Ultim'ora

PIETRAVAIRANO – Teatro Tempio San Nicola, la regione conferma: approvato il finanziamento. Arriveranno 1.600.000 euro

PIETRAVAIRANO –   Teatro tempio di monte San Nicola: arrivano i fondi per ulteriori scavi, per il recupero e per rendere il sito maggiormente fruibile ai turisti. C’è la conferma da parte della regione Campania, atrtaverso il professore Tagliamonti, che il finaziamento è stato approvato.
Sarà realizzata, infatti, una cabina mobile panoramica che permetterà di salire al tempio in una manciata di minuti. Si muoverà lungo un binario dentato posizionato sulla superficie del terreno, a bassissimo impatto ambientale. Sarà l’alternativa per coloro che non vorranno percorrere a piedi il sentiero che dal centro del paese giunge fino alla sommità del monte. La regione Campania, pochi giorni, ha deliberato la concessione del finanziamento destinato al municipio di Pietravairano, guidato dal sindaco Francesco Zarone. L’importo è di un milione e seicentomila euro; parte di questa somma sarà impegnata per ultimare la campagna di scavi iniziata qualche anno fa, un’altra fetta per restaurare e mettere in sicurezza la struttura. Circa quattrocentomila euro serviranno per la realizzazione della cabina mobile. “Finalmente possiamo puntare – precisa Zarone, primo cittadino di Pietravairano – al totale recupero della struttura archeologica di monte San Nicola. Essa, insiste Zarone, rappresenta per un volano per lo sviluppo economico della nostra area. Valorizzare le nostre storiche e ambientali – continua il sindaco – è la via maestra lungo la quale ci siamo mossi in questi anni e lunga la quale continueremo a camminare”.
Il teatro tempio di Monte San Nicola è un antico tempio, con annesso teatro, che  sta ritornando alla luce in tutto il suo splendore grazie alla sinergia fra il comune, la provincia e l’Università di Lecce. I lavori sono diretti dai professori Gianluca Tagliamonte e Luciano Rendina.  “Tutelare e valorizzare le risorse archeologiche storiche e ambientali è l’obbiettivo principale della nostra amministrazione. Noi – precisa il sindaco Francesco Zarone – puntiamo allo sviluppo culturale del nostro territorio anche attraverso il coinvolgimento dei centri vicini con i quali diventa essenziale fare sistema per ottenere maggiore sinergia”.  L’idea dell’amministrazione comunale si spinge oltre e punta alla protezione e valorizzazione dell’intero patrimonio comunale. In questa ottica è stata pensata  la mappa archeologica da inserire in rete con l’obiettivo di valorizzare le tante risorse e puntare al rilancio turistico della zona.

Guarda anche

Roccamonfina – Anziano picchiato e rapinato, Annamaria al giudice: mai stata in quella casa. Non ho patente e non guido

Roccamonfina – E’ comparsa questa mattina davanti al giudice per le indagini preliminari la donna …