Ultim'ora

PIEDIMONTE MATESE – Blizzard, il Matese in ginocchio

PIEDIMONTE MATESE – La tempesta Blizzard raggiunge e colpisce il Matese. Non si tratta certo dell’uragano Irene, ma per molte realtà, non abituate a fronteggiare simili emergenze, può essere ugualmente un disastro. Basti pensare ai danni che il maltempo sta causando al settore primario. Motore trainante dell’economia locale, già in crisi per altre ragioni. Non va dimenticato, poi, che nella comunità pedemontana il freddo ha causato anche la morte di un uomo. Il territorio matesino, quindi, è sempre più nella morsa del gelo e della neve. Da ieri mattina, la coltre bianca è iniziata nuovamente a cadere su molti paesi del comprensorio.

Castello del Matese
I piccoli alunni sono rimasti bloccati per qualche ora all’interno della struttura. Per evacuarli sono dovuti intervenire gli uomini della protezione civile. Intanto, il gatto delle nevi (Castello è l’unico Comune in zona ad essere dotato di tale mezzo) continua, con l’ausilio di due volontari, a ritirare il latte prodotto dalle aziende per consegnarlo alle centrali.

Ailano
il sindaco Mario Lanzone ha emanato un’ordinanza per sospendere il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani. Stesso provvedimento per quanto riguarda il mercato settimanale. Anche le scuole resteranno chiuse.

Raviscanina
La Provinciale 70 in corrispondenza della località Quattro Venti è stata chiusa. Così come resta chiusa al traffico veicolare la 149 che collega la comunità raviscaninese con la limitrofa Sant’Angelo d’Alife. Intanto, il sindaco Ermanno Masiello ha deciso di chiudere le scuole per la giornata di oggi.

Sant’Angelo d’Alife
Le arterie viarie della cittadina si sono imbiancate nel giro di poco tempo con inevitabili ripercussioni sulla viabilità. 

Capriati al Volturno
La Provinciale 158 che collega la cittadina capriatese con Alife risulta invece abbastanza percorribile.

Alife e Fontegreca

I sindaci di Alife e Fontegreca – Avecone e Montoro – hanno anche loro ordinato la sospensione di tutte le attività didattiche a partire da stamattina. Il provvedimento si è reso necessario visto che le previsioni meteorologiche prevedono nuove perturbazioni di carattere nevoso in zona.

San Gregorio Matese
A San Gregorio Matese permangono le solite criticità. Come, ad esempio, sulla circumlago. Nel frattempo, ieri sono arrivati altri militari in aiuto al già nutrito corpo dell’esercito presente da giorni in paese. Tante aziende agricole sono sull’orlo del fallimento. In alcuni punti, un muro invalicabile di neve – in alcuni punti alto circa quattro metri – impedisce di spostarsi da un capannone all’altro all’interno di una stessa azienda. I militari stanno cercando di aprire varchi per consentire alle stesse ditte di poter consegnare i prodotti. Le scuole resteranno ancora chiuse. Curiosità: le informazioni sulla evoluzione dei fatti in paese arrivano soprattutto  tramite facebook dove un attivissimo gruppo di ragazzi informa in tempo reale il resto del mondo. 

Letino
Anche qui le scuole sono e resteranno ancora chiuse. Permane la criticità viaria lungo la strada che collega con  Fontegreca.
Francesco Mantovani

Guarda anche

Roccamonfina / Piedimonte Matese – La Primavera Roccana ottiene il quarto finanziamento dal GAL: nuova “iniezione” di milioni di euro

Roccamonfina / Piedimonte Matese – Oggi il Sindaco, a Piedimonte Matese, ha firmato il Quarto …