Ultim'ora

CASERTA – VISITA DEL COMANDANTE INTERREGIONALE DELL’ITALIA MERIDIONALE DELLA GUARDIA DI FINANZA AL COMANDO PROVINCIALE DI CASERTA.

_MG_1783 _MG_1792 _MG_1804 _MG_1813 _MG_1828 _MG_1834 _MG_1836 _MG_1838

CASERTA  –  Nella mattinata odierna, il Generale di Corpo d’Armata Domenico Achille, Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza di Napoli, ha effettuato una visita al Comando Provinciale di Caserta per porgere il suo saluto di commiato in procinto di cedere l’incarico. Il Generale Achille è nato a Bari il 22 dicembre 1948, ha frequentato il 69° Corso Allievi Ufficiali, al termine del quale, il 1° ottobre 1971, è stato nominato Sottotenente. Ha, quindi, percorso le varie fasi della carriera e il 1° gennaio 2012, con Decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 2012, a seguito di deliberazione del Consiglio dei Ministri adottata il 3 febbraio, è stato promosso al “grado vertice” di Generale di Corpo d’Armata.

Nel corso della carriera, ha prestato servizio in numerose articolazioni Addestrative, Operative e di Stato Maggiore su cui il Corpo è strutturato. Tra gli incarichi più prestigiosi, dopo aver comandato Reparti operativi dell’Italia Centrale e Meridionale, si annoverano quelli di Capo Ufficio Operazioni del Comando Generale, Comandante della 9ª Legione di Roma, Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale “Lazio”, Comandante Regionale “Calabria”,Comandante Tutela Finanza Pubblica a Roma e, prima di quello attuale, Comandante Regionale “Sicilia”.

E’ in possesso dei diplomi di laurea in Giurisprudenza e Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria, nonché titolato al Corso Superiore di Polizia Tributaria. E’ abilitato all’esercizio della professione di Avvocato ed è iscritto all’Albo dei Revisori dei conti.  Ha disimpegnato numerosi incarichi quale insegnante di materie giuridiche e tecnico-professionali ai Corsi di Qualificazione e di Aggiornamento per Ufficiali e Sottufficiali, organizzati presso la Scuola di Polizia Tributaria. E’ stato membro di importanti Gruppi di lavoro e di diverse Commissioni ministeriali ed interministeriali, anche a valenza internazionale, relatore in numerosi convegni e seminari ad elevato profilo giuridico, economico e finanziario, nonché docente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.

Il Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, che è stato ricevuto con gli onori di rito dal Comandante Provinciale Colonnello t.ST Giuseppe Verrocchi, alla presenza di tutti gli Ufficiali, dei comandanti di Reparto, nonché di rappresentanze di personale in servizio in Provincia di Caserta, ha rivolto un indirizzo di saluto a tutti i militari presenti nella caserma “D. Bovienzo”, ai quali ha espresso parole di apprezzamento e gratitudine per il lavoro svolto e per i lusinghieri risultati conseguiti.

Il Generale di Corpo d’Armata Domenico Achille, prima del suo rientro a Napoli, ha salutato le massime Autorità della Provincia. In particolare, ha reso visita a S.E. Dott.ssa Carmela Pagano, Prefetto di Caserta e al Dott. Francesco Greco, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord. Le Autorità incontrate hanno ringraziato il Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, per l’impegno profuso dai suoi uomini nell’espletamento della propria attività nella Provincia di Caserta.

Guarda anche

SCHIFEZZE DI STATO: Poliziotto vuole fare sesso con un minorenne detenuto. Lui si ribella: massacrato di botte

Nel pestaggio avvenuto nel carcere minorile Beccaria di Milano sono coinvolti anche poliziotti del casertano …