubblicarla sui social network tutto il mondo nel giro di poche settimane ne ha fatto diventare un gesto alla moda e in molti casi autocelebrazione.

La pratica consiste nel versarsi addosso un secchio d’acqua ghiacciata e nominare delle persone che dovranno farlo a loro volta tutto questo per poi fare una donazione alla lotta contro la Sclerosi laterale Amiotrofica, una gravissima patologia neurologica che in breve tempo impedisce di muoversi.

Personaggi famosi, completi sconosciuti, politici (anche il nostro capo del Governo, Renzi), sportivi etc.. lo stanno facendo ma quello che colpisce non è questo bensì i video di quelle persone che per voglia di protagonismo si mettono davanti ad una telecamera e registrano parole sconnesse senza significato che nulla hanno a che vedere con il gesto.

Una moda pessima che non solo è controproducente ma non serve alla nobile causa di donare fondi a chi impegna  il proprio tempo e il proprio genio tentando di trovare un vaccino contro questa grave malattia che colpisce, ricordiamolo,  circa 1000 persone ogni anno.

Moda che ha fatto registrare nella giornata di eri, 25 Agosto 2014, una vittima. Si tratta di Cameron Lancaster un ragazzo scozzese di 18 anni che per emulare il gesto e renderlo eclatante si è tuffato dalle rocce in una cava allagata da cui purtroppo non è più riuscito a risalire vivo.

Qualche mente brillante anzichè postare video di ridicole secchiate e gesti estremi, posta il video della copia del bonifico a favore delle associazioni e  c’è anche chi come Kledy Kadiu, noto ballerino lanciato dal programma Amici di Maria De Filippi,  incita a fare qualcosa di costruttivo e  quindi, pubblicare la foto del versamento.

Riportiamo l’indirizzo del sito web della ONLUS AISLA  dove potrete donare con pochi click utilizzando Paypal e la vostra carta di credito e reperire informazioni utili ( http://www.aisla.it/ ).

Per chi volesse donare con bonifico o conto corrente postale può utilizzare i seguenti riferimenti:

BANCO POPOLARE c/c intestato:  A.I.S.L.A. Onlus codice IBAN: IT 04 V 05034 10100 000000001065
codice swift per donazioni dall’estero: BAPPIT21A50

Per bonifici SEPA indicare indirizzo della sede nazionale: Aisla Onlus Viale Ortles 22/4 20139 Milano

Conto Corrente Postale c/c: 17464280 intestato: A.I.S.L.A. Onlus

 

Link: Video di Kledy Kadiu GUARDA

Link: Video di Matteo Renzi GUARDA

 

Guarda anche

PIEDIMONTE MATESE – “Programma Regionale Sperimentale per persone affette da SLA e da altre malattie del motoneurone

PIETRAMELARA – I Comuni di Piedimonte Matese, capofila, Ailano, Alife, Alvignano, Baia Latina, Caiazzo, Capriati …