Ultim'ora

La crescita economica della Svizzera e della popolazione sono correlati?

La Svizzera è una nazione con un’alta qualità della vita, con una stabilità politica ed economica invidiabili. C’è, quindi, una correlazione tra quella che è la crescita economica e l’aumento della popolazione nei quattro cantoni grazie a un’immigrazione sempre più frequente negli ultimi anni?

La Svizzera è una delle nazioni più ricche del mondo. Prova ne è che il PIL pro capite è tra i più alti a livello globale. La sua economica, che è decisamente diversificata, comprende settori che vanno dall’orologeria alla finanza, dalla farmaceutica al turismo passando per i casinò online Svizzera. Proprio l’azzardo, da quando è stato regolamentato il settore del gioco online in Svizzera, sta vivendo un momento di grande boom grazie alle nuove concessioni per poter lavorare su piattaforme in rete. Non solo gioco, però: la politica fiscale, infatti, e un mercato del lavoro flessibile hanno permesso una crescita costante nel corso degli anni che ha permesso, anche, un incremento del numero di abitanti.

La Svizzera ha, infatti, una popolazione di circa 8 milioni e mezzo di persone, con un tasso di crescita demografico che, guardando i numeri legati a quella che è la popolazione del posto, è piuttosto basso. L’economia fiorente, però, ha portato a un’immigrazione molto più numerosa che ha contribuito, e contribuisce, alla diversità culturale e alla forza lavoro di un paese che, per anni, ha deciso di essere un po’ fuori sia dai giochi politici internazionali (restando neutrale) che fuori dalla grande immigrazione che ha coinvolto molti paesi europei nel dopoguerra. Negli ultimi anni, invero, questa situazione si è capovolta, grazie alla potenza della finanza elvetica nel mondo e un numero elevato di lavoratori qualificati e di imprenditori ha scelto proprio la Svizzera come luogo di residenza, contribuendo a dare un impatto positivo alla crescita della popolazione.

Cosa succederà con l’aumento della popolazione?

Un aumento della popolazione porta a una maggiore manodopera ma, se nel contempo non abbiamo una buona economia, questo contribuirebbe a un tasso di disoccupazione più alto. Questo non è il caso, come abbiamo visto, dei nostri vicini (nel caso del Canton Ticino davvero molto vicini) che hanno un reddito pro capite elevato e una diversificazione dei settori economici tale da rendere il paese molto ricco.

In più, l’immigrazione porta a uno svecchiamento della popolazione che, come in Italia, fa pochi figli e ha molte persone anziane. La politica, negli ultimi anni, ha compreso l’importanza di importare persone da fuori e, tra sgravi fiscali e contributi, sta facendo in modo che piccoli imprenditori possano essere in grado di aprire le loro attività. Nel caso del gioco d’azzardo, dove sono già presenti casinò in Svizzera reali, abbiamo l’opportunità, grazie alle nuove regolamentazioni, di avere in concessione piattaforme legali su cui poter giocare a giochi da casinò sul web. Questo, in termini di forza lavoro, permette un ampliamento enorme di una vera e propria industria che è apprezzata da milioni di persone in tutto il mondo.

Ovviamente non solo azzardo: la tecnologia sempre più avanzata ha permesso, e permette, di poter avere industrie sempre più specializzate che, in Svizzera, sia in campo metalmeccanico che elettronico sta facendo la differenza. L’industria tecnologica elvetica, infatti, dà lavoro a più di 500mila persone nel territorio e ha cambiato, radicalmente, il volto del paese negli ultimi decenni rendendo tutta la nazione più moderna e più aperta all’arrivo di forza lavoro da fuori.

Guarda anche

Vairano Patenora – Uomo cade dalla moto, corsa in ospedale

Vairano Patenora – Poco fa si è verificato un incidente stradale nella strada che da …